Di che tipo di switch si tratta?
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Re: Di che tipo di switch si tratta?
Manca il link del videoPasquale ha scritto:Di che tipo di switch si tratta?
Dopo aver aperto la fuel valve,i 2 piloti azionano entrambi qualcosa.
Al minuto 3.05

- mcgyver79
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Re: Di che tipo di switch si tratta?
ER_VIdeo!!!Pasquale ha scritto:Ervi?Che sarebbe?


Ciaooooo.
McGyver
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Re: Di che tipo di switch si tratta?
Azzerano i cronometri.Pasquale ha scritto:Di che tipo di switch si tratta?
Dopo aver aperto la fuel valve,i 2 piloti azionano entrambi qualcosa.
Al minuto 3.05
grazie
- dream
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Re: Di che tipo di switch si tratta?
grazieair.surfer ha scritto:Azzerano i cronometri.Pasquale ha scritto:Di che tipo di switch si tratta?
Dopo aver aperto la fuel valve,i 2 piloti azionano entrambi qualcosa.
Al minuto 3.05
grazie

A tal proposito, come vengono gestiti i cronometri?
E' possibile sapere se ci sono dei momenti del volo in cui si deve usarlo?
Tipo decollo, avvicinamento, tempo di volo ....
E' vero che si fa partire anche sull'outer marker?
grazie
- Galaxy
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Re: Di che tipo di switch si tratta?
Sull'MD80 l'ho sempre visto avviato appena iniziata la corsa di decollo (suppongo per calcolare il tempo di volo).
Ciao!
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Re: Di che tipo di switch si tratta?
Da insperto....
probabilmente adesso sono usati poco, ma prima quando ad esempio le holding venivano fatte a mano e non con l'fmc, serviva per i bracci del circuito d'attesa stesso
... credo
ciao !
probabilmente adesso sono usati poco, ma prima quando ad esempio le holding venivano fatte a mano e non con l'fmc, serviva per i bracci del circuito d'attesa stesso
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ciao !
- Zapotec
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Re: Di che tipo di switch si tratta?
Perchè sul manuale operativo c'è scritto "chiamare la Maintenance quando entro un tot il motore non stabilizza l'idle . potrebbe essersi stortata la Cam 3-D"
ah, ma tu forse parli dell'aereo annerito dietro quello che ha (tentato la) messo in moto ?
scherzo, scusate l'intromissione
ah, ma tu forse parli dell'aereo annerito dietro quello che ha (tentato la) messo in moto ?

scherzo, scusate l'intromissione
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Re: Di che tipo di switch si tratta?
positiii claimm! ghial aaaaa!!!
da quel che mi ricordo comunque...
quando la fuel valve viene messa su on parte il cronometro del PF
quando invece comincia la corsa di decollo, parte il chr del pnf
così mi avevano spiegato dei piloti
da quel che mi ricordo comunque...
quando la fuel valve viene messa su on parte il cronometro del PF
quando invece comincia la corsa di decollo, parte il chr del pnf
così mi avevano spiegato dei piloti


Senza un avversario la virtù marcisce. ( Seneca )
- davymax
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Re: Di che tipo di switch si tratta?
Uso del Cronometro sul 737:
Messa in moto: F/O lo avvia quando gira lo Starter Switch (per i 2 minuti max del duty cycle dello starter)
Capt. lo avvia quando apre la Fuel shutoff (per i 10 sec. entro i quali l'EGT deve aumentare)
Poi si usa la funzione Elapsed time per il tempo block to block e T/o - Landing.
Io quando entro in holding avvio sempre il cronometro, anche per farmi un'idea di quanto sto attendendo (per il fuel rimasto), oltre che il normale uso durante le rare volte che si fa una procedura strumentale intera.
Altro uso per il fuel crossfeed; quando per bilanciare i 2 serbatoi chiudi le pompe di uno e fai attingere i 2 motori da un solo serbatoio; vedi la differenza da bilanciare e guardi il consumo dei motori e ti fai un'idea di quanto durerà il crossfeed.
Per un circling lo usi per l'apertura per il sottovento e una volta in sottovento e al traverso della testata pista avvii il cronometro per vedere i secondi dopo i quali iniziare la virata base (in genere 3 secondi ogni 100 ft di altezza).
Saluts
Messa in moto: F/O lo avvia quando gira lo Starter Switch (per i 2 minuti max del duty cycle dello starter)
Capt. lo avvia quando apre la Fuel shutoff (per i 10 sec. entro i quali l'EGT deve aumentare)
Poi si usa la funzione Elapsed time per il tempo block to block e T/o - Landing.
Io quando entro in holding avvio sempre il cronometro, anche per farmi un'idea di quanto sto attendendo (per il fuel rimasto), oltre che il normale uso durante le rare volte che si fa una procedura strumentale intera.
Altro uso per il fuel crossfeed; quando per bilanciare i 2 serbatoi chiudi le pompe di uno e fai attingere i 2 motori da un solo serbatoio; vedi la differenza da bilanciare e guardi il consumo dei motori e ti fai un'idea di quanto durerà il crossfeed.
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Saluts
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Re: Di che tipo di switch si tratta?
E sul marker non lo avvii?davymax ha scritto:Uso del Cronometro sul 737:
Messa in moto: F/O lo avvia quando gira lo Starter Switch (per i 2 minuti max del duty cycle dello starter)
Capt. lo avvia quando apre la Fuel shutoff (per i 10 sec. entro i quali l'EGT deve aumentare)
Poi si usa la funzione Elapsed time per il tempo block to block e T/o - Landing.
Io quando entro in holding avvio sempre il cronometro, anche per farmi un'idea di quanto sto attendendo (per il fuel rimasto), oltre che il normale uso durante le rare volte che si fa una procedura strumentale intera.
Altro uso per il fuel crossfeed; quando per bilanciare i 2 serbatoi chiudi le pompe di uno e fai attingere i 2 motori da un solo serbatoio; vedi la differenza da bilanciare e guardi il consumo dei motori e ti fai un'idea di quanto durerà il crossfeed.
Per un circling lo usi per l'apertura per il sottovento e una volta in sottovento e al traverso della testata pista avvii il cronometro per vedere i secondi dopo i quali iniziare la virata base (in genere 3 secondi ogni 100 ft di altezza).
Saluts

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Re: Di che tipo di switch si tratta?
No, sul marker son preso dall'abbassare il volume del segnale che mi sfascia le orecchieair.surfer ha scritto: E sul marker non lo avvii?

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Re: Di che tipo di switch si tratta?
Ah.. allora non capita solo a me!davymax ha scritto: No, sul marker son preso dall'abbassare il volume del segnale che mi sfascia le orecchie

Re: Di che tipo di switch si tratta?
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- dream
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Re: Di che tipo di switch si tratta?
grazie per la risposta,dream ha scritto:grazieair.surfer ha scritto:Azzerano i cronometri.Pasquale ha scritto:Di che tipo di switch si tratta?
Dopo aver aperto la fuel valve,i 2 piloti azionano entrambi qualcosa.
Al minuto 3.05
grazie
A tal proposito, come vengono gestiti i cronometri?
E' possibile sapere se ci sono dei momenti del volo in cui si deve usarlo?
Tipo decollo, avvicinamento, tempo di volo ....
E' vero che si fa partire anche sull'outer marker?
grazie
ma come si usa sul marker?
Anche sull'MD80 si usa per l'avviamento?
Grazie mille
ciao a tutti
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Re: Di che tipo di switch si tratta?
FCOM 1 B737-400 sezione "Normal Procedures" - Engine Start:Eretiko ha scritto:5 minuti, 120 secondi è il tempo entro cui deve essere ad idle il CFM56-3C1davymax ha scritto:Uso del Cronometro sul 737: (per i 2 minuti max del duty cycle dello starter)
Starter duty cycle:
- Do not exceed 2 minutes during each start attempt
- A minimum of 20 seconds is needed between the first and second start attempts
- A minimum of 3 minutes is needed between the second and subsequent start attempts.
Saluti
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Re: Di che tipo di switch si tratta?
Per l'Ottantino.... niente crono.... c'è una pedalina... hai presente la vespa? O ancora meglio... quella della moto da cross... tipo KTM a 2 tempi di una voltadream ha scritto:
grazie per la risposta,
ma come si usa sul marker?
Anche sull'MD80 si usa per l'avviamento?
Grazie mille
ciao a tutti


a parte gli scherzi... si usa anche sull'80... una volta dato il carburante... con le fuel shout-off... si aziona il crono e si devono verificare una paio di cosette...
la prima è che ci sia un aumento dell'EGT entro 20" poi entro i 60" che il motore raggiunga i parametri chiamati di minimo al suolo o ground Idle.
poi quando tutto è ok.... stop e reset del crono.
cià
-->>POI<ER<<--

"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace

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Re: Di che tipo di switch si tratta?
grazie poker!!
E la cosetta dell'OM?
Come funziona?
Grazie ancora
ciao
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Grazie ancora
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- touchdown
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Re: Di che tipo di switch si tratta?
mamma mia sti cinesini che pilotano con i guantini bianchi mi fanno impazziere



"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
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Re: Di che tipo di switch si tratta?
No certo, io citavo solo il duty cycle dello starter così come mamma Boeing sui suoi manualozzi mi ha insegnatoEretiko ha scritto:Se tu mi scrivi che il motore ci mette 130 secondi ad andare ad idle, io ti mando al bar, e comincio ad eseguire un po di controlli!!!davymax ha scritto:FCOM 1 B737-400 sezione "Normal Procedures" - Engine Start:Eretiko ha scritto:5 minuti, 120 secondi è il tempo entro cui deve essere ad idle il CFM56-3C1davymax ha scritto:Uso del Cronometro sul 737: (per i 2 minuti max del duty cycle dello starter)
Starter duty cycle:
- Do not exceed 2 minutes during each start attempt
- A minimum of 20 seconds is needed between the first and second start attempts
- A minimum of 3 minutes is needed between the second and subsequent start attempts.
Saluti

Poi lo starter switch a 46% di N2 fa...staaaaaac quindi gia si rilassa anche prima dell'idle del motore

Ciau
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