Motori in atterraggio e partenza

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

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1stAirbus
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Motori in atterraggio e partenza

Messaggio da 1stAirbus »

Ripropongo qui una domanda già postata perchè sono curioso di conoscere le caratteristiche tecniche. Si parlava di atterraggio/partenza del Boeing 747.
Che vantaggi/svantaggi si possono presentare con motori più stretti e affusolati rispetto a quelli corti e tozzi (es. JT8D Vs CFM56)?
Ah, inteso montati sempre sotto l'ala, altrimenti non vale!
Grazie.
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.
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JT8D
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Re: Motori in atterraggio e partenza

Messaggio da JT8D »

La differente forma è dovuta al fatto che il JT8D è un motore non proprio recentissimo, chiamato spesso turbofan ma che in realtà ha un rapporto di by pass molto basso. Il CFM56 è invece un motore recente, un turbofan con un alto by pass.
La tendenza nei moderni motori è quella di avere by pass sempre maggiori, quindi con fan più grandi.

Chiaramente quest'ultimo tipo di propulsore presenta molti vantaggi rispetto ai motori più vecchi a basso bpr o addirittura, andando ancora più indietro nel tempo, ai turboreattori puri.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

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Zapotec
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Re: Motori in atterraggio e partenza

Messaggio da Zapotec »

Solo per conferma (spero ;) ) alto bypass signifca che il flusso d'aria maggiore è dato dal "ventolone" (N1) e non dal flusso "caldo" del motore (N2) ?

Grazie, scusate
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JT8D
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Re: Motori in atterraggio e partenza

Messaggio da JT8D »

Zapotec ha scritto:Solo per conferma (spero ;) ) alto bypass signifca che il flusso d'aria maggiore è dato dal "ventolone" (N1) e non dal flusso "caldo" del motore (N2) ?

Grazie, scusate
Il By pass ratio (BPR), detto anche rapporto di diluizione, è il rapporto tra la massa d'aria del flusso freddo, accelerata quindi dal fan e che non passa attraverso il motore vero e proprio, e la massa che invece attraversa il core del motore (flusso caldo).

Tanto per fare un esempio, il JT8D nelle ultime versione ha un bpr di 1.74:1, il CFM56-5B ha un bpr, a seconda delle versioni, che va da 5.4:1 a 6:1

Paolo
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Re: Motori in atterraggio e partenza

Messaggio da 1stAirbus »

Grazie a tutti!
:D
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Galaxy
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Re: Motori in atterraggio e partenza

Messaggio da Galaxy »

JT8D ha scritto:Tanto per fare un esempio, il JT8D nelle ultime versione ha un bpr di 1.74:1, il CFM56-5B ha un bpr, a seconda delle versioni, che va da 5.4:1 a 6:1
Qual è l'unità di misura in questo caso?
E come viene misurata questa "massa d'aria" in transito all'interno del motore?


Grassie!!

Ciao!
Fede
Federico
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