ART INOP?!?!

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
pont
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 9 dicembre 2006, 9:12

ART INOP?!?!

Messaggio da pont »

Ciao ragazzi,
in cockpit di un md80 un giorno, vedo una segnalazione, ART INOP sull' EOAP.
che significa? premetto già che so cosa si intende per ART (se non sbaglio è il dispositivo che da una spintarella in piu al motore in caso di piantata dell'altro), ma perchè si decide di disattivarlo?
mi riferisco anche al video di meridiana in cui il FO dice "... 1.83, OFF, ART INOP..."

grazie per chi mi vorrà rispondere
ciao
Andrea
Immagine

Immagine

Senza un avversario la virtù marcisce. ( Seneca )
Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: ART INOP?!?!

Messaggio da Tiennetti »

Viene disattivato normalmente quando si fa un decollo Flex
David
peterfly 65

Re: ART INOP?!?!

Messaggio da peterfly 65 »

Una spinta flex è una spinta ridotta.
Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: ART INOP?!?!

Messaggio da tartan »

Se si fa una spinta flex, l'ART DEVE essere disattivato. L'uso della spinta flex è certificato solo sulla spinta massima e non sulla normal.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
pont
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 9 dicembre 2006, 9:12

Re: ART INOP?!?!

Messaggio da pont »

grazie mille, ma qui sorge una domanda
che differenza c'è quando imposto T.O. sul TRP o TO/FLX?
mi sembra che ci sia da selezionare una temperatura, quindi come varia l'assetto del motore in base alla temperatura?
Immagine

Immagine

Senza un avversario la virtù marcisce. ( Seneca )
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20847
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: ART INOP?!?!

Messaggio da JT8D »

pont ha scritto:grazie mille, ma qui sorge una domanda
che differenza c'è quando imposto T.O. sul TRP o TO/FLX?
mi sembra che ci sia da selezionare una temperatura, quindi come varia l'assetto del motore in base alla temperatura?
La modalità flex si basa su un'alterazione della temperatura nel TRC; il sistema riceve un parametro più alto del reale e di conseguenza imposta una spinta minore, e questa "assumed temp" è quella che tu vai a regolare.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

zittozitto

Re: ART INOP?!?!

Messaggio da zittozitto »

pont ha scritto:Ciao ragazzi,

premetto già che so cosa si intende per ART (se non sbaglio è il dispositivo che da una spintarella in piu al motore in caso di piantata dell'altro), ma perchè si decide di disattivarlo?

grazie per chi mi vorrà rispondere
ciao
Andrea
l'ART non da un spitarella in più ... ma restituisce la riserva di spinta che aveva precedentemente tolto ad emtrambi i motori ( 850 lbs ).
pont
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 9 dicembre 2006, 9:12

Re: ART INOP?!?!

Messaggio da pont »

grazie mille... ora ho capito
Immagine

Immagine

Senza un avversario la virtù marcisce. ( Seneca )
Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: ART INOP?!?!

Messaggio da dream »

A proposito di TRC, quando va in NoMode, cosa accade alla spinta e o alla gestione dei motori?

Il NoMode appare anche quando il TRC è in toFlex con gli engine anti-ice inseriti e una OAT superiore di 10°C, giusto?
E quindi se si volessero usare gli ENG ANTI-ICE in decollo durante un temporale estivo ?


grazie per eventuali chiarimenti

ciao
Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Re: ART INOP?!?!

Messaggio da aurum »

Tiennetti ha scritto:Viene disattivato normalmente quando si fa un decollo Flex...
O Max.

Ciao
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
Rispondi