Stallo del compressore

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Black Magic

Re: Stallo del compressore

Messaggio da Black Magic »

Quello che ho testato oggi al banco?!? :roll: :roll:
:D

Scherzo Pasqua'... appena finisce la partita di coppa della Roma scrivo qualcosa. 8)
Se non perdiamo di troppo... :lol:
Black Magic

Avendo la Magica vinto 2 a 1 ... :D :D posso rispondere con serenità alla tua domanda.

Provo a spiegarlo semplicemente.

Non c'è un solo tipo di stallo; ce ne sono almeno cinque.
Ora faro' l'esempio di quello più grave...uno stallo rotante seguito da surge completo.
Pensa ad ogni paletta del compressore come se fosse un ala.
Tante ali una vicino all'altra.
In certe condizioni di flusso; ad esempio quando allo start il rotore accelera da fermo a regime troppo velocemente, lo strato limite sulla superficie della pala perde di profilo e "cozza" contro la pressione esercitata dal fluido gia' compresso che si trova a valle.

Il primo effetto è che la pala stalla, proprio come un'ala, e quindi fa mancare il suo contributo nel comprimere fluido.

Il tappo di pressione, nel frattempo, chiude il canale di quella pala e il fluido rimasto per passare sovraccarica la pala successiva, che stalla a sua volta...
Così di seguito fino a finire le pale disponibili...a questo punto il compressore rigetta il flusso sparandolo in avanti, con forti vibrazioni dovute alla distribuzione anomala di spinta sulle pale.

Da quel momento il motore è assolutamente inefficace ed è sottoposto a forte cimento meccanico che puo' portare a rottura i cuscinetti.
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Eretiko ha scritto::mrgreen: :mrgreen:

tecnicamente può succedere:

- a causa di un FOD;
- malfunzionamento Impianto Anti-Stallo;
- malfunzionamento accoppiata ECU-HMU.....................
Acqua a catinelle in pista !

Saluti

Steve :mrgreen:
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Pasquale ha scritto:
Eretiko ha scritto: - malfunzionamento Impianto Anti-Stallo;
- malfunzionamento accoppiata ECU-HMU.....................
Che sarebbero?

Grazie blackmagic per la spiegazione
I dispositivi antistallo principali sono le Bleed valve e gli statori variabili. Semplificando, le bleed valve sono valvole che si aprono facendo fuoriuscire una certa quantità di aria prima del sopravvenire dello stallo, alleggerendo il carico del compressore. Gli statori variabili variano l'incidenza delle palette dello statore al variare delle condizioni operative per ottimizzarne il rendimento.

ECU e HMU sono i componenti principali del FADEC, per la precisione la prima è il "cervello" del sistema, la seconda converte i segnali dell'ECU in pressione idraulica. L'avvento del FADEC ha causato un notevole miglioramento dei motori riguardo agli stalli del compressore, molto più probabili sui motori pre FADEC. Se tutto funziona
correttamente il motore NON deve stallare in nessuna condizione. E lo stallo rappresenta sempre un notevole stress, soprattutto meccanico, per il compressore.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Otaku

Messaggio da Otaku »

Famosa foto di uno stallo. Se è avvenuto in fase di thrust reverse, come mi sembra, la attribuirei alla reingestione di gas caldi da parte del compressore.

http://www.airliners.net/open.file/1132131/L/
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Grazie a tutti per queste spiegazioni! :oops: Fantastiche!

Ma lo stallo del compressore, esternamente, provoca necessariamente fiammate all'esterno (come nella foto linkata da Otaku) o no?

Grazie!
Federico
Immagine
Immagine
Black Magic

Galaxy ha scritto:Ma lo stallo del compressore, esternamente, provoca necessariamente fiammate all'esterno (come nella foto linkata da Otaku) o no?
Non sempre, dipende dal tipo e da quanto e` esteso lo stallo.
La fiamma non e` dovuta allo stallo, ma al surge della macchina, ma non sempre a uno stallo segue un surge.
Ne puo` essere la causa in alcune condizioni.
Alcuni tipi di stallo rotante non sono neanche percepibili dal pilota e il feedback della strumentazione in cabina non e` cosi` "fino" da accorgersene.
Spesso si scopre che e` avvenuto dallo scaricare i dati del FADEC.
Ovviamente non sono dati che interessano l`ingegneria di linea, ma solo noi costruttori.
Nicolino
General Aviation Technician

Messaggio da Nicolino »

Black Magic ha scritto:
Galaxy ha scritto:Ma lo stallo del compressore, esternamente, provoca necessariamente fiammate all'esterno (come nella foto linkata da Otaku) o no?
Non sempre, dipende dal tipo e da quanto e` esteso lo stallo.
La fiamma non e` dovuta allo stallo, ma al surge della macchina, ma non sempre a uno stallo segue un surge.
Ne puo` essere la causa in alcune condizioni.
Alcuni tipi di stallo rotante non sono neanche percepibili dal pilota e il feedback della strumentazione in cabina non e` cosi` "fino" da accorgersene.
Spesso si scopre che e` avvenuto dallo scaricare i dati del FADEC.
Ovviamente non sono dati che interessano l`ingegneria di linea, ma solo noi costruttori.

Bast....eehhhhmmmmmm...........peccato :lol:
Nicolino
Black Magic

Eretiko ha scritto:
Black Magic ha scritto: Ovviamente non sono dati che interessano l`ingegneria di linea, ma solo noi costruttori.

Ahi ahi Sig. Blackmagic!!!!!
8)
E l'Engine condition monitoring (ECM - che non è l'Electronic Counter Measure) chi lo fa ?
:mrgreen:
Hai ragione France`. :D

Intendevo solo che comunque, i dati forniti da voi, arrivano sul mio PC e sono io a valutarli per migliorare la macchina.
Penso tu abbia altre priorita` che spulciare le tracce dei vortex breakdown spots (VBS) e stall incipience spots (SIS)nei canali palari.
:)

PS certo un giudio e un eretico... che accoppiata. :lol:
Nicolino

Messaggio da Nicolino »

Eretiko ha scritto:
Black Magic ha scritto: Ovviamente non sono dati che interessano l`ingegneria di linea, ma solo noi costruttori.

8)
E l'Engine condition monitoring (ECM - che non è l'Electronic Counter Measure) chi lo fa ?

Si è vero Francesco, però è anche vero che non tutti consentono un accesso facile ed immediato ai dati scaricati dai motori. :roll:
Nicolino
Black Magic

Eretiko ha scritto::mrgreen:

Dei "palari" non me ne importa nulla, vado a cercare "shift" significativi sul F/F,N1,N2,EGT etc etc
Hai visto? :mrgreen:
A ognuno il proprio mestiere :wink:
Nicolino

Messaggio da Nicolino »

Black Magic ha scritto:
Eretiko ha scritto:

8)
Hai ragione France`. :D

Intendevo solo che comunque, i dati forniti da voi, arrivano sul mio PC e sono io a valutarli per migliorare la macchina.
Penso tu abbia altre priorita` che spulciare le tracce dei vortex breakdown spots (VBS) e stall incipience spots (SIS)nei canali palari.

PS certo un giudio e un eretico... che accoppiata. :lol:
Io sono cattolico apostolico e pure mezzo romano, però un'occhiatina a quei dati la darei volentieri.....ma sempre dopo un bel corso di qualche anno con Black & Frà :wink:
Non potete immaginare il mio disappunto per non aver potuto guardare i dati di un CFE738 qualche giorno fa...erano tutti in binario ed il programma che danno per la maintenance non era raffinato come avrei voluto
Nicolino
Rispondi