Domande varie sull'md80 e sugli strumenti
Moderatore: Staff md80.it
- LT. MAVERICK82
- Rullaggio
Domande varie sull'md80 e sugli strumenti
Ciao,
sono Antonio (LT. MEVERICK82) se possibile a queste serie dI domande mi poteva rispondere un pilota di MD-80.
Se l' MD-80 è equipaggiato del F.A.D.E.C.?
Ho letto in internet (dove non ricordo) che l' MD-80 verrà equipaggiato delle winglets. Vero o no?
Il V.O.R. è uno strumento di avvicinamento, cioè l' aereo si riesce a portarlo in perfetto allineamento con il sentiero di discesa?
Svariate volte mi è capitato di avere mal di orecchie. Forse perchè il pilota inizia l' avvicinamento, ancora prima di allinearsi con il sentiero di discesa, a un rateo di discesa superiore a 800 ft/min?
Se il settaggio HDG del pilota automatico corrispondeva al V.O.R.? Invece il settaggio NAV a cosa corrisponde?
Nel cockpit di un MD-80 o 82 come avviene l' intera fase di avvicinamento? Tramite il VOR o ILS?
Quella voce che sento five-hundred...four-hundred ecc... Come fate a impostarla?
Grazie anticipatamente e ciao
Titolo modificato [JT8D]
sono Antonio (LT. MEVERICK82) se possibile a queste serie dI domande mi poteva rispondere un pilota di MD-80.
Ho letto in internet (dove non ricordo) che l' MD-80 verrà equipaggiato delle winglets. Vero o no?
Il V.O.R. è uno strumento di avvicinamento, cioè l' aereo si riesce a portarlo in perfetto allineamento con il sentiero di discesa?
Svariate volte mi è capitato di avere mal di orecchie. Forse perchè il pilota inizia l' avvicinamento, ancora prima di allinearsi con il sentiero di discesa, a un rateo di discesa superiore a 800 ft/min?
Se il settaggio HDG del pilota automatico corrispondeva al V.O.R.? Invece il settaggio NAV a cosa corrisponde?
Nel cockpit di un MD-80 o 82 come avviene l' intera fase di avvicinamento? Tramite il VOR o ILS?
Quella voce che sento five-hundred...four-hundred ecc... Come fate a impostarla?
Titolo modificato [JT8D]
Lieutenant Pete Mitchell
Comunque il mio nome di battesimo é: Antonio
Comunque il mio nome di battesimo é: Antonio
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Contatta:
Re: STRUMENTI COCKPIT
FADEC proprio no, ma qualcosa di simile... peró giurerei essere comunque analogico (che Eretiko mi smentisca)LT. MAVERICK82 ha scritto:Ciao,
Ci sono alcuni 80 winglettati, ma sono tutti privatiHo letto in internet (dove non ricordo) che l' MD-80 verrà equipaggiato delle winglets. Vero o no?
Dubito che le compagnie lo facciano
Non proprio... meglio fare una ricerca nel forumIl V.O.R. è uno strumento di avvicinamento, cioè l' aereo si riesce a portarlo in perfetto allineamento con il sentiero di discesa?

No, probabilmente eri un po' raffreddatoSvariate volte mi è capitato di avere mal di orecchie. Forse perchè il pilota inizia l' avvicinamento, ancora prima di allinearsi con il sentiero di discesa, a un rateo di discesa superiore a 800 ft/min?

La pressione viene gestita automaticamente dall'aereo
Alla frequenza del VORSe il settaggio HDG del pilota automatico corrispondeva al V.O.R.? Invece il settaggio NAV a cosa corrisponde?
L'intera fase in mille modi diversi, ma la fase finale con ILSNel cockpit di un MD-80 o 82 come avviene l' intera fase di avvicinamento? Tramite il VOR o ILS?
E' automatica, fa parte del GPWSQuella voce che sento five-hundred...four-hundred ecc... Come fate a impostarla?
David
- giano1968
- 02000 ft
mamma mia che confusione! Aurum, a te il divertimento di rispondere.
quello che chiedi non sono domande specifiche sul maddog ma sono applicabili a qualunque macchina (avvicinamento non precision -VOR-) radio altimetro, scansioni quota sotto i 2500 ft ecc...
quello che chiedi non sono domande specifiche sul maddog ma sono applicabili a qualunque macchina (avvicinamento non precision -VOR-) radio altimetro, scansioni quota sotto i 2500 ft ecc...
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Non sono pliota di 80 ma conosco ababstanza bene il mezzo quindi qualche risposta posso dartela 
Paolo

No, i JT8D non hanno FADEC. Non hanno proprio nulla di elettronico e sono equipaggiati con una classica FCU idromeccanica.LT. MAVERICK82 ha scritto:Se l' MD-80 è equipaggiato del F.A.D.E.C.?
Non penso proprio.LT. MAVERICK82 ha scritto:Ho letto in internet (dove non ricordo) che l' MD-80 verrà equipaggiato delle winglets. Vero o no?
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- air.surfer
- FL 500
Re: Domande varie sull'md80 e sugli strumenti
Non ho capito. In che senso?LT. MAVERICK82 ha scritto: Se il settaggio HDG del pilota automatico corrispondeva al V.O.R.? Invece il settaggio NAV a cosa corrisponde?
- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
FCU di cui si è in attesa di scheda tecnica / fotoEretiko ha scritto: Se l' MD-80 è equipaggiato del F.A.D.E.C.?
No

**EDIT** Come non detto

Dicono "voce di popolo" che sia un problema delle macchine più anziane che abbiano un pò di "perdite" quando viene aperto il vano del carrello anteriore che causa una rapida pressurizzazione. Verità o leggenda ?Tiennetti ha scritto: No, probabilmente eri un po' raffreddato
La pressione viene gestita automaticamente dall'aereo
Domandina: ma nel pannello del controllo della pressurizzazione, bisogna impostare la quota dell'aereoporto destinazione. Posso capire il significato : la pressurizzazione viene a mano a mano regolata perchè quando l'aereo tocca ci sia la stessa pressione fuori e dentro. Ma chi dice al sistema di pressurizzazione quanto manca ad arrivare ?

Perchè in quota non si tiene direttamente la pressione di destinazione ? troppo delta per le strutture ?
Il VOR di rotta terminale T-VOR difficilmente può essere di precisione in quanto per come è costituito, i più moderni (D-VOR) sono una serie di 52 antenne poste su una circonferenza di 7metri (6.9m per la precisione) lontane da ostacoli, difficilmente può essere messo in "asse" con la pista. Per cui nessuna radiale guida lungo l'asse della pista stessa. La rastrelliera del LOC si presenta (ovviamente !LT. MAVERICK82 ha scritto:Il V.O.R. è uno strumento di avvicinamento, cioè l' aereo si riesce a portarlo in perfetto allineamento con il sentiero di discesa?

ciao ciao
- air.surfer
- FL 500
Per i meno esperti.
Gli aerei di linea per essere convenienti dal punto di vista delle prestazioni devono volare ad alta quota.
Alle normali quote di esercizio, la pressione amosferica esterna risulta essere ridotta e la temperatura bassissima. Per isolare i passeggeri dall'ambiente esterno bisogna innalzare pressione e temperatura dell'aria immessa dentro l'aereo. A tale scopo gli aerei sono dotati di impianti di condizionamento (temperatura) e pressurizzazione.
In pratica si comprime aria all'interno dell'aereo modulandone la pressione con delle apposite valvole che ne regolano l'uscita all'esterno. L'ideale sarebbe riprodurre le condizione dell'aria al livello del mare ma questo riisulta essere sconveniente per due motivi, primo per la resistenza strutturale (pressione interna/esterna) e poi perchè ci sarebbe bisogno di grandi quantità di energia per mantenere l'aria alla pressione del livello del mare.
Allora si "alza" progressivamente la quota della cabina passeggeri in rapporto alla quota dell'aereo mantenendo una certa differenza tra le due pressioni (interna/esterna). Questa differenza è chiamata Pressione Differenziale.
Il valore di pressione differenziale di normale esercizio per l'md80 è di 7.77psi
I computers (sono due) che regolano la pressione in cabina, seguendo uno schema fornito dal costruttore, si chiamano controllers e la quota cabina *massima* che si raggiunge negli aerei di linea è di 8000ft (circa 2400 metri) quota fino alla quale gli esseri umani sani. non manifestano problemi.

Gli aerei di linea per essere convenienti dal punto di vista delle prestazioni devono volare ad alta quota.
Alle normali quote di esercizio, la pressione amosferica esterna risulta essere ridotta e la temperatura bassissima. Per isolare i passeggeri dall'ambiente esterno bisogna innalzare pressione e temperatura dell'aria immessa dentro l'aereo. A tale scopo gli aerei sono dotati di impianti di condizionamento (temperatura) e pressurizzazione.
In pratica si comprime aria all'interno dell'aereo modulandone la pressione con delle apposite valvole che ne regolano l'uscita all'esterno. L'ideale sarebbe riprodurre le condizione dell'aria al livello del mare ma questo riisulta essere sconveniente per due motivi, primo per la resistenza strutturale (pressione interna/esterna) e poi perchè ci sarebbe bisogno di grandi quantità di energia per mantenere l'aria alla pressione del livello del mare.
Allora si "alza" progressivamente la quota della cabina passeggeri in rapporto alla quota dell'aereo mantenendo una certa differenza tra le due pressioni (interna/esterna). Questa differenza è chiamata Pressione Differenziale.
Il valore di pressione differenziale di normale esercizio per l'md80 è di 7.77psi
I computers (sono due) che regolano la pressione in cabina, seguendo uno schema fornito dal costruttore, si chiamano controllers e la quota cabina *massima* che si raggiunge negli aerei di linea è di 8000ft (circa 2400 metri) quota fino alla quale gli esseri umani sani. non manifestano problemi.
Leggenda. Gli alloggiamenti dei carrelli non sono pressurizzati.Zapotec ha scritto: Dicono "voce di popolo" che sia un problema delle macchine più anziane che abbiano un pò di "perdite" quando viene aperto il vano del carrello anteriore che causa una rapida pressurizzazione. Verità o leggenda ?

I controller regolano la pressurizzazione secondo degli schemi prestabiliti dai costruttori.Zapotec ha scritto: Domandina: ma nel pannello del controllo della pressurizzazione, bisogna impostare la quota dell'aereoporto destinazione. Posso capire il significato : la pressurizzazione viene a mano a mano regolata perchè quando l'aereo tocca ci sia la stessa pressione fuori e dentro. Ma chi dice al sistema di pressurizzazione quanto manca ad arrivare ?(per calcolare cioè il rateo di ripressurizzazione).
Si.Zapotec ha scritto:
Perchè in quota non si tiene direttamente la pressione di destinazione ? troppo delta per le strutture ?
- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
In pratica, se ho capito bene, questi due controller agiscono su quella "routa gialla" (che penso sia lì perchè in caso di emergenza o failure possa essere azionata manualmente) che si trova nella zona delle manette, la quale a sua volta regola meccanicamente le valvole di exhaust ?air.surfer ha scritto:Il valore di pressione differenziale di normale esercizio per l'md80 è di 7.77psi
Quindi in pratica mi stai dicendo che, relativamente all'impostazione della quota destinazione, è un parametro dato in pasto al (ai) controller il quale agisce in modo sufficentemente misterioso e preprogrammato dal costruttore ? Voi lo impostate e lui agisce, normalmente, correttamente

Grazie 1000 per le risposte
Ciao!
- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
Grazie, spiega quasi tutto, rimane ancora da capire la logica dell'impostare la quota destinazione nel pannellino
Ciao!
Ciao!
- air.surfer
- FL 500
Selezioni la quota del campo e la pressione al momento e il computer, che conosce la quota dell'aereo, quella della cabina e la pressione differenzioale, riduce la quota cabina, secondo ratei prestabiliti dal costruttore, fino ad arrivare alla quota del campo.Zapotec ha scritto:Grazie, spiega quasi tutto, rimane ancora da capire la logica dell'impostare la quota destinazione nel pannellino
Ciao!
- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
Si, stavo rispondendo al mio post è ci siamo sovrapposti 
stavo proprio ragionando su questo
Oltretutto così funziona la "scalatura" in automatico che inizia quando si è quota-areoporto + DeltaMAx di altezza equivalente
Grazie !

stavo proprio ragionando su questo
Se la regolazione è fatta in modo da tenere costante la pressione differenziale (max), serve un limite per il quale questa regolazione non deve essere più effettuata (altrimenti si atterrebbe con una pressione più alta di quella esterna)air.surfer ha scritto:Allora si "alza" progressivamente la quota della cabina passeggeri in rapporto alla quota dell'aereo mantenendo una certa differenza tra le due pressioni (interna/esterna). Questa differenza è chiamata Pressione Differenziale.
Oltretutto così funziona la "scalatura" in automatico che inizia quando si è quota-areoporto + DeltaMAx di altezza equivalente
Grazie !