Venti Laterali & Radar Meteo
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Venti Laterali & Radar Meteo
Buonasera a tutti...
1) qualcuno sa dirmi quanti nodi di vento laterale e che condizioni è in grado di reggere un veivolo tipo 747 o 777 in volo?
2) Il meteo di bordo ovviamente può subire guasti. in tal caso come si può prevenire l'ingresso in un area di turbolenza se è assente anche il contatto radio. esiste altri strumenti capaci di conoscere tali zone a rischio.
2 Bis) quanto è anticipatamente prevedibile una eventuale condizione di maltempo. ad es. prima di decidere la partenza di un volo, dato che alcune tratte prevedono decine di ore di volo ed il tempo, la situazione meteo, invece (visti anche gli attuali cambiamenti climatici dell'ultimo decennio) cambia molto rapidamente? (quindi ad aereo già in volo.)
3) la tratta in direzione nord california corrisponde a irlanda islanda greonlandia sia per quadrimotore che per bimotore.
Grazie e complimenti per il forum.
1) qualcuno sa dirmi quanti nodi di vento laterale e che condizioni è in grado di reggere un veivolo tipo 747 o 777 in volo?
2) Il meteo di bordo ovviamente può subire guasti. in tal caso come si può prevenire l'ingresso in un area di turbolenza se è assente anche il contatto radio. esiste altri strumenti capaci di conoscere tali zone a rischio.
2 Bis) quanto è anticipatamente prevedibile una eventuale condizione di maltempo. ad es. prima di decidere la partenza di un volo, dato che alcune tratte prevedono decine di ore di volo ed il tempo, la situazione meteo, invece (visti anche gli attuali cambiamenti climatici dell'ultimo decennio) cambia molto rapidamente? (quindi ad aereo già in volo.)
3) la tratta in direzione nord california corrisponde a irlanda islanda greonlandia sia per quadrimotore che per bimotore.
Grazie e complimenti per il forum.
Ultima modifica di salveatutti il 25 marzo 2008, 2:45, modificato 1 volta in totale.
Re: Venti Laterali e Meteo di Bordo
In volo, se il vento e` costante, non ci sono praticamente limiti. Il problema e` la zona di transizione in cui il vento cambia (wind shear).salveatutti ha scritto: 1) qualcuno sa dirmi quanti nodi di vento laterale e che condizioni è in grado di reggere un veivolo tipo 747 o 777 in volo?
Se si sono guastati, non ci sono altri strumentisalveatutti ha scritto: 2) Il meteo di bordo ovviamente può subire guasti. in tal caso come si può prevenire l'ingresso in un area di turbolenza se è assente anche il contatto radio. esiste altri strumenti capaci di conoscere tali zone a rischio.

Per la due bis dipende dal tipo di previsione, ma si arriva senza problemi a un giorno, e comunque si ricevono i bollettini meteo mentre si e` in volo.
- air.surfer
- FL 500
Se per meteo di bordo intendi il radar meteo, sappi che tale strumento non è in grado di rilevare la turbolenza in aria chiara. In genere, a parte i fenomeni che la generano (temporali, vento forte su rilievi..) le aree interessate vengono segnalate dai piloti che ci sono passati in precedenza (se ce ne sono). Sommariamente queste zone vengono anche indicate dai previsori sulle cartine meteorologiche.salveatutti ha scritto: 2) Il meteo di bordo ovviamente può subire guasti. in tal caso come si può prevenire l'ingresso in un area di turbolenza se è assente anche il contatto radio. esiste altri strumenti capaci di conoscere tali zone a rischio.
-
- Rullaggio
N757GF in che senso i problemi ci sono nella zona di transizione...
io mi riferivo proprio ad un caso in cui, volando in assenza di vento, d'improvviso ci si trovi a contrastare un forte vento laterale. (jet streams, no?)
io mi riferivo proprio ad un caso in cui, volando in assenza di vento, d'improvviso ci si trovi a contrastare un forte vento laterale. (jet streams, no?)
- davymax
- B737 Captain
Difficile che in quota stai volando in assenza di vento, e comunque non capita che da Zero nodi in un secondo ne becchi 100; sentirai un po una leggerissima turbolenza pian piano che il vento cambia.salveatutti ha scritto:N757GF in che senso i problemi ci sono nella zona di transizione...
La turbolenza in aria chiara (CAT) come diceva Air Surfer, non viene vista dal Radar Meteo, te l'aspetti in una certa zona dopo che al Briefing hai guardato le carte meteorologiche significative. Puoi farti un'idea del grado di turbolenza ascoltando i riporti degli altri equipaggi e decidere, in base al vento e ai consumi, di stare alla quota in cui sei o di salire (o scendere a volte).
Saluti
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
-
- Rullaggio
Ciao Davide e grazie per la celere risposta...
ti ripropongo allora una domanda che mi era sorta per AirSurfer:
beh, ma allora se non ci fossero stati passaggi anteriori di altri piloti ci si potrebbe trovare in un bel guaio?
e poi scusa i piloti precedenti anche se avvertissero, significherebbe che loro stessi si sono trovati in una zona di turbolenza senza evitarla o prevederla? è proprio questa infatti la mia domanda.
al giorno d'oggi il clima, il meteo cambia drasticamente nel giro di poco tempo. e di conseguenza tale rapidità di mutamento di condizioni atmosferiche, mi chiedo... è possibilmente prevedibile e quindi evitabile oppure se sta per giungere (o si sta per andare incontro) a un temporale con vento grandine e fulmini ad alta quota, non resta altro che affrontarlo?
beh, ma allora se non ci fossero stati passaggi anteriori di altri piloti ci si potrebbe trovare in un bel guaio?
e poi scusa i piloti precedenti anche se avvertissero, significherebbe che loro stessi si sono trovati in una zona di turbolenza senza evitarla o prevederla? è proprio questa infatti la mia domanda.
al giorno d'oggi il clima, il meteo cambia drasticamente nel giro di poco tempo. e di conseguenza tale rapidità di mutamento di condizioni atmosferiche, mi chiedo... è possibilmente prevedibile e quindi evitabile oppure se sta per giungere (o si sta per andare incontro) a un temporale con vento grandine e fulmini ad alta quota, non resta altro che affrontarlo?
- davymax
- B737 Captain
Spetta, un conto è la CAT (clear air turbulence) e un conto è la turbolenza associata a dei temporali. La CAT è turbolenza che puoi trovare anche senza una nube in cielo, quindi più difficile da evitare e praticamente te la becchi sempre, al max puoi cambiare livello ma cambiare rotta è più difficile visto che comunque in genere si estende per molte miglia essendo legata quasi sempre a delle correnti a getto.salveatutti ha scritto:Ciao Davide e grazie per la celere risposta...
La turbolenza legata ai temporali la eviti evitando i temporali con il radar meteo. Se quel giorno il radar meteo è inoperativo e per di pi più voli di notte, se son previsti temporali cerchi di farti fare dall'operativo un piano di volo che preveda una rotta diversa. Se poi è tutto infestato di temporali beh, cambi aereo!
Saluti
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
-
- Rullaggio
Re: Venti Laterali & Radar Meteo
e per la turbolenza CAT dici quindi che te la becchi ma è la classica turbolenza (anche associata a Jet Stream), che può dar fastidio al passeggero ma che non da "fastidio" all'aereo (nel senso della pericolosità). giusto?
invece le turbolenze dovute ad es. ad un temporale sono evitabili.
a meno che... tu dici cambi aereo? in che senso?
invece le turbolenze dovute ad es. ad un temporale sono evitabili.
a meno che... tu dici cambi aereo? in che senso?
- Galaxy
- FL 400
Davide parlava da pilota...salveatutti ha scritto:tu dici cambi aereo? in che senso?
Se ci son temporali lungo tutta la rotta e sei senza radar meteo... cambi aeromobile e ne prendi uno col radar meteo in funzioneDavymax ha scritto:Se quel giorno il radar meteo è inoperativo e per di pi più voli di notte, se son previsti temporali cerchi di farti fare dall'operativo un piano di volo che preveda una rotta diversa. Se poi è tutto infestato di temporali beh, cambi aereo!
-
- Rullaggio
scusa la mia stupidità ... ma non capisco... come faccio a cambiare aereo se sto già volando?
- Galaxy
- FL 400
Scusami tu...salveatutti ha scritto:scusa la mia stupidità ... ma non capisco... come faccio a cambiare aereo se sto già volando?
non avevo capito che intendessi l'avaria del radar meteo una volta già in volo

- air.surfer
- FL 500
Se ti si rompe il radar in volo, l'unico modo per evitare i temporali, se non li vedi, è quello di chiedere all'ATC se qualcuno puo' riportare le condizioni lungo una rotta specifica.salveatutti ha scritto:scusa la mia stupidità ... ma non capisco... come faccio a cambiare aereo se sto già volando?
- araial14
- FL 500
Carissimo "salveatutti", sei sicuro che la tua paura possa passare saltando da una parte all'altra tra i thread del forum per far domande (lecite e chiare, per carità) sempre più assillanti e che, forse, invece di calmarti potrebbero acuire quel che è già, quasi ,ad un punto di saturazione? Non credo sia un modo "salutare" di risolvere un problema risolvibilissimo. Entrando in un area tecnica per coloro che ti hanno professionalmente risposto ( tutti ottimi professionisti, air.surfer in primis)le risposte non vanno oltre quello che hai chiesto (giustamente) e li terminano. Ora che hai saputo quello che volevi sui venti e gli strumenti meteo, ti senti più tranquillo? Scusa la paterna presunzione, ma temo di no...O sbaglio?
Rilassati!!!!!

-
- Rullaggio
è vero mi ci son fasciato un pò la testa... ma davvero sono più tranquillo. e sonceramente ormai queste cose gradisco saperle a prescindere dal volo. tanto so bene che mai potrò raggiungere una conoscenza sulla questione tale da rendermi sicuro al 100%. l'unica cosa che mi fa star sicuro è la fiducia nel mezzo nel pilota e nella compagnia. che non è poco! per il resto sono proprio incuriosito da alcune cose riguardo al volo che sinceramente mi stanno affascinando.
se poi sono stato di disturbo a qualcuno... sappiate che esserlo non era affatto la mia volontà e se così fosse... beh... scusate.
buona giornata a tutti.
se poi sono stato di disturbo a qualcuno... sappiate che esserlo non era affatto la mia volontà e se così fosse... beh... scusate.
buona giornata a tutti.
- air.surfer
- FL 500
Nessun disturbo. Questa è un' area tecnica dove tutti possono chiedere e chi sa risponde.salveatutti ha scritto: se poi sono stato di disturbo a qualcuno... sappiate che esserlo non era affatto la mia volontà e se così fosse... beh... scusate. buona giornata a tutti.
Ed e` quando si vorrebbe avere un buon vecchio stormscopeair.surfer ha scritto: Se ti si rompe il radar in volo, l'unico modo per evitare i temporali, se non li vedi, è quello di chiedere all'ATC se qualcuno puo' riportare le condizioni lungo una rotta specifica.

Adesso ho capito cosa intendevisalveatutti ha scritto: 2) Il meteo di bordo ovviamente può subire guasti. in tal caso come si può prevenire l'ingresso in un area di turbolenza se è assente anche il contatto radio. esiste altri strumenti capaci di conoscere tali zone a rischio.

In crociera le CATs non si possono vedere. Turbolenze invece legate alla jet stream, al vento sui rilievi si sa dove sono.
La strumentazione di bordo che permette di evitare temporali e altre situazioni pericolose sono
radar meteo
stormscope
link satellitare
Il radar meteo vede essenzialmente i cumulonembi (temporali). Inoltre in alcune versioni, puo` vedere il doppler generato dalla polvere sollevata dal vento e quindi segnalere possible wind shear.
Lo stormscope e` un ricevitore direzionale che sente le onde elettromagnetiche generate da lampi e fulmini, e li rappresenta su uno schermo, cosi` vedi dove sono le zone con celle elettricamente attive. Di solito non c'e` sui liner.
Link satellitare (in usa) permette di scaricare la mappa delle precipitazioni generata da una rete di un centinaio di radar posti a terra. Il meteo cosi` ricevuto e` sovrapposto sul navigation display. Questo metodo permette di vedere cosa c'e` dietro al temporale, se e` libero o se ce ne sono degli altri. Con il radar a bordo tipicamente si vede solo il primo.
Infine il briefing meteo prima di partire da` una ottima idea di cosa c'e` lungo la rotta.
-
- 05000 ft
piccolo ot (neanche tanto): l'anno scorso, d'estate, ho sentito in frequenza un 737 (ap) con radar meteo inoperativo, non so se fosse decollato gia con radar non funzionante o se si fosse guastato in volo, però c'erano parecchi temporali, e ricordo che il pilota chiese ed ottenne di seguire passo passo (a debita distanza, ovviamente), un altro aereo che aveva la stessa destinazione. Era interessante (almeno rispetto alle comunicazioni routinarie), non appena l'aereo in testa dichiarava una deviazione, il controllore subito autorizzava l a/m ap a fare altrettanto con un ritardo in rotta di due minuti circa!N757GF ha scritto:Ed e` quando si vorrebbe avere un buon vecchio stormscopeair.surfer ha scritto: Se ti si rompe il radar in volo, l'unico modo per evitare i temporali, se non li vedi, è quello di chiedere all'ATC se qualcuno puo' riportare le condizioni lungo una rotta specifica.
-
- Rullaggio
bellissimo ragazzi il modo in cui rispondete. mi fa piacere, sto iniziando a capire.
ma allora scusate ... ad es. uno strumento (mi sembra di capire) importante come è lo stormscope come può esser assente su un liner, insomma, su un volo di linea?
ma la mia domanda è se appunto i Jet Stream si sa dove sono (relativamente ... ahahah perchè io non lo so!) perchè allora non evitarli.
è vero che possono servire in coda ma se questi invece fossero laterali, perchè non evitarli?
anche perchè messa così allora, anche eliminando il problema CATs e Jet Stream... se link satellitare permette di scaricare...solo in USA e lo Stormscope non c'è, resta il radar meteo (solo per il primo eventuale temporale e non per eventuali altri) e poi sperare nel briefing meteo prima della partenza. giusto ... ? Oppure non c'ho capito una maz***?
ma allora scusate ... ad es. uno strumento (mi sembra di capire) importante come è lo stormscope come può esser assente su un liner, insomma, su un volo di linea?
di conseguenza mi par di capire che i Jet Stream e le CATs non siano pericolose per il volo... anche perchè se le CATs fossero pericolose, non essendo evitabili... sarebbe una assurdità.N757GF ha scritto: Turbolenze invece legate alla jet stream, al vento sui rilievi si sa dove sono.
ma la mia domanda è se appunto i Jet Stream si sa dove sono (relativamente ... ahahah perchè io non lo so!) perchè allora non evitarli.
è vero che possono servire in coda ma se questi invece fossero laterali, perchè non evitarli?
e poi il link satellitare... che significa che si può usare solo in USA? mi sembra di capire che è una cosa abbastanza importante in volo.N757GF ha scritto: La strumentazione di bordo che permette di evitare temporali e altre situazioni pericolose... sono
radar meteo
stormscope
link satellitare
Lo stormscope e` un ricevitore direzionale ... Di solito non c'e` sui liner.
Link satellitare (in usa) permette di scaricare... Questo metodo permette di vedere cosa c'e` dietro al temporale, se e` libero o se ce ne sono degli altri. Con il radar a bordo tipicamente si vede solo il primo.
anche perchè messa così allora, anche eliminando il problema CATs e Jet Stream... se link satellitare permette di scaricare...solo in USA e lo Stormscope non c'è, resta il radar meteo (solo per il primo eventuale temporale e non per eventuali altri) e poi sperare nel briefing meteo prima della partenza. giusto ... ? Oppure non c'ho capito una maz***?
- davymax
- B737 Captain
Lo stormscope non è presente perchè se gia con il radar meteo riesci ad individuare un temporale e altre informazioni in più rispetto allo stormscope va da se che non servesalveatutti ha scritto:bellissimo ragazzi il modo in cui rispondete. mi fa piacere, sto iniziando a capire.
ma allora scusate ... ad es. uno strumento (mi sembra di capire) importante come è lo stormscope come può esser assente su un liner, insomma, su un volo di linea?di conseguenza mi par di capire che i Jet Stream e le CATs non siano pericolose per il volo... anche perchè se le CATs fossero pericolose, non essendo evitabili... sarebbe una assurdità.N757GF ha scritto: Turbolenze invece legate alla jet stream, al vento sui rilievi si sa dove sono.

La turbolenza generata dalle correnti a getto non è detto che sia forte, può essere benissimo una leggera turbolenza che non influisce sulla sicurezza del volo quindi puoi benissimo tenertela addosso.
Le correnti a getto (jetstreams) sono molto estese, a volte quanto un continente, se dovessi evitarle lateralmente non ne usciresti più. Cambiare quota può essere una soluzione ma un aereo a getto risente in termini di consumi di quote di volo molto diverse dall'ottimale quindi il range di quote su cui puoi giocare a volte risolvono poco in termini di turbolenza visto che una corrente a getto interessa molti strati; insomma non puoi volare a quote troppo basse solo per evitare una turbolenza innocua e magari consumare molto combustibile in più (in linea generale un aereo a getto più vola alto e meno consuma).
Comunque, puoi benissimo avere una corrente a getto di 150 nodi dalla tua destra senza sentire un filo di turbolenza (se non magari mentre ci stai entrando e mentre ci stai uscendo).
Ciau
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- air.surfer
- FL 500
Si. Nei liners viene largamento usato il radar meteo. Il principio di funzionamento è differente. Lo stormscope individua l'attività elettrica provocata dai fulmini, il radar meteo misura l'intensità della precipitazione.salveatutti ha scritto: ad es. uno strumento (mi sembra di capire) importante come è lo stormscope come può esser assente su un liner, insomma, su un volo di linea?
Credo sia piu' diffuso il radar meteo perchè permette di rilevare con precisione anche formazioni senza attività elettrica. Credo che ci siano sistemi che integrano, per una maggior accuratezza, tutti e due i principi di funzionamento. Ti assicuro pero' che il radar meteo è molto preciso.
La turbolenza è fastidiosa per gli occupanti dell'aereo, non per l'aereo. Bada bene, ho usato il termine "fastidiosa".salveatutti ha scritto:
di conseguenza mi par di capire che i Jet Stream e le CATs non siano pericolose per il volo... anche perchè se le CATs fossero pericolose, non essendo evitabili... sarebbe una assurdità.
Il Jetstream è conveniente quando è favorevole (in coda). I flight dispatchers, che sono i tizi che si occupano di tracciare le rotte, se li vanno a cercare di proposito. Li evitano invece quando sono sfavorevoli.salveatutti ha scritto:
Ti allego una cartina. Le righe nere in grassetto sono i JetStream di oggi. Come puoi vedere ad essi è associata una area di turbolenza (il tratteggio) mentre sulla riga stessa, i simboli (triangoli e linee) ne indicano l'intensità in nodi.
E' una carina di oggi e puoi scommettere che le rotte che oggi vengono usate per i voli che tornano in europa dagli USA sfrutteranno quei getti in basso.

Gli americani sono ricchi!salveatutti ha scritto:
e poi il link satellitare... che significa che si può usare solo in USA? mi sembra di capire che è una cosa abbastanza importante in volo.

- davymax
- B737 Captain
Io prendo Metar, Notam, Sigmet e carte significative dal sito dell'AIS (aeronautical information service) Norvegese che è fantastico.dodullo ha scritto:AS, la cartina che hai postato l'hai presa da qualche sito? Se si ci potresti dare il link?
Denghiù
http://www.ippc.no
Nel menu a sinistra clicca su Briefings e scegli cosa ti interessa

Tra le carte, trovi le correnti a getto sulle Significatn Weather Chart
Saluti
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- davymax
- B737 Captain
Si lo so...dodullo ha scritto:Grazie mille Davide, gentilissimo.

B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- air.surfer
- FL 500
Su MeteoAM.it trovi la FL100. Menu' TEMPO REALE / SEZIONE AERONAUTICAdodullo ha scritto:AS, la cartina che hai postato l'hai presa da qualche sito? Se si ci potresti dare il link?
Denghiù
Ciao!