Salve a tutti! Torno sull’argomento LMA per chiedere alcune informazioni e consigli a voi esperti.
Sono momentaneamente a Forlì per seguire il corso post-diploma di ‘’manutentore aeronautico’’organizzato dall’istituto aeronautico F.Baracca, che prevede un totale di 600 ore di cui 240 di stage pratico in hangar di qualche compagnia. Tempo fa ENAC riconosceva il corso in questione almeno in parte, ovvero rilasciava il CIT, ora non più…quindi ai fini di qualifiche vere e proprie non abbiamo niente si può dire, perciò bisognerebbe andare avanti con gli studi per conseguire le varie licenze di LMA a tutti gli effetti. Per quanto riguarda lo stage si cerca di mandarci più o meno vicino casa, nel mio caso è probabile che riesca ad andare all’Air Dolomiti di Ronchi dei Legionari o all’Elifriulia. Spesso è capitato che molti stagisti avessero la possibilità di restare a lavorare come dipendenti retribuiti nella stessa compagnia dove veniva fatto lo stage, anche se comunque ribadisco che di certificazioni riconosciute ENAC non ne abbiamo.
Tra l’altro mi pare di aver capito che di scuole riconosciute part.147 siano solo la Vulcanair a Napoli e l’Agusta, la quale non mi sembra che organizzi corsi aperti a tutti ma solo preparazione di tecnici interni. L’unica scelta quindi resterebbe Vulcanair oppure all’estero…
La mia domanda è la seguente: per conseguire la certificazione LMA (A, B1, B2 o C), è possibile che sia la stessa compagnia che ci assume a mandarci a seguire questi corsi e che quindi sia sovvenzionata economicamente dalla compagnia stessa? O di solito ci si presenta in una compagnia per l’assunzione solo dopo aver terminato gli studi e conseguito la LMA per conto nostro?
Altro quesito: meglio scuole italiane (solo 2 se non sbaglio quindi) o scuole estere??Come preparazione non penso che differisca molto credo, in quanto se uno è un tecnico deve essere un tecnico e la sua preparazione dovrebbe essere messa fuori discussione…(correggetemi pure se sbaglio).
Solo che mi sembra di aver capito che all’estero sia ‘’più semplice’’ conseguire la LMA. E’ vero?
Altro dubbio…considerato che probabilmente avrò la possibilità di chiedere di fare lo stage sia all’Elifriulia che Air Dolomiti e tenendo conto che sono appassionato di tutto il mondo dell’aviazione, sia macchine ad ala fissa che ala rotante, la mia scelta ricadrebbe principalmente sulla richiesta di tecnici e quindi possibilità lavorative. Ora come ora il settore aeronautico richiede più tecnici di elicotteri o aerei??
Grazie a tutti coloro che sapranno darmi informazioni e consigli in merito!Un saluto a tutti voi!
Ciao!
Richiesta consigli e info LMA
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Re: Richiesta consigli e info LMA
Se mi riassumi brevemente magari facciamo prima...solo qst mi serve sapere:
1) Le società mandano a seguire i corsi LMA per esempio a Napoli o bisogna fare domanda di assunzione in un secondo momento con LMA già acquisita a proprie spese?
2)Meglio scuole italiane o estere?
3)C'è più richiesta tecnici elicotteri o aerei?
Puoi rispondere anche brevemente non c'è problema, così facciamo prima senza che mi perdo nei vari blog.
Grazie per la collaborazione!
Ciao!
1) Le società mandano a seguire i corsi LMA per esempio a Napoli o bisogna fare domanda di assunzione in un secondo momento con LMA già acquisita a proprie spese?
Puoi rispondere anche brevemente non c'è problema, così facciamo prima senza che mi perdo nei vari blog.
Ciao!
-
- Rullaggio
Risposte???niente???

- bluesky77
- 02000 ft
1) Che io sappia,non ci sono ad oggi società che mandano a loro spese tecnici a formare (almeno finora,non so se tra un pò,forse spinti dalla disperazione da mancanza di tecnici)pegasus ha scritto:Se mi riassumi brevemente magari facciamo prima...solo qst mi serve sapere:
Ciao!
2) Direi estere,se non altro perchè hai più scelta.
3) guarda qui http://www.flightglobal.com/jobs/default.aspx qui http://www.aerlinkus.com/ e ogni tanto anche qui http://www.monster.it e fatti tu un'idea. Comunque tieni presente che come al solito il mercato predilige gente certificata. Comunque si trova anche da non certificato,con un pò di pazienza. Altra pazienza usala col tasto "cerca". E un pò di altra pazienza usala per ricordarti di porti con un pò più di tranquillità.
ciao
Ale
"No provare. Fare,o non fare. Non c'è provare. (Yoda - Star Wars) "
Ale
"No provare. Fare,o non fare. Non c'è provare. (Yoda - Star Wars) "
-
- Rullaggio
Ringrazio per le informazioni date. Chiedo scusa in caso vi siate sentiti offesi per il fatto che abbia chiesto se esistessero risposte ai miei dubbi, la prossima volta cercherò di pormi in diverso modo allora. Anche se non mi sembra di aver mancato di rispetto a nessuno, tengo a precisare che di "incazzati" non ne ho proprio visto nessuno.
Essendo nuovo del blog non ho mai notato esistesse la funzione "cerca". Scusatemi di nuovo allora.
Sauti
Essendo nuovo del blog non ho mai notato esistesse la funzione "cerca". Scusatemi di nuovo allora.
Sauti