ART INOP?!?!
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
ART INOP?!?!
Ciao ragazzi,
in cockpit di un md80 un giorno, vedo una segnalazione, ART INOP sull' EOAP.
che significa? premetto già che so cosa si intende per ART (se non sbaglio è il dispositivo che da una spintarella in piu al motore in caso di piantata dell'altro), ma perchè si decide di disattivarlo?
mi riferisco anche al video di meridiana in cui il FO dice "... 1.83, OFF, ART INOP..."
grazie per chi mi vorrà rispondere
ciao
Andrea
in cockpit di un md80 un giorno, vedo una segnalazione, ART INOP sull' EOAP.
che significa? premetto già che so cosa si intende per ART (se non sbaglio è il dispositivo che da una spintarella in piu al motore in caso di piantata dell'altro), ma perchè si decide di disattivarlo?
mi riferisco anche al video di meridiana in cui il FO dice "... 1.83, OFF, ART INOP..."
ciao
Andrea

Senza un avversario la virtù marcisce. ( Seneca )
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Contatta:
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Contatta:
Re: ART INOP?!?!
Se si fa una spinta flex, l'ART DEVE essere disattivato. L'uso della spinta flex è certificato solo sulla spinta massima e non sulla normal.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
-
- Rullaggio
grazie mille, ma qui sorge una domanda
che differenza c'è quando imposto T.O. sul TRP o TO/FLX?
mi sembra che ci sia da selezionare una temperatura, quindi come varia l'assetto del motore in base alla temperatura?
mi sembra che ci sia da selezionare una temperatura, quindi come varia l'assetto del motore in base alla temperatura?

Senza un avversario la virtù marcisce. ( Seneca )
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
La modalità flex si basa su un'alterazione della temperatura nel TRC; il sistema riceve un parametro più alto del reale e di conseguenza imposta una spinta minore, e questa "assumed temp" è quella che tu vai a regolare.pont ha scritto:grazie mille, ma qui sorge una domanda
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

l'ART non da un spitarella in più ... ma restituisce la riserva di spinta che aveva precedentemente tolto ad emtrambi i motori ( 850 lbs ).pont ha scritto:Ciao ragazzi,
premetto già che so cosa si intende per ART (se non sbaglio è il dispositivo che da una spintarella in piu al motore in caso di piantata dell'altro), ma perchè si decide di disattivarlo?
ciao
Andrea
-
- Rullaggio
- dream
- 05000 ft
A proposito di TRC, quando va in NoMode, cosa accade alla spinta e o alla gestione dei motori?
Il NoMode appare anche quando il TRC è in toFlex con gli engine anti-ice inseriti e una OAT superiore di 10°C, giusto?
E quindi se si volessero usare gli ENG ANTI-ICE in decollo durante un temporale estivo ?
grazie per eventuali chiarimenti
ciao
Il NoMode appare anche quando il TRC è in toFlex con gli engine anti-ice inseriti e una OAT superiore di 10°C, giusto?
E quindi se si volessero usare gli ENG ANTI-ICE in decollo durante un temporale estivo ?
grazie per eventuali chiarimenti
ciao
- aurum
- MD80 Captain
O Max.Tiennetti ha scritto:Viene disattivato normalmente quando si fa un decollo Flex...
Ciao