Thrust rating computer (TRC) Md80
Moderatore: Staff md80.it
Re: Thrust rating computer (TRC) Md80
è un calcolatore di ratings di spinta.
in funzione dei parametri rilevati ( temp, pressioni, spillamenti) e dell'imput del pilota ( bottoncini sul thrust rating panel ) calcola il massimo valore di spinta che il pilota o l'autothrust potrà usare.
questo è comunque un calcolatore, in usa assenza ( inop ) si passa all'impostazione in manuale dei suddetti valori di spinta, numeri che si evincono da "semplici" tabelle nell'operations manual della macchina.
troppo generico ?
in funzione dei parametri rilevati ( temp, pressioni, spillamenti) e dell'imput del pilota ( bottoncini sul thrust rating panel ) calcola il massimo valore di spinta che il pilota o l'autothrust potrà usare.
questo è comunque un calcolatore, in usa assenza ( inop ) si passa all'impostazione in manuale dei suddetti valori di spinta, numeri che si evincono da "semplici" tabelle nell'operations manual della macchina.
troppo generico ?
- Galaxy
- FL 400
Ci sono sei tastiPasquale ha scritto:Sapevo che era formato da:
To,To flex,Ga,mc,cl,cr
Mc sarebbe?
TO -> TakeOff
TO FLEX -> TakeOff Flexible
GA -> Go Around
MCT -> Maximum Continuous Thrust
CLB -> Climb
CRZ -> Cruise
Ciao!
eccolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
In pratica impone un limite max di EPR ? quello che si vede in giallo sull'arco più esterno dell'indicatore dell'epr stesso ?
Come si fà a "disabilitare" ? cioè dire "non voglio limiti EPR" (senza cioè che vada in NoMode per errore)
grazie, ciao
Come si fà a "disabilitare" ? cioè dire "non voglio limiti EPR" (senza cioè che vada in NoMode per errore)
grazie, ciao
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Contatta:
Tiri dei due bottoncini che sono sopra al pannello motore e mettere gli chevron al massimo EPR (fine corsa)
David
- air.surfer
- FL 500
Stacchi l'automanetta e bombi tutto!Zapotec ha scritto: Come si fà a "disabilitare" ? cioè dire "non voglio limiti EPR" (senza cioè che vada in NoMode per errore)

(bombare: aprire il gas)
- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
Questo mi è chiaroTiennetti ha scritto:Tiri dei due bottoncini che sono sopra al pannello motore e mettere gli chevron al massimo EPR (fine corsa)

Questo richiede una conferma a quanto scritto quiair.surfer ha scritto:Stacchi l'automanetta e bombi tutto!
Capisco che è il limite per l'automanetta, ma quindi per il pilota sono solo due riferimenti visivi ? (cioè se "bombi", l'epr supera il riferimento giallo?)zittozitto ha scritto:calcola il massimo valore di spinta che il pilota o l'autothrust potrà usare.
Effettivamente, ragionando, se così non fosse (cioè epr sempre limitato anche alla manetta "manuale") potrebbe risultare "pericoloso" per qualche condizione di emergenza.
Grazie 1000, ciao ciao
- air.surfer
- FL 500
Oh yes. L'80 è un trattore armeno...Zapotec ha scritto:Questo richiede una conferma a quanto scritto quiair.surfer ha scritto:Stacchi l'automanetta e bombi tutto!
Capisco che è il limite per l'automanetta, ma quindi per il pilota sono solo due riferimenti visivi ? (cioè se "bombi", l'epr supera il riferimento giallo?)zittozitto ha scritto:calcola il massimo valore di spinta che il pilota o l'autothrust potrà usare.

mica vero !!!Zapotec ha scritto: Effettivamente, ragionando, se così non fosse (cioè epr sempre limitato anche alla manetta "manuale") potrebbe risultare "pericoloso" per qualche condizione di emergenza.
Grazie 1000, ciao ciao
se vuoi intenzionalmente superare il massimo epr ( bombare ... io di solito uso quesot verbo per altre pratiche!

insomma ... non è la zappa ... è il manico !!!
- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
ah usti.. ho interpretato male il significato di "limite".
Non è un limite "consigliato" (ad esempio io immaginavo in Crz fosse il limite superato il quale, semplicemente, degradavano le prestazioni di consumo/rendimento) ma è proprio il limite massimo operativo per quella situazione
Grazie, ciao ciao
Non è un limite "consigliato" (ad esempio io immaginavo in Crz fosse il limite superato il quale, semplicemente, degradavano le prestazioni di consumo/rendimento) ma è proprio il limite massimo operativo per quella situazione

Grazie, ciao ciao
limite massimo certificato per quella fase del volo.Zapotec ha scritto:ah usti.. ho interpretato male il significato di "limite".
Non è un limite "consigliato" ma è proprio il limite massimo operativo per quella situazione
Grazie, ciao ciao
- Galaxy
- FL 400
Pasquale ha scritto:Vorrei capire meglio:
TO FLEX -> TakeOff Flexible
MCT -> Maximum Continuous Thrust
grazie a tutti
TO FLEX, viene impostata una Assumed Temperature, maggiore di quella esterna reale, per ingannare il TRC e impostare una spinta minore sul motore.
MCT, viene impostata durante la fase di volo con un motore fuori uso. E qui mi fermo... I piloti saranno più precisi sull'uso e sui tempi di utilizzo (che mi pare siano limitati).
Ciao!
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Da dove viene fuori sta roba? E' assolutamente falsa. E se sai come è fatto un motore dovresti anche intuire facilmente il perchè.....Pasquale ha scritto:Ma è vero che n2 non deve mai superare n1?

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- Hitman079
- 01000 ft
semmai il contrarioPasquale ha scritto:Ma è vero che n2 non deve mai superare n1?
(se poi perdi la metà davanti del motore in volo 'cci tuoi)

pensa che già alla messa in moto ti smentisci !!!JT8D ha scritto:Da dove viene fuori sta roba? E' assolutamente falsa. E se sai come è fatto un motore dovresti anche intuire facilmente il perchè.....Pasquale ha scritto:Ma è vero che n2 non deve mai superare n1?
Paolo

la Maximum Continuous Thrust è il rating massimo che può essere mantenuto senza limiti di tempo.Galaxy ha scritto:
MCT, viene impostata durante la fase di volo con un motore fuori uso. E qui mi fermo... I piloti saranno più precisi sull'uso e sui tempi di utilizzo (che mi pare siano limitati).
è certificato solo nelle fasi di engine failure ( è la spinta massima che si applica ai rimanenti motori )
è comunque un rating molto alto ( più di climb ) ma è concepito solo per emergenze.
anche se dicono che sia certificato per tempo illimitato dobbiamo dire che con un motore in avaria il velivolo va portato a terra in un tempo massimo es:60' per bimotore, 90' trimotore ...
- dream
- 05000 ft
scusate ma l'ETOPS180?zittozitto ha scritto:è comunque un rating molto alto ( più di climb ) ma è concepito solo per emergenze.Galaxy ha scritto:
anche se dicono che sia certificato per tempo illimitato dobbiamo dire che con un motore in avaria il velivolo va portato a terra in un tempo massimo es:60' per bimotore, 90' trimotore ...
grazie
i puntini di sospensione ...dream ha scritto:scusate ma l'ETOPS180?zittozitto ha scritto:è comunque un rating molto alto ( più di climb ) ma è concepito solo per emergenze.Galaxy ha scritto:
grazie
pasqualeEretiko ha scritto:A quale "quote" ti riferisci?zittozitto ha scritto:pensa che già alla messa in moto ti smentisci !!!JT8D ha scritto:Da dove viene fuori sta roba? E' assolutamente falsa. E se sai come è fatto un motore dovresti anche intuire facilmente il perchè.....Pasquale ha scritto:Ma è vero che n2 non deve mai superare n1?
Paolo
- dream
- 05000 ft
minch....... cos'è un rebus??
60 bimotore, ok (ETOPS, Twin-engine)
90 trimotore, ok
...... ,?
ciao
grazie
90 trimotore, ok
...... ,?
ciao
grazie
60' bimotoredream ha scritto:minch....... cos'è un rebus??
90 trimotore, ok
...... ,?
ciao
grazie
etops ... dipende dalla pianificazione : 120' - 138' - 180' - 207' ( etops è solo bimotori )
90' trimotori
90' quadrimotori.
comunque in caso di engine failure "land at the nearest suitable airport"