Possibilità di salire su un eurofighter!!!
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Possibilità di salire su un eurofighter!!!
devo porvi un quesito che mi assilla da parecchio tempo!!!!
Esiste in italia la vaga possibilità di salire su un eurofighter per un volo dimostrativo??
cioè mi siego meglio: ad esempio nei saloni automobilistici....motor show... salone di ginevra... uno può salire sulla nuova land rover e farsi il giretto di prova in un microcircuito allestito per l'occasione!! è possibile fare la stessa cosa con un eurofighter?? e cosa comporterebbe salirci per un volo dimostrativo?? addestramento... ore e ore di informazioni per la sicurezza.. che so... prassi per novizi?? su top gear ad esmpio.... noto programma di automobili inglese.... uno dei conduttori... james may.... è salito proprio su un eurofighter... e c'è pure un video su youtube...... nel quale si sente chiaramente che dopo il decollo dice : questa è senz'altro l'esperienza piu forte che abbia mai fatto in termini di accelerazione... voglio dire.. come c'è salito lui... ci posso salire anche io no?? SERIAMENTE PARLANDO..... ANCHE PAGANDO QUALCUNO non è proprio possibile in italia farsi un giretto.... o magari c'è qualche occasione nella quale si puo godere dei 2 propulsori da 18 tonnellate di spinta?
Esiste in italia la vaga possibilità di salire su un eurofighter per un volo dimostrativo??
cioè mi siego meglio: ad esempio nei saloni automobilistici....motor show... salone di ginevra... uno può salire sulla nuova land rover e farsi il giretto di prova in un microcircuito allestito per l'occasione!! è possibile fare la stessa cosa con un eurofighter?? e cosa comporterebbe salirci per un volo dimostrativo?? addestramento... ore e ore di informazioni per la sicurezza.. che so... prassi per novizi?? su top gear ad esmpio.... noto programma di automobili inglese.... uno dei conduttori... james may.... è salito proprio su un eurofighter... e c'è pure un video su youtube...... nel quale si sente chiaramente che dopo il decollo dice : questa è senz'altro l'esperienza piu forte che abbia mai fatto in termini di accelerazione... voglio dire.. come c'è salito lui... ci posso salire anche io no?? SERIAMENTE PARLANDO..... ANCHE PAGANDO QUALCUNO non è proprio possibile in italia farsi un giretto.... o magari c'è qualche occasione nella quale si puo godere dei 2 propulsori da 18 tonnellate di spinta?
- Danny_Seaflame_Walker
- 02000 ft
- libelle
- 05000 ft
- Contatta:
No, in Italia è impossibile.
Una volta, se conoscevi un pilota personalmente o avevi qualche aggancio, non era molto difficile farsi un giretto anche su caccia tipo il 104. Oggi le restrizioni sono ferree: gli unici civili che possono volare su aerei militari italiani possono essere alcune personalità dello stato in determinate occasioni, giornalisti, fotografi o inviati del settore aeronautico. Altra occasione in cui si concede il volo su un aereo militare (il 339) a civili sono il primo e secondo classificato al corso di cultura aeronautica organizzato periodicamente dall'AM a cui si concede anche il brevetto di pilota di aliante.
Volare su un caccia ad alte prestazioni non è impossibile, basta pagare. Esite un'agenzia italiana che organizza voli su aviogetti russi tipo Mig-29 o Su-27. Il biglietto è salato, credo almeno 5000 euro per mezz'ora.
Una volta, se conoscevi un pilota personalmente o avevi qualche aggancio, non era molto difficile farsi un giretto anche su caccia tipo il 104. Oggi le restrizioni sono ferree: gli unici civili che possono volare su aerei militari italiani possono essere alcune personalità dello stato in determinate occasioni, giornalisti, fotografi o inviati del settore aeronautico. Altra occasione in cui si concede il volo su un aereo militare (il 339) a civili sono il primo e secondo classificato al corso di cultura aeronautica organizzato periodicamente dall'AM a cui si concede anche il brevetto di pilota di aliante.
Volare su un caccia ad alte prestazioni non è impossibile, basta pagare. Esite un'agenzia italiana che organizza voli su aviogetti russi tipo Mig-29 o Su-27. Il biglietto è salato, credo almeno 5000 euro per mezz'ora.
"think positive, flaps negative!"
- roberto76
- 02000 ft
- Contatta:
già già... io ci ho provato un sacco di volte con qualche amico pilota ma non c'è verso... non mi riferisco agli eurofighter ma agli amx...
certo che 5000 euro sono una follia per "togliersi una curiosità"
certo che 5000 euro sono una follia per "togliersi una curiosità"

Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...
la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...
la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
- aviation
- 05000 ft
C'è chi può...
Il regista della trasmissione "Voglia di volare" è riuscito a fare un giro di, credo 30 minuti, su un Aermacchi MB.339 A / CD a Pratica di Mare. Tuttu naturalmente filmato dalle telecamere della trasmissione. Dovresti trovare la trasmissione in streaming su questo sito:
http://www.aeronautica.difesa.it/Sitoam ... ez=2&idArg
Oppure sul sito di Voglia di Volare: http://www.vogliadivolare.it
http://www.aeronautica.difesa.it/Sitoam ... ez=2&idArg
Oppure sul sito di Voglia di Volare: http://www.vogliadivolare.it
- Brandy25
- 00500 ft
Ciao ragazzi...
...ma chi vi ha chiesto i soldi per volare??
Tale cosa in AM è altamente illegale....solo il Capo di Stato Maggiore può autorizzare un civile a volare su caccia...ed ovviamente con un buon motivo (giornalismo, rappresenanza governativa...etc etc).
Se invece volete solo visitare la base e non conoscete nessun pilota, mandate una lettera al Comando dello Stormo oppure direttamente al Gruppo che volete visitare....qualcuno vi accontenterà.
Ciao
...ma chi vi ha chiesto i soldi per volare??
Tale cosa in AM è altamente illegale....solo il Capo di Stato Maggiore può autorizzare un civile a volare su caccia...ed ovviamente con un buon motivo (giornalismo, rappresenanza governativa...etc etc).
Se invece volete solo visitare la base e non conoscete nessun pilota, mandate una lettera al Comando dello Stormo oppure direttamente al Gruppo che volete visitare....qualcuno vi accontenterà.
Ciao
-
- Rullaggio
Eppure mi sembra molto strano... tempo fa.... in occasione del 45 esimo anniversario delle frecce tricolori andai a rivolto a vedere la manifestazione no.... alla quale parteciparono pure le 10 pattuglie acrbatiche migliori al mondo!! che spettacolo!!!! e l'eurofighter???? di una violenza inaudita!!!! e comunque dicevo.. in quell'occasione prima del decollo delle frecce tricolori.... qualche elemento militare importante.. adesso non ricordo se fosse il capo maggiore o chi altro per esso.... insomma. sto tizio qua... legò una pergamena ad un palloncino di elio... e lo fece andare in cielo.. spiegando al microfono che chi avrebbe trovato quella pergamena avrebbe potuto trascorrere una giornata speciale con le frecce tricolori, e se non ricordo male al fortunato era concesso farsi un giretto su un 339 ovviamente non in formazione ma un giro panoramico............ cmqe a parte questo.. io credevo che ci si potesse salire pagando...... vorrà dire che mi spaccierò per figlio di maurizio cheli!!!!!!
VIVA L'EUROFIGHTER ED I SUOI POSTBRUCIATORI!!!
VIVA L'EUROFIGHTER ED I SUOI POSTBRUCIATORI!!!
- iceam
- 01000 ft
Re: Possibilità di salire su un eurofighter!!!
In Italia è impossibile,o lavori per riviste aeronautiche,o vinci i corsi di cultura aeronautiche,(o chiedi al treno dei desideri....scherzo,anche se tutto può essere)o sei figlio di un pilota con grando alto(da tenente colonnello in su) altrimenti niente se vuoi volare fai il concorso,ma anche li per montare su un caccia tipo il 339a devi aspettare ben 4 lunghi anni fatti di esami,voli a latina ecc.