di notte.........

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
giannipalma
02000 ft
02000 ft

di notte.........

Messaggio da giannipalma »

salve volevo farvi una domanda curiosa, quando di notte gli aereoporti chiudono perchè nn ci sono più voli schedulati,la torre di controllo resta ancora operativa. mi direte si perchè ci sono i voli cargo ma io pongo l'attenzione a quegli aereoporti che nn hanno neanche tali voli e quindi mi chiedevo se l'aereoporto è mq operativo specialmente la torre poichè non so potrebbe esserci l'esigenza di un atterraggio di emergenza?grazie
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Re: di notte.........

Messaggio da mcgyver79 »

Sì, la tua ipotesi è corretta ma non l'unica!

Ciaooooo.
McGyver
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Se l'aeroporto non è chiuso (come da appositi NOTAM, è il caso per esempio di LIN in questi giorni di lavori notturni sulla pista), è aperto e funzionante anche in assenza di voli programmati. Eventualmente può essere chiuso il terminal passeggeri.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

giannipalma ha scritto:salve volevo farvi una domanda curiosa, quando di notte gli aereoporti chiudono perchè nn ci sono più voli schedulati,la torre di controllo resta ancora operativa. mi direte si perchè ci sono i voli cargo ma io pongo l'attenzione a quegli aereoporti che nn hanno neanche tali voli e quindi mi chiedevo se l'aereoporto è mq operativo specialmente la torre poichè non so potrebbe esserci l'esigenza di un atterraggio di emergenza?grazie
Ci sono anche aeroporti che chiudono nel vero senso della parola... Se chiude alle 2300Z e tu arrivi alle 2330Z rischi di dover andare all'alternato (e non parlo solo di voli di AG); diciamo che normalmente rimangono aperti fino all'arrivo del volo ritardatario, ma se poi dovevi ripartire subito ti attacchi... Camera in hotel e riparti il giorno dopo.

Per i voli in emergenza, beh dipende, se l'aeroporto è chiuso del tutto, cioè l'omino della torre e tutto il personale a casa ci fai poco; se è chiuso ma con il personale minimo al lavoro allora si attiva tutto; basta chiedere :mrgreen:

Ovviamente in sede di pianificazione di un volo, l'ufficio Dispatch della compagnia tiene conto degli orari sia per la destinazione che per gli alternati.

Saluti
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
giannipalma
02000 ft
02000 ft

Messaggio da giannipalma »

grazie a tutti per le risposte. diciamo quindi che gli aereoporti principali sono quelli che difficilmente chiudono per esempio malpensa, jfk,beijong, quelli in cui sono frequenti gli intercontinentali?
jasair
05000 ft
05000 ft

Messaggio da jasair »

La maggior parte degli aeroporti, almeno in Italia, è aperto H24; il personale in TWR è sempre presente anche se non ci sono voli ed anche se l'aeroporto è chiuso da un NOTAM.
N757GF

Messaggio da N757GF »

davymax ha scritto: Ci sono anche aeroporti che chiudono nel vero senso della parola... Se chiude alle 2300Z e tu arrivi alle 2330Z rischi di dover andare all'alternato (e non parlo solo di voli di AG);
In usa quando la torre chiude lo spazio aereo intorno all'aeroporto passa da classe D o classe C a classe G: puoi atterrare e decollare, e questo viene sfruttato anche dai voli di linea regionali e commerciali.

Quando si arriva che e` chiuso, si accendono le luci con la radio e si atterra, con i messaggi all'aria.

Non ho mai capito come facciano per le emergenze, pompieri...
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

N757GF ha scritto:
davymax ha scritto: Ci sono anche aeroporti che chiudono nel vero senso della parola... Se chiude alle 2300Z e tu arrivi alle 2330Z rischi di dover andare all'alternato (e non parlo solo di voli di AG);
In usa quando la torre chiude lo spazio aereo intorno all'aeroporto passa da classe D o classe C a classe G: puoi atterrare e decollare, e questo viene sfruttato anche dai voli di linea regionali e commerciali.

Quando si arriva che e` chiuso, si accendono le luci con la radio e si atterra, con i messaggi all'aria.

Non ho mai capito come facciano per le emergenze, pompieri...
Ma qui in Europa siamo indietro :) Qui invece se è chiuso è chiuso, come detto, al massimo aspettano che atterri, poi per ripartire si aspetta la nuova alba...

Per le emergenze se l'aeroporto rimane assistito dal personale anche quando chiuso, riapre (tranne se chiuso ovviamente per rifacimento pista ecc.).

Ciau
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Rispondi