Thrust rating computer (TRC) Md80
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Re: Thrust rating computer (TRC) Md80
è un calcolatore di ratings di spinta.
in funzione dei parametri rilevati ( temp, pressioni, spillamenti) e dell'imput del pilota ( bottoncini sul thrust rating panel ) calcola il massimo valore di spinta che il pilota o l'autothrust potrà usare.
questo è comunque un calcolatore, in usa assenza ( inop ) si passa all'impostazione in manuale dei suddetti valori di spinta, numeri che si evincono da "semplici" tabelle nell'operations manual della macchina.
troppo generico ?
in funzione dei parametri rilevati ( temp, pressioni, spillamenti) e dell'imput del pilota ( bottoncini sul thrust rating panel ) calcola il massimo valore di spinta che il pilota o l'autothrust potrà usare.
questo è comunque un calcolatore, in usa assenza ( inop ) si passa all'impostazione in manuale dei suddetti valori di spinta, numeri che si evincono da "semplici" tabelle nell'operations manual della macchina.
troppo generico ?
- Galaxy
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Re: Thrust rating computer (TRC) Md80
Ci sono sei tastiPasquale ha scritto:Sapevo che era formato da:
To,To flex,Ga,mc,cl,cr
Mc sarebbe?
TO -> TakeOff
TO FLEX -> TakeOff Flexible
GA -> Go Around
MCT -> Maximum Continuous Thrust
CLB -> Climb
CRZ -> Cruise
Ciao!
Re: Thrust rating computer (TRC) Md80
eccolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Zapotec
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Re: Thrust rating computer (TRC) Md80
In pratica impone un limite max di EPR ? quello che si vede in giallo sull'arco più esterno dell'indicatore dell'epr stesso ?
Come si fà a "disabilitare" ? cioè dire "non voglio limiti EPR" (senza cioè che vada in NoMode per errore)
grazie, ciao
Come si fà a "disabilitare" ? cioè dire "non voglio limiti EPR" (senza cioè che vada in NoMode per errore)
grazie, ciao
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Re: Thrust rating computer (TRC) Md80
Tiri dei due bottoncini che sono sopra al pannello motore e mettere gli chevron al massimo EPR (fine corsa)
David
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Re: Thrust rating computer (TRC) Md80
Stacchi l'automanetta e bombi tutto!Zapotec ha scritto: Come si fà a "disabilitare" ? cioè dire "non voglio limiti EPR" (senza cioè che vada in NoMode per errore)

(bombare: aprire il gas)
- Zapotec
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Re: Thrust rating computer (TRC) Md80
Questo mi è chiaroTiennetti ha scritto:Tiri dei due bottoncini che sono sopra al pannello motore e mettere gli chevron al massimo EPR (fine corsa)

Questo richiede una conferma a quanto scritto quiair.surfer ha scritto:Stacchi l'automanetta e bombi tutto!
(bombare: aprire il gas)
Capisco che è il limite per l'automanetta, ma quindi per il pilota sono solo due riferimenti visivi ? (cioè se "bombi", l'epr supera il riferimento giallo?)zittozitto ha scritto:calcola il massimo valore di spinta che il pilota o l'autothrust potrà usare.
Effettivamente, ragionando, se così non fosse (cioè epr sempre limitato anche alla manetta "manuale") potrebbe risultare "pericoloso" per qualche condizione di emergenza.
Grazie 1000, ciao ciao
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Re: Thrust rating computer (TRC) Md80
Oh yes. L'80 è un trattore armeno...Zapotec ha scritto:Questo richiede una conferma a quanto scritto quiair.surfer ha scritto:Stacchi l'automanetta e bombi tutto!
(bombare: aprire il gas)
Capisco che è il limite per l'automanetta, ma quindi per il pilota sono solo due riferimenti visivi ? (cioè se "bombi", l'epr supera il riferimento giallo?)zittozitto ha scritto:calcola il massimo valore di spinta che il pilota o l'autothrust potrà usare.

Re: Thrust rating computer (TRC) Md80
mica vero !!!Zapotec ha scritto: Effettivamente, ragionando, se così non fosse (cioè epr sempre limitato anche alla manetta "manuale") potrebbe risultare "pericoloso" per qualche condizione di emergenza.
Grazie 1000, ciao ciao
se vuoi intenzionalmente superare il massimo epr ( bombare ... io di solito uso quesot verbo per altre pratiche!

insomma ... non è la zappa ... è il manico !!!
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Re: Thrust rating computer (TRC) Md80
ah usti.. ho interpretato male il significato di "limite".
Non è un limite "consigliato" (ad esempio io immaginavo in Crz fosse il limite superato il quale, semplicemente, degradavano le prestazioni di consumo/rendimento) ma è proprio il limite massimo operativo per quella situazione
Grazie, ciao ciao
Non è un limite "consigliato" (ad esempio io immaginavo in Crz fosse il limite superato il quale, semplicemente, degradavano le prestazioni di consumo/rendimento) ma è proprio il limite massimo operativo per quella situazione

Grazie, ciao ciao
Re: Thrust rating computer (TRC) Md80
limite massimo certificato per quella fase del volo.Zapotec ha scritto:ah usti.. ho interpretato male il significato di "limite".
Non è un limite "consigliato" ma è proprio il limite massimo operativo per quella situazione
Grazie, ciao ciao
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Re: Thrust rating computer (TRC) Md80
Pasquale ha scritto:Vorrei capire meglio:
TO FLEX -> TakeOff Flexible
MCT -> Maximum Continuous Thrust
grazie a tutti
TO FLEX, viene impostata una Assumed Temperature, maggiore di quella esterna reale, per ingannare il TRC e impostare una spinta minore sul motore.
MCT, viene impostata durante la fase di volo con un motore fuori uso. E qui mi fermo... I piloti saranno più precisi sull'uso e sui tempi di utilizzo (che mi pare siano limitati).
Ciao!
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Re: Thrust rating computer (TRC) Md80
Da dove viene fuori sta roba? E' assolutamente falsa. E se sai come è fatto un motore dovresti anche intuire facilmente il perchè.....Pasquale ha scritto:Ma è vero che n2 non deve mai superare n1?

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: Thrust rating computer (TRC) Md80
semmai il contrarioPasquale ha scritto:Ma è vero che n2 non deve mai superare n1?
(se poi perdi la metà davanti del motore in volo 'cci tuoi)

Re: Thrust rating computer (TRC) Md80
pensa che già alla messa in moto ti smentisci !!!JT8D ha scritto:Da dove viene fuori sta roba? E' assolutamente falsa. E se sai come è fatto un motore dovresti anche intuire facilmente il perchè.....Pasquale ha scritto:Ma è vero che n2 non deve mai superare n1?
Paolo

Re: Thrust rating computer (TRC) Md80
la Maximum Continuous Thrust è il rating massimo che può essere mantenuto senza limiti di tempo.Galaxy ha scritto:
MCT, viene impostata durante la fase di volo con un motore fuori uso. E qui mi fermo... I piloti saranno più precisi sull'uso e sui tempi di utilizzo (che mi pare siano limitati).
è certificato solo nelle fasi di engine failure ( è la spinta massima che si applica ai rimanenti motori )
è comunque un rating molto alto ( più di climb ) ma è concepito solo per emergenze.
anche se dicono che sia certificato per tempo illimitato dobbiamo dire che con un motore in avaria il velivolo va portato a terra in un tempo massimo es:60' per bimotore, 90' trimotore ...
- dream
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Re: Thrust rating computer (TRC) Md80
scusate ma l'ETOPS180?zittozitto ha scritto:è comunque un rating molto alto ( più di climb ) ma è concepito solo per emergenze.Galaxy ha scritto:
MCT, viene impostata durante la fase di volo con un motore fuori uso. E qui mi fermo... I piloti saranno più precisi sull'uso e sui tempi di utilizzo (che mi pare siano limitati).
anche se dicono che sia certificato per tempo illimitato dobbiamo dire che con un motore in avaria il velivolo va portato a terra in un tempo massimo es:60' per bimotore, 90' trimotore ...
grazie
Re: Thrust rating computer (TRC) Md80
i puntini di sospensione ...dream ha scritto:scusate ma l'ETOPS180?zittozitto ha scritto:è comunque un rating molto alto ( più di climb ) ma è concepito solo per emergenze.Galaxy ha scritto:
MCT, viene impostata durante la fase di volo con un motore fuori uso. E qui mi fermo... I piloti saranno più precisi sull'uso e sui tempi di utilizzo (che mi pare siano limitati).
anche se dicono che sia certificato per tempo illimitato dobbiamo dire che con un motore in avaria il velivolo va portato a terra in un tempo massimo es:60' per bimotore, 90' trimotore ...
grazie
Re: Thrust rating computer (TRC) Md80
pasqualeEretiko ha scritto:A quale "quote" ti riferisci?zittozitto ha scritto:pensa che già alla messa in moto ti smentisci !!!JT8D ha scritto:Da dove viene fuori sta roba? E' assolutamente falsa. E se sai come è fatto un motore dovresti anche intuire facilmente il perchè.....Pasquale ha scritto:Ma è vero che n2 non deve mai superare n1?
Paolo
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Re: Thrust rating computer (TRC) Md80
minch....... cos'è un rebus??
60 bimotore, ok (ETOPS, Twin-engine)
90 trimotore, ok
...... ,?
ciao
grazie
60 bimotore, ok (ETOPS, Twin-engine)
90 trimotore, ok
...... ,?
ciao
grazie
Re: Thrust rating computer (TRC) Md80
60' bimotoredream ha scritto:minch....... cos'è un rebus??
60 bimotore, ok (ETOPS, Twin-engine)
90 trimotore, ok
...... ,?
ciao
grazie
etops ... dipende dalla pianificazione : 120' - 138' - 180' - 207' ( etops è solo bimotori )
90' trimotori
90' quadrimotori.
comunque in caso di engine failure "land at the nearest suitable airport"