quanto costa un'esibizione della P.A.N.????
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
quanto costa un'esibizione della P.A.N.????
ciao,
sapete quanto costa un'esibizione delle frecce tricolori???
solo per curiosità
sapete quanto costa un'esibizione delle frecce tricolori???
solo per curiosità
- Maxx
- FL 500
Re: quanto costa un'esibizione della P.A.N.????
Meno dello stipendio mensile della senatrice Lidia Menapace.
-
- FL 500
Quoto alla grande.Maxx ha scritto:Meno dello stipendio mensile della senatrice Lidia Menapace.
Bravo Maxx
H
- Michele
- FL 200
Difficile/impossibile dipende cosa conti dell'organizzazione.
Idealmente solo il carburante,dato che la struttura e aeroplani esisterebbero ugualmente.
Idealmente solo il carburante,dato che la struttura e aeroplani esisterebbero ugualmente.
RMKS////
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Contatta:
Quanto costa all'aeronautica militare o quanto costerebbe averla ad una festa?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- Bafio
- 05000 ft
Quanto costa all' Aeronautica non lo so, ma alle manifestazioni aeree partecipa a titolo gratuito
- Maxx
- FL 500
Se chiami l'AM per avere la PAN al tuo compleanno, mi sa che è un pò complicato. Se poi per festa intendi un qualche tipo di Air Show tipo quello di Termoli nel 1997 (se volete ve ne parlo) il discorso cambia.
- aviation
- 05000 ft
Quoto ovviamente anch'io sulla Menapace (già il cognome dice tutto...
).
Difficile per noi, non addetti ai lavori, quantificare il costo. Il carburante di sicuro, (poi dipende dalla distanza da coprire per raggiungere il luogo dell'esibizione) ma calcola che insieme agli 11 (sempre 1 di scorta) MB339 viaggia anche un G222 carico di bagagli, parti di ricambio, fusti per i fumi colorati, etc... ed insieme a loro una 50 di persone (piloti, tecnici, assistenti... etc...).
Fonte di tutte queste info il libro FRECCE TRICOLORI di Riccardo Niccoli.

Difficile per noi, non addetti ai lavori, quantificare il costo. Il carburante di sicuro, (poi dipende dalla distanza da coprire per raggiungere il luogo dell'esibizione) ma calcola che insieme agli 11 (sempre 1 di scorta) MB339 viaggia anche un G222 carico di bagagli, parti di ricambio, fusti per i fumi colorati, etc... ed insieme a loro una 50 di persone (piloti, tecnici, assistenti... etc...).
Fonte di tutte queste info il libro FRECCE TRICOLORI di Riccardo Niccoli.
- danyc77
- 05000 ft
Maxx ha scritto:Meno dello stipendio mensile della senatrice Lidia Menapace.

E rilfetto sul fatto che una senatrice, perdipiù appartenente alla commissione difesa, dovrebbe occuparsi di cose più significative e importanti...come il costo di un A319 per portare in giro il gran mastellone al GP di F1

JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR

CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR

- danyc77
- 05000 ft
Su VOLARE, dove avevano citato il commento della senatrice e il putiferio che la "sprovveduta" ha scatenato, si citava una cifra pari a 11.000,00 € / ora di volo. Considerate che le esibizioni durano sostanzialmente un'ora e spesso anche meno, dai 30 ai 50 min. e comprendeva sostanzialmente tutti i costi..tartan ha scritto:Quanto costa all'aeronautica militare o quanto costerebbe averla ad una festa?
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR

CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR

- Maxx
- FL 500
L'esibizione della PAN dura circa 20 minuti: considerato che tra il decollo e il primo passaggio in formazione passeranno circa 5 minuti e tra l'ultimo passaggio con i fumi e l'atterraggio del solista ne passano più meno altrettanti, stanno per aria una mezzoretta.
- aviation
- 05000 ft
Maxx ha scritto:L'esibizione della PAN dura circa 20 minuti: considerato che tra il decollo e il primo passaggio in formazione passeranno circa 5 minuti e tra l'ultimo passaggio con i fumi e l'atterraggio del solista ne passano più meno altrettanti, stanno per aria una mezzoretta.
Poi dipende anche dal programma effettuato. Nel 2006 per la Giornata Azzurra con quel diluvio è stato effettuato un programma ridotto, mentre nel 2007 il programma alto. Poi non scordiamoci che, almeno per le manifestazioni di grande livello c'è sempre una giornata di prove il giorno precedente.
Io credo che 11000,00 euro siano i costi netti per la messa in volo degli aerei durante l'esibizione, ma consideriamo tutto l'ambaradan necessario per lo show.
- MikeAlphaX-ray
- 05000 ft
mica male avere la pattuglia acrobatica al mio compleanno.... ora chiamo l'AM......11000€ un oretta.... se pò fa se pò fa....
- danyc77
- 05000 ft
Stasera do una smanettata sulla rivista poi vi riporto...aviation ha scritto:Maxx ha scritto:L'esibizione della PAN dura circa 20 minuti: considerato che tra il decollo e il primo passaggio in formazione passeranno circa 5 minuti e tra l'ultimo passaggio con i fumi e l'atterraggio del solista ne passano più meno altrettanti, stanno per aria una mezzoretta.
Poi dipende anche dal programma effettuato. Nel 2006 per la Giornata Azzurra con quel diluvio è stato effettuato un programma ridotto, mentre nel 2007 il programma alto. Poi non scordiamoci che, almeno per le manifestazioni di grande livello c'è sempre una giornata di prove il giorno precedente.
Io credo che 11000,00 euro siano i costi netti per la messa in volo degli aerei durante l'esibizione, ma consideriamo tutto l'ambaradan necessario per lo show.
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR

CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR

- Eberk89
- 00500 ft
- Contatta:
credo che il costo per mettere in volo (e quello del carburante) le frecce più tutto l'ambaradan necessario si aggiri sulle centinaia di migliaia di euro, per l'AM...