Possibilità di salire su un eurofighter!!!

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
polek
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 16 novembre 2006, 11:28

Possibilità di salire su un eurofighter!!!

Messaggio da polek »

devo porvi un quesito che mi assilla da parecchio tempo!!!!

Esiste in italia la vaga possibilità di salire su un eurofighter per un volo dimostrativo??
cioè mi siego meglio: ad esempio nei saloni automobilistici....motor show... salone di ginevra... uno può salire sulla nuova land rover e farsi il giretto di prova in un microcircuito allestito per l'occasione!! è possibile fare la stessa cosa con un eurofighter?? e cosa comporterebbe salirci per un volo dimostrativo?? addestramento... ore e ore di informazioni per la sicurezza.. che so... prassi per novizi?? su top gear ad esmpio.... noto programma di automobili inglese.... uno dei conduttori... james may.... è salito proprio su un eurofighter... e c'è pure un video su youtube...... nel quale si sente chiaramente che dopo il decollo dice : questa è senz'altro l'esperienza piu forte che abbia mai fatto in termini di accelerazione... voglio dire.. come c'è salito lui... ci posso salire anche io no?? SERIAMENTE PARLANDO..... ANCHE PAGANDO QUALCUNO non è proprio possibile in italia farsi un giretto.... o magari c'è qualche occasione nella quale si puo godere dei 2 propulsori da 18 tonnellate di spinta?
Avatar utente
Danny_Seaflame_Walker
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 298
Iscritto il: 1 aprile 2007, 21:06

Messaggio da Danny_Seaflame_Walker »

beh in italia non so, in ameirca ci sono moltissime associazioni di voli dimostyrativi acrobatici su velivoli militari, basta fare una ricerca su internet.
però in italia....
Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da libelle »

No, in Italia è impossibile.
Una volta, se conoscevi un pilota personalmente o avevi qualche aggancio, non era molto difficile farsi un giretto anche su caccia tipo il 104. Oggi le restrizioni sono ferree: gli unici civili che possono volare su aerei militari italiani possono essere alcune personalità dello stato in determinate occasioni, giornalisti, fotografi o inviati del settore aeronautico. Altra occasione in cui si concede il volo su un aereo militare (il 339) a civili sono il primo e secondo classificato al corso di cultura aeronautica organizzato periodicamente dall'AM a cui si concede anche il brevetto di pilota di aliante.
Volare su un caccia ad alte prestazioni non è impossibile, basta pagare. Esite un'agenzia italiana che organizza voli su aviogetti russi tipo Mig-29 o Su-27. Il biglietto è salato, credo almeno 5000 euro per mezz'ora.
"think positive, flaps negative!"
Avatar utente
I-ANDY
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 852
Iscritto il: 20 settembre 2005, 13:52

Messaggio da I-ANDY »

in russia si può...
in italia non più...fino a qualche anno fa era possibile volare sul 104 per 15 minuti a 1500 euro...
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!

(da"Ti presento i miei")


Immagine
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS »

vieni a Manching!
vuoi pilotarlo personalmente? oppure ti accontenti di volare sul twin seat?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
roberto76
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 6 giugno 2007, 12:51
Località: LIPU
Contatta:

Messaggio da roberto76 »

già già... io ci ho provato un sacco di volte con qualche amico pilota ma non c'è verso... non mi riferisco agli eurofighter ma agli amx...
certo che 5000 euro sono una follia per "togliersi una curiosità" :shock:
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...


la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
Avatar utente
aviation
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 975
Iscritto il: 21 febbraio 2006, 10:26
Località: Roma

C'è chi può...

Messaggio da aviation »

Il regista della trasmissione "Voglia di volare" è riuscito a fare un giro di, credo 30 minuti, su un Aermacchi MB.339 A / CD a Pratica di Mare. Tuttu naturalmente filmato dalle telecamere della trasmissione. Dovresti trovare la trasmissione in streaming su questo sito:

http://www.aeronautica.difesa.it/Sitoam ... ez=2&idArg

Oppure sul sito di Voglia di Volare: http://www.vogliadivolare.it
Avatar utente
Brandy25
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 21 ottobre 2006, 10:04
Località: ovunque...sempre in giro

Messaggio da Brandy25 »

Ciao ragazzi...
...ma chi vi ha chiesto i soldi per volare??

Tale cosa in AM è altamente illegale....solo il Capo di Stato Maggiore può autorizzare un civile a volare su caccia...ed ovviamente con un buon motivo (giornalismo, rappresenanza governativa...etc etc).

Se invece volete solo visitare la base e non conoscete nessun pilota, mandate una lettera al Comando dello Stormo oppure direttamente al Gruppo che volete visitare....qualcuno vi accontenterà.
Ciao
polek
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 16 novembre 2006, 11:28

Messaggio da polek »

Eppure mi sembra molto strano... tempo fa.... in occasione del 45 esimo anniversario delle frecce tricolori andai a rivolto a vedere la manifestazione no.... alla quale parteciparono pure le 10 pattuglie acrbatiche migliori al mondo!! che spettacolo!!!! e l'eurofighter???? di una violenza inaudita!!!! e comunque dicevo.. in quell'occasione prima del decollo delle frecce tricolori.... qualche elemento militare importante.. adesso non ricordo se fosse il capo maggiore o chi altro per esso.... insomma. sto tizio qua... legò una pergamena ad un palloncino di elio... e lo fece andare in cielo.. spiegando al microfono che chi avrebbe trovato quella pergamena avrebbe potuto trascorrere una giornata speciale con le frecce tricolori, e se non ricordo male al fortunato era concesso farsi un giretto su un 339 ovviamente non in formazione ma un giro panoramico............ cmqe a parte questo.. io credevo che ci si potesse salire pagando...... vorrà dire che mi spaccierò per figlio di maurizio cheli!!!!!!

VIVA L'EUROFIGHTER ED I SUOI POSTBRUCIATORI!!!
Avatar utente
iceam
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 14 febbraio 2008, 22:40
Località: Roma

Re: Possibilità di salire su un eurofighter!!!

Messaggio da iceam »

In Italia è impossibile,o lavori per riviste aeronautiche,o vinci i corsi di cultura aeronautiche,(o chiedi al treno dei desideri....scherzo,anche se tutto può essere)o sei figlio di un pilota con grando alto(da tenente colonnello in su) altrimenti niente se vuoi volare fai il concorso,ma anche li per montare su un caccia tipo il 339a devi aspettare ben 4 lunghi anni fatti di esami,voli a latina ecc.
Rispondi