TRC ( ci riprovo)

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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dream
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TRC ( ci riprovo)

Messaggio da dream »

Ciao a tutti,
vorrei riproporre la domanda fatta in art inop,
se durante un decollo in condizioni meteo avverse, si decide di usare gli engine anti-ice, e la temperatura esterna è di 14°C, si può decollare con il TRC in NO-MODE?

Si usa attivare gli ENG A/I in decollo con forte pioggia?
Cosa succede alla spinta quando il trc va in NO-MODE?
Nulla?
Mantiene l'ultima impostazione di epr?

Grazie mille in anticipo per eventuali risposte.

Ciao
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air.surfer
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Re: TRC ( ci riprovo)

Messaggio da air.surfer »

dream ha scritto:Ciao a tutti,
vorrei riproporre la domanda fatta in art inop,
se durante un decollo in condizioni meteo avverse, si decide di usare gli engine anti-ice, e la temperatura esterna è di 14°C, si può decollare con il TRC in NO-MODE?

Si usa attivare gli ENG A/I in decollo con forte pioggia?
Cosa succede alla spinta quando il trc va in NO-MODE?
Nulla?
Mantiene l'ultima impostazione di epr?

Grazie mille in anticipo per eventuali risposte.

Ciao
Gli engine a/i si mettono a 6°c o inferiore. In no mode ci puoi pure decollare, basta che imposti manualmente il valore di epr necessario sugli indicatori.
Durante heavy rain si mettono gli ignition su override.
Se il trc va in no mode, non succede nulla, rimane l'ultimo valore selezionato.
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dream
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Re: TRC ( ci riprovo)

Messaggio da dream »

grazie mille air.surfer,
scusa, pensavo che gli ENG A/I venissero usati anche per decolli con forte pioggia,
invece, giustamente si usano solo in ICING CONDITION .

Perchè sio metteno gli ignition su override?
Sapevo che la posizione override, non tiene conto della posizione delle fuel shut off lever, giusto?
Quindi agisce su qualche cosa d'altro?
Non capisco la differenza tra both e override, qual'è in pratica?

grazie
ciao
zittozitto

Re: TRC ( ci riprovo)

Messaggio da zittozitto »

dream ha scritto:grazie mille air.surfer,
scusa, pensavo che gli ENG A/I venissero usati anche per decolli con forte pioggia,
invece, giustamente si usano solo in ICING CONDITION .

Perchè sio metteno gli ignition su override?
Sapevo che la posizione override, non tiene conto della posizione delle fuel shut off lever, giusto?
Quindi agisce su qualche cosa d'altro?
Non capisco la differenza tra both e override, qual'è in pratica?

grazie
ciao
dovrebbe mantenere accese le candelette per impedire un flame-out ... ma non sono certo, è un po' che ho smesso con l'archeologia :mrgreen:
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air.surfer
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Re: TRC ( ci riprovo)

Messaggio da air.surfer »

dream ha scritto: Perchè sio metteno gli ignition su override?
Sapevo che la posizione override, non tiene conto della posizione delle fuel shut off lever, giusto?
Quindi agisce su qualche cosa d'altro?
Non capisco la differenza tra both e override, qual'è in pratica
Non so esattamente perchè si metta su override. Credo che sia per essere sicuri
che le candelette si accendano, evitando malfunzionamenti dei sensori posti
nelle shutoff se si dovesse selezionare "both".
Ma potrei dire una stupidaggine eh?
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air.surfer
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Re: TRC ( ci riprovo)

Messaggio da air.surfer »

Eretiko ha scritto: E' esattamente cosi
100/100
:mrgreen:
Naaa!! Davvero? Minkya che mente che sono! :mrgreen:
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dream
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Re: TRC ( ci riprovo)

Messaggio da dream »

Grazie mille a tutti e due.

Vi è mai capitato di dover decollare impostando manualmente i valori di EPR ?
Gli chevron sono i bugs dello strumento ?


ciao

grazie
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air.surfer
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Re: TRC ( ci riprovo)

Messaggio da air.surfer »

dream ha scritto:Grazie mille a tutti e due.
Vi è mai capitato di dover decollare impostando manualmente i valori di EPR ?
Si. Alcune volte capita che il TRC sia rotto.
dream ha scritto: Gli chevron sono i bugs dello strumento ?
Si. Normalmente vengono comandati dal TRC, ma all'occorrenza sono impostabili manualmente. (si tira il nottolino e si gira)
peterfly 65

Re: TRC ( ci riprovo)

Messaggio da peterfly 65 »

.....sotto i 6 gradi si mettono :D :D :D :D
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Re: TRC ( ci riprovo)

Messaggio da air.surfer »

peterfly 65 ha scritto:.....sotto i 6 gradi si mettono :D :D :D :D
Miii... che palle!!! :-D
Voglio vedere se te, quando leggi 6°C, li metti o no. :mrgreen:
E poi, se proprio vogliamo fare i farmacisti, prima di quella nota sui 6°, c'è scritto che si mettono ogni volta che sospettiamo che ci siano ICING CONDITIONS. E quando, per definizione, ci sono Icing Conditions?
La compagnia ce lo specifica nel capitolo 8 in Cold Weather Operations...
peterfly 65

Re: TRC ( ci riprovo)

Messaggio da peterfly 65 »

sto a scherzaaaa :D :D :D :D :D
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Re: TRC ( ci riprovo)

Messaggio da air.surfer »

peterfly 65 ha scritto:sto a scherzaaaa :D :D :D :D :D
Losoooooo!!! infatti ci ho messo le faccette! :-D
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