Sarebbe piu' facile spiegarlo con il grafico davanti ma....ti butto lì due concetti....molto banalmente il tuo motore ha una potenza ( che varia al variare della quota ) che rappresenta la tua potenza disponibile. Per mantenere l'aereo in volo livellato ad una certa velocita', ad esempio, ti è richiesta una determinata potenza (potenza necessaria)....necessaria appunto a mantenere quella fase del volo. Se le due potenze coincidono tu sei all'equilibrio in quella fase....quindi mantieni la quota con quella velocita'....se la tua potenza disponibile e' maggiore e dai motore hai un esubero di potenza, questo eccesso si trasforma, se mantieni la quota in velocita', fino a trovare un altro punto di equilibrio....se ne hai meno (togli manetta) e mantieni la quota la tua velocita' sara' minore.Pasquale ha scritto:Ciao a tutti.
Cosa è la potenza necessaria e la potenza disponibile?
Pasquale
OT:sbagliato sezionefine OT
Se vuoi si puo' approfondire sui concetti di primo e secondo regime etc etc.

Ciao!