di notte.........
Moderatore: Staff md80.it
- giannipalma
- 02000 ft
di notte.........
salve volevo farvi una domanda curiosa, quando di notte gli aereoporti chiudono perchè nn ci sono più voli schedulati,la torre di controllo resta ancora operativa. mi direte si perchè ci sono i voli cargo ma io pongo l'attenzione a quegli aereoporti che nn hanno neanche tali voli e quindi mi chiedevo se l'aereoporto è mq operativo specialmente la torre poichè non so potrebbe esserci l'esigenza di un atterraggio di emergenza?grazie
- mcgyver79
- md80.it Staff
- N176CM
- md80.it Staff
Re: di notte.........
Se l'aeroporto non è chiuso (come da appositi NOTAM, è il caso per esempio di LIN in questi giorni di lavori notturni sulla pista), è aperto e funzionante anche in assenza di voli programmati. Eventualmente può essere chiuso il terminal passeggeri.
N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

- davymax
- B737 Captain
Ci sono anche aeroporti che chiudono nel vero senso della parola... Se chiude alle 2300Z e tu arrivi alle 2330Z rischi di dover andare all'alternato (e non parlo solo di voli di AG); diciamo che normalmente rimangono aperti fino all'arrivo del volo ritardatario, ma se poi dovevi ripartire subito ti attacchi... Camera in hotel e riparti il giorno dopo.giannipalma ha scritto:salve volevo farvi una domanda curiosa, quando di notte gli aereoporti chiudono perchè nn ci sono più voli schedulati,la torre di controllo resta ancora operativa. mi direte si perchè ci sono i voli cargo ma io pongo l'attenzione a quegli aereoporti che nn hanno neanche tali voli e quindi mi chiedevo se l'aereoporto è mq operativo specialmente la torre poichè non so potrebbe esserci l'esigenza di un atterraggio di emergenza?grazie
Per i voli in emergenza, beh dipende, se l'aeroporto è chiuso del tutto, cioè l'omino della torre e tutto il personale a casa ci fai poco; se è chiuso ma con il personale minimo al lavoro allora si attiva tutto; basta chiedere

Ovviamente in sede di pianificazione di un volo, l'ufficio Dispatch della compagnia tiene conto degli orari sia per la destinazione che per gli alternati.
Saluti
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- giannipalma
- 02000 ft
grazie a tutti per le risposte. diciamo quindi che gli aereoporti principali sono quelli che difficilmente chiudono per esempio malpensa, jfk,beijong, quelli in cui sono frequenti gli intercontinentali?
-
- 05000 ft
La maggior parte degli aeroporti, almeno in Italia, è aperto H24; il personale in TWR è sempre presente anche se non ci sono voli ed anche se l'aeroporto è chiuso da un NOTAM.
In usa quando la torre chiude lo spazio aereo intorno all'aeroporto passa da classe D o classe C a classe G: puoi atterrare e decollare, e questo viene sfruttato anche dai voli di linea regionali e commerciali.davymax ha scritto: Ci sono anche aeroporti che chiudono nel vero senso della parola... Se chiude alle 2300Z e tu arrivi alle 2330Z rischi di dover andare all'alternato (e non parlo solo di voli di AG);
Quando si arriva che e` chiuso, si accendono le luci con la radio e si atterra, con i messaggi all'aria.
Non ho mai capito come facciano per le emergenze, pompieri...
- davymax
- B737 Captain
Ma qui in Europa siamo indietroN757GF ha scritto:In usa quando la torre chiude lo spazio aereo intorno all'aeroporto passa da classe D o classe C a classe G: puoi atterrare e decollare, e questo viene sfruttato anche dai voli di linea regionali e commerciali.davymax ha scritto: Ci sono anche aeroporti che chiudono nel vero senso della parola... Se chiude alle 2300Z e tu arrivi alle 2330Z rischi di dover andare all'alternato (e non parlo solo di voli di AG);
Quando si arriva che e` chiuso, si accendono le luci con la radio e si atterra, con i messaggi all'aria.
Non ho mai capito come facciano per le emergenze, pompieri...

Per le emergenze se l'aeroporto rimane assistito dal personale anche quando chiuso, riapre (tranne se chiuso ovviamente per rifacimento pista ecc.).
Ciau
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater