trasponder mode sierra

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
lov3r
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 109
Iscritto il: 18 novembre 2007, 16:48

trasponder mode sierra

Messaggio da lov3r »

mi sapete dire attualmente quanti veivoli sono dotati di mode sierra?
e l'ads-b quando sara' obbligatorio su tutti i veivoli? nn sarebbe un valido aiuto agli aeroporti privi di radar di avvicinamento? perche' ancora molti veivoli sono ancora in mode-c??
pante 02 clear for low pass runway 22 no wind
Avatar utente
lov3r
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 109
Iscritto il: 18 novembre 2007, 16:48

Re: trasponder mode sierra

Messaggio da lov3r »

certo x quanto concerne la sicurezza siamo sempre indietro :(
pensare che a lipy con 80 90 traffici giornalieri neppure esiste il radar di avvicinamento.. bahhhhhh
per giunta c'e' una raffineria a 300 metri dal finale pista
pante 02 clear for low pass runway 22 no wind
Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: trasponder mode sierra

Messaggio da I-AINC »

Il transponder in modo Sierra (S) è presente su tutti gli aerei di linea già adesso... Difatti il T-CAS ne ha bisogno per dare le informazioni di traffico!
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
jasair
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 543
Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
Località: Alghero

Re: trasponder mode sierra

Messaggio da jasair »

I-AINC ha scritto:Il transponder in modo Sierra (S) è presente su tutti gli aerei di linea già adesso... Difatti il T-CAS ne ha bisogno per dare le informazioni di traffico!
Forse sbaglio ma io so che al TCAS basta il modo C per dare le RA ed il modo A per le TA
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: trasponder mode sierra

Messaggio da Galaxy »

jasair ha scritto:
I-AINC ha scritto:Il transponder in modo Sierra (S) è presente su tutti gli aerei di linea già adesso... Difatti il T-CAS ne ha bisogno per dare le informazioni di traffico!
Forse sbaglio ma io so che al TCAS basta il modo C per dare le RA ed il modo A per le TA
No.

Per le RA (Resolution Advisories) è necessario che entrambi i transponder siano "mode-S"

Tutto quello che volete sapere sul TCAS2, lo trovate qui

Ciao!
Federico
Immagine
Immagine
Rispondi