C'E' LA CHIAVE????

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
simonedonnini
Rullaggio
Rullaggio

C'E' LA CHIAVE????

Messaggio da simonedonnini »

MI scuso con i piloti se la domanda potrebbe essere banale ma ho una curiosità:
Quando il pilota (in un aereo di linea o anche piccoli) arriva in cabina e si siede per la prima volta c'è una chiave? nel senso non come nella macchina che avvia il motore ma personalizzata che magari accende l'impianto elettrico o magari
permette non a tutti di avviare un aereo (esperto si intende).grazie.
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Re: C'E' LA CHIAVE????

Messaggio da Tiennetti »

NO :)

Nelle nuove porte blindate c'é la possibilitá di chiudere il cockpit a chiave, ma niente che evita l'accensione :)
David
Flyfree
FL 150
FL 150

Messaggio da Flyfree »

simonedonnini ha scritto:MI scuso con i piloti se la domanda potrebbe essere banale ma ho una curiosità:
Quando il pilota (in un aereo di linea o anche piccoli) arriva in cabina e si siede per la prima volta c'è una chiave? nel senso non come nella macchina che avvia il motore ma personalizzata che magari accende l'impianto elettrico o magari
permette non a tutti di avviare un aereo (esperto si intende).grazie.
Nei piccoli aerei, può esserci la chiave.
Ciao
willfly
05000 ft
05000 ft

Messaggio da willfly »

no anche perchè non è molto semplice avviare tutto senza avere un minimo di conoscenza...
Flyfree
FL 150
FL 150

Messaggio da Flyfree »

flarango ha scritto:no anche perchè non è molto semplice avviare tutto senza avere un minimo di conoscenza...
A quali ti riferisci?
Zapotec
FL 200
FL 200
Contatta:

Messaggio da Zapotec »

non è nemmeno così difficle, credo .... su un liner ... non l'ho mai fatto davvero :), ma penso che batterie on, dc Pumps (o start pump), APU, e dopo qualche min abbiamo corrente e pneumatica. Per i motori è più complicato perchè bisogna sapere dove ci sono gli azionamenti per le valvole pneumatiche... ma penso che si possa fare : Pompe carburante ON, valvole pneumatiche aperte, ignition bha... su both, start di un motore, attendere N2 , carburante on, stesso per l'altro motore (al limite se si sà come, al posto della pneumatica del'apu si può usare una xfeed)

Ma ripeto, per sentito dire :) magari poi quando ci si trova davanti alla maera di comandi, ci si perde e non si trova nemmeno battery on ;-)

Saluti
willfly
05000 ft
05000 ft

Messaggio da willfly »

Flyfree ha scritto:
flarango ha scritto:no anche perchè non è molto semplice avviare tutto senza avere un minimo di conoscenza...
A quali ti riferisci?
ai liner
Rispondi