Domanda filosofica: Si riconoscono i velivoli dalle strobo?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Michele
FL 200
FL 200

Domanda filosofica: Si riconoscono i velivoli dalle strobo?

Messaggio da Michele »

Che voi sappiate la sequenza luminosa (strobo beacon...) segue sempre lo stesso standard...o varia: secondo casa costruttice o secondo il caso?
Secondo voi è possibile determinare un aeromobile piuttosto che un altro da tale sequenza ? :pottytrain5: (ovviamente se non si è suff vicini da identificarlo in modo + semplice)
RMKS////
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

ciao, io non credo si possa identificare un aereo dalla sequenza stroboscopica per la semplice ragione che non hanno mai un ordine stabilito ne dalla casa produttrice ne dal modello, ma si accendono e spengono in maniera totalmente casuale, un pò come le freccie nelle macchine, non hanno mai un ordine preciso :wink:
Dario

Messaggio da Dario »

Luke3";p="35690 ha scritto:ciao, io non credo si possa identificare un aereo dalla sequenza stroboscopica per la semplice ragione che non hanno mai un ordine stabilito ne dalla casa produttrice ne dal modello, ma si accendono e spengono in maniera totalmente casuale, un pò come le freccie nelle macchine, non hanno mai un ordine preciso :wink:
Concordo ma è possibile riconoscerle dalle landing lights ad esempio l'md80 ha 3luci due nelle ali e una sul ruotino centrale e anche da come ti abbagliano perchè essere abbagliati da un cesnino o da un b747 c'è una gran bella differenza ma soprattutto dal rumore dei motori esempio md80 vs a320 che differenza!!! :wink: :lol:
davierosoft
05000 ft
05000 ft
Contatta:

re: Domanda filosofica: Si riconoscono i velivoli dalle str

Messaggio da davierosoft »

Dalle landing e dalla posizione/tipo delle anticollision si riescono spesso ad identificare... tutto però ovviamente avviene a basse quote (anche perchè le landing su non le trovi accese!
Alcuni aerei per esempio hanno l'anti collision rotante mentre altri ce l'hanno lampeggiante!
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Se ben ricordo le beacon rossi rotanti sono per aerei adibiti a scopi militari...
Federico
Immagine
Immagine
davierosoft
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da davierosoft »

Anche il metroliner 3 le ha rotanti le anticollision :wink:
wilco
Rullaggio
Rullaggio

Re: Domanda filosofica: Si riconoscono i velivoli dalle str

Messaggio da wilco »

Michele";p="35430 ha scritto:Che voi sappiate la sequenza luminosa (strobo beacon...) segue sempre lo stesso standard...o varia: secondo casa costruttice o secondo il caso?
Secondo voi è possibile determinare un aeromobile piuttosto che un altro da tale sequenza ? :pottytrain5: (ovviamente se non si è suff vicini da identificarlo in modo + semplice)
Per quanto riguarda la prima domanda sono abbastanza scettico. In aviazione ci sono pochissime cose (o forse nessuna) lasciate al caso o che non rispettino una precisa regolamentazione. Non so dirti con esattezza se ci sia una precisa direttiva in merito alla sequenza luminosa. Vedrò di informarmi!!

Per la seconda invece credo che sia praticamente impossibile...poi magari qualcuno nel mondo sarà anche in grado di farlo ;)
Ospite

Messaggio da Ospite »

Secondo me ogni aeromobile ha una sequenza ben definita di lampeggio delle luci. :oops:
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

io non credo invece ( collaudatore leva quell'avatar altrimenti non riesco a concentrarmi e finisco per scrivere un mucchio di ca**ate :lol: :lol: ), le luci stroboscopiche credo siano totalmente casuali, poichè dipendono da un sistema stroboscopico appunto di intermittenza, e tutti sanno che le intermittenze vanno a caso. Sarebbe come cercare di distinguere un'automobile dalle freccie laterali, o un albero di natale dal sincronismo tra le varie bande di luce.
Io penso che il lampeggiamento sia casuale, l'unica cosa che effettivamente può essere influenzata dal produttore è la velocità di lampeggiamento delle strobo, quelle si, potresti cercare di distinguere i vari modelli dalla velocità di intermittenza delle luci, ma avviso che è moooolto difficile :wink:
joefalchetto
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da joefalchetto »

Luke3";p="36263 ha scritto:io non credo invece ( collaudatore leva quell'avatar altrimenti non riesco a concentrarmi e finisco per scrivere un mucchio di ca**ate :lol: :lol: ), le luci stroboscopiche credo siano totalmente casuali, poichè dipendono da un sistema stroboscopico appunto di intermittenza, e tutti sanno che le intermittenze vanno a caso. Sarebbe come cercare di distinguere un'automobile dalle freccie laterali, o un albero di natale dal sincronismo tra le varie bande di luce.
Io penso che il lampeggiamento sia casuale, l'unica cosa che effettivamente può essere influenzata dal produttore è la velocità di lampeggiamento delle strobo, quelle si, potresti cercare di distinguere i vari modelli dalla velocità di intermittenza delle luci, ma avviso che è moooolto difficile :wink:

Se posso intromettermi oserei dire Ni... ovvero c'è del vero in un po' tutte le risposte. A bassa quota si può distinguere il tipo di aereo dalle luci di navigazione (80 bianche sulle ali, A320 in coda B777 coda e ali) e dalla quantità e posizione delle strobo. Anche la sequenza è un buon indicatore. Se non ricordo male l'80 ha una sequenza tipo prima un'ala e poi l'altra, il 777 mi sembra tutte insieme.

Ciao

E comunque complimenti a collaudatore per l'avtar... ne hai uno di scorta per me? :lol: :lol: :lol:
Joefalchetto
http://www.joefalchetto.it
mail@joefalchetto.it

If it's not right...
GO AROUND
it's better to explain why you did it, than for others to find out why you didn't
Ospite

Messaggio da Ospite »

Si Joe, scegli, Fabiani, D'Amico,Canalis, Silvestedt,Roberts,Arcuri e la Ferilli. :)
joefalchetto
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Re: re: Domanda filosofica: Si riconoscono i velivoli dalle

Messaggio da joefalchetto »

collaudatore";p="36380 ha scritto:Si Joe, scegli, Fabiani, D'Amico,Canalis, Silvestedt,Roberts,Arcuri e la Ferilli. :)
OK allora esagero..... Canalis, Arcuri e Ferilli, che tra l'altro è tornata single.... Riapre la caccia AHAHAHAH .... come dicono a Roma ma de che??????????

Ciao
Joefalchetto
http://www.joefalchetto.it
mail@joefalchetto.it

If it's not right...
GO AROUND
it's better to explain why you did it, than for others to find out why you didn't
bruno
10000 ft
10000 ft

Messaggio da bruno »

Galaxy";p="36254 ha scritto:Se ben ricordo le beacon rossi rotanti sono per aerei adibiti a scopi militari...
E si, infatti guardando i cl415, i nostri e cari amati canadair, le beacon sono lampeggianti rossi roteanti...;)
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine
Rispondi