Ciao a tutti e buona Pasqua!!!
Per chi lo sa: il Piper 46 Meridian Malibù lo si può pilotare con il PPL? Che cosa occorre (es. HPA,Type Rating..????)?
Grazie a tutti...
PA-46 Meridian
Moderatore: Staff md80.it
- I-AINC
- FL 200
PA-46 Meridian

Mattia - Learjet 45 driver
- dirk
- 10000 ft
Re: PA-46 Meridian
Se non ho dimenticato le lezioni di Air Law tutti gli aeromobili single-engine turboprop richiedono un pilota con relativo type rating. Oltre a tutti i velivoli che per le loro caratteristiche richiedono un addestramento particolare.
Non tutti i PA 46 sono turboprop però...
edit: da questo link sembrerebbe che pure i PA 46 non TP richiedano un TR. E se non hai l'ATPL devi fare pure l'HPA.
http://www.jaat.eu/licensing/classtyperatings.html
Non tutti i PA 46 sono turboprop però...
edit: da questo link sembrerebbe che pure i PA 46 non TP richiedano un TR. E se non hai l'ATPL devi fare pure l'HPA.
http://www.jaat.eu/licensing/classtyperatings.html
- I-AINC
- FL 200
Quindi mi confermi che basta HPA + TR per poterlo pilotare no?

- dirk
- 10000 ft
Dovrebbe essere così.
Chiaro che mi informerei meglio se fossi in te, ma da quello che ho letto sembrerebbe così.
D'altronde se conosco gente che con PPL e HPA+TR è legalmente autorizzata ad andare in giro con un CJ2 non vedo che problemi ci possano essere con un PA 32 ipertrofico e potenziato...
Ovviamente non ci dovrà essere scopo di lucro in quello che fai.
E fare lancio parà, se è questo che intendi fare, anche se gratuitamente, non credo possa rientrare nelle attività permesse con PPL, in quanto rientra comunque in un'attività commerciale.
Chiaro che mi informerei meglio se fossi in te, ma da quello che ho letto sembrerebbe così.
D'altronde se conosco gente che con PPL e HPA+TR è legalmente autorizzata ad andare in giro con un CJ2 non vedo che problemi ci possano essere con un PA 32 ipertrofico e potenziato...

Ovviamente non ci dovrà essere scopo di lucro in quello che fai.
E fare lancio parà, se è questo che intendi fare, anche se gratuitamente, non credo possa rientrare nelle attività permesse con PPL, in quanto rientra comunque in un'attività commerciale.
- I-AINC
- FL 200
Grazie mille!!! Si infatti anche per me si può fare....spero che il tipo compri sto benedetto aereo e mi chiami!!
Per quanto riguarda il lancio parà volevo solo fare il pilota gratuitamente....non guadagnarci per i lanci ecco... Ci guadagnava il proprietario del centro.. e comunque ci vogliono 200h... Ne ho 84h 03' calcolate ieri...
Per quanto riguarda il lancio parà volevo solo fare il pilota gratuitamente....non guadagnarci per i lanci ecco... Ci guadagnava il proprietario del centro.. e comunque ci vogliono 200h... Ne ho 84h 03' calcolate ieri...

- dirk
- 10000 ft
So che tu non vuoi guadagnarci, ma l'attività in sè è commerciale (lancio parà a pagamento)...I-AINC ha scritto:Grazie mille!!! Si infatti anche per me si può fare....spero che il tipo compri sto benedetto aereo e mi chiami!!
La questione non è semplice, c'è chi la pensa in un modo e chi nell'altro, so solo che se trovi il funzionario ENAC che la pensa non come te rischi veramente di passare dei brutti momenti, idem il proprietario dell'aereo.
Ci andrei con i piedi di piombo.
- I-AINC
- FL 200
Hai ragione, in Italia funziona in base all'umore dell'addetto ENAC... certo che mi fanno venire un nervoso ste cose... l'ENAC invece che aiutare l'aviazione è li solo per aver il gusto di proibire... Il loro lavoro è cercare di dirti di NO a qualunque costo.. è cosi e basta.dirk ha scritto:So che tu non vuoi guadagnarci, ma l'attività in sè è commerciale (lancio parà a pagamento)...I-AINC ha scritto:Grazie mille!!! Si infatti anche per me si può fare....spero che il tipo compri sto benedetto aereo e mi chiami!!
La questione non è semplice, c'è chi la pensa in un modo e chi nell'altro, so solo che se trovi il funzionario ENAC che la pensa non come te rischi veramente di passare dei brutti momenti, idem il proprietario dell'aereo.
Ci andrei con i piedi di piombo.
Comunque il lancio l'ho scartato perchè ci vogliono 200h TT.... Meglio PA46 poi