Salve,
è il mio primo accesso a questo forum. Sono Antonio un 25enne. Mi è nata la passione per il volo perchè quando avevo 1 anno di vita ho cominciato a prendere l' aereo: il mitico MD-82 della Meridiana (tratta BLQ-CTA e CTA-BLQ). Per andare a trovare i parenti dalla parte di mia madre (in quanto padre parmense e madre catanese). Non c'è stato anno in cui non ho preso l' aereo (oramai ho perso il conto da quante volte l'ho preso).
Circa a metà Novembre 2007 ero in aereo sulla tratta BLQ-CTA. Il comandante aveva già annunciato
l' avvicinamento a Catania ma ad un certo punto annuncia che ci sarà un ritardo per l' avvicinamento poichè la pista non era illuminata.
La domanda è la seguente: ma l' I.L.S. non si usa per atterrare in bassa visibiltà, settandolo dai parametri del pilota automatico? Non potevano usare l' I.L.S. per atterare anche in caso di pista non illuminata?
Grazie anticipatamente.
Salve
I.L.S.
Moderatore: Staff md80.it
- LT. MAVERICK82
- Rullaggio
- Messaggi: 44
- Iscritto il: 19 novembre 2007, 10:16
- Località: CATANIA
I.L.S.
Lieutenant Pete Mitchell
Comunque il mio nome di battesimo é: Antonio
Comunque il mio nome di battesimo é: Antonio
- Zapotec
- FL 200
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
- Contatta:
Re: I.L.S.
Provo a risponderti io, ma aspetta conferme dai più esperti.
L'ILS non è solo il radiosentiero di discesa che guida gli aerei fino alla pista, ma comprende anche degli accessori per poter funzionare.
O meglio, sicuramente l'aereo sarebbe arrivato in pista anche con il solo radiosentiero attivo, ma il pilota non avrebbe rispettato una procedura che penso preveda, ad esempio, di vedere la pista entro xx metri o le luci del VASI per confermare il glide
ciao
L'ILS non è solo il radiosentiero di discesa che guida gli aerei fino alla pista, ma comprende anche degli accessori per poter funzionare.
O meglio, sicuramente l'aereo sarebbe arrivato in pista anche con il solo radiosentiero attivo, ma il pilota non avrebbe rispettato una procedura che penso preveda, ad esempio, di vedere la pista entro xx metri o le luci del VASI per confermare il glide
ciao
- Galaxy
- FL 400
- Messaggi: 4448
- Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
- Località: Torino
Re: I.L.S.
E' accaduto di notte?LT. MAVERICK82 ha scritto:Salve,
è il mio primo accesso a questo forum. Sono Antonio un 25enne. Mi è nata la passione per il volo perchè quando avevo 1 anno di vita ho cominciato a prendere l' aereo: il mitico MD-82 della Meridiana (tratta BLQ-CTA e CTA-BLQ). Per andare a trovare i parenti dalla parte di mia madre (in quanto padre parmense e madre catanese). Non c'è stato anno in cui non ho preso l' aereo (oramai ho perso il conto da quante volte l'ho preso).
Circa a metà Novembre 2007 ero in aereo sulla tratta BLQ-CTA. Il comandante aveva già annunciato
l' avvicinamento a Catania ma ad un certo punto annuncia che ci sarà un ritardo per l' avvicinamento poichè la pista non era illuminata.
La domanda è la seguente: ma l' I.L.S. non si usa per atterrare in bassa visibiltà, settandolo dai parametri del pilota automatico? Non potevano usare l' I.L.S. per atterare anche in caso di pista non illuminata?
Grazie anticipatamente.
Salve
Re: I.L.S.
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.