Ciao a tutti!
Come ho specificato nella presentazione, sono un fanatico della simulazione.
Ho un paio di domande per i piloti reali di md80.
1) Avete mai provato a utilizzare il simulatore microsoft volando sul leonardo maddog 2006? E' simile alla realtà? Se mi mettessi alla guida di un vero maddog, a condizioni meteo di assoluta tranquillità, riuscirei a cavarci qualche ragno dal buco o la strada da compiere per i simulatori è ancora lunga???
2) Una volta decollati, siete soliti utilizzare le sid dell'fms, per cui una volta selezionata la modalità NAV l'aereo segue la sid da solo, oppure utilizzate le radiofrequenze, seguendo la sid manualmente?
3) Come fate a sapere quale star utilizzare per l'avvicinamento? Dovrei sapere la pista su cui atterro, perché sennò come faccio? Ne impostate una e poi la cambiate al volo? Anche perché variare la star, significa spesso dover correggere tutti i dati relativi alla discesa... a proposito: la fate in VNAV oppure vengono seguite le indicazioni ATC?
Grazie in anticipo!
oliviero
Domande ai piloti reali di MD80
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- air.surfer
- FL 500
Re: Domande ai piloti reali di MD80
No. Mai provato.dredd66 ha scritto:Ciao a tutti!
1) Avete mai provato a utilizzare il simulatore microsoft volando sul leonardo maddog 2006? E' simile alla realtà?
Non lo so. dovresti provare. Comunque c'è un 3ad di 50 pagine in proposito. Usa il tasto cerca.dredd66 ha scritto: Se mi mettessi alla guida di un vero maddog, a condizioni meteo di assoluta tranquillità, riuscirei a cavarci qualche ragno dal buco o la strada da compiere per i simulatori è ancora lunga???
NAVdredd66 ha scritto: 2) Una volta decollati, siete soliti utilizzare le sid dell'fms, per cui una volta selezionata la modalità NAV l'aereo segue la sid da solo, oppure utilizzate le radiofrequenze, seguendo la sid manualmente?
Di solito l'atc ti fornisce le indicazioni di arrivo, tipo "COBBA, COBBA1F arrival for rwy 08" ma in genere l'fms si carica prima con i dati a disposizione (bollettino e pista in uso) e poi al limite si cambia.dredd66 ha scritto: 3) Come fate a sapere quale star utilizzare per l'avvicinamento? Dovrei sapere la pista su cui atterro, perché sennò come faccio? Ne impostate una e poi la cambiate al volo? Anche perché variare la star, significa spesso dover correggere tutti i dati relativi alla discesa... a proposito: la fate in VNAV oppure vengono seguite le indicazioni ATC?
Ciao!
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
E' ancora lunghissima, almeno per quanto riguarda i simulatori per PC.dredd66 ha scritto:Ciao a tutti!
Come ho specificato nella presentazione, sono un fanatico della simulazione.
Ho un paio di domande per i piloti reali di md80.
Avete mai provato a utilizzare il simulatore microsoft volando sul leonardo maddog 2006? E' simile alla realtà? Se mi mettessi alla guida di un vero maddog, a condizioni meteo di assoluta tranquillità, riuscirei a cavarci qualche ragno dal buco o la strada da compiere per i simulatori è ancora lunga???
E' un argomento che abbiamo già stra trattato in questo topic kilometrico

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=19&t=2061
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

-
- Rullaggio
Grazie per avermi sgnalato il topic e per le delucidazioni.
Leggerò avidamente... è talmente vasto questo forum che è difficile orientarsi!!!!!
Ne ho da leggere!!!!!!!!
Grazie ancora a tutti!
Leggerò avidamente... è talmente vasto questo forum che è difficile orientarsi!!!!!
Ne ho da leggere!!!!!!!!
Grazie ancora a tutti!
- aetio57
- 10000 ft
- Contatta:
...ecco il mio parere personale.
-Maddog 2006: senza "forse" miglior prodotto di simulazione per pc MAI realizzato.
-strada da fare... tantissima, perché un conto è "simulare" e un altro paio di maniche è "fare sul serio". Non so se hai mai provato a pilotare un aereo vero, ma a terra se tutto ti è chiaro... appena metti le "ciapett" su un aereo vero le tue capacità si riducono come minimo al 50%............
Sicuramente- và detto- il Maddog 2006 è un vero gioiello, ti fa capire praticamente quasi tutto sul funzionamento degli apparati, le tecniche di pilotaggio etc. per cui in teoria potresti anche metterti a pilotare il fratellone....ma poi in pratica ancora prima di ricevere la clearance per lo start up te la fai addosso e vai in completa confusione........................
ciao!!
ezio.
-Maddog 2006: senza "forse" miglior prodotto di simulazione per pc MAI realizzato.
-strada da fare... tantissima, perché un conto è "simulare" e un altro paio di maniche è "fare sul serio". Non so se hai mai provato a pilotare un aereo vero, ma a terra se tutto ti è chiaro... appena metti le "ciapett" su un aereo vero le tue capacità si riducono come minimo al 50%............
Sicuramente- và detto- il Maddog 2006 è un vero gioiello, ti fa capire praticamente quasi tutto sul funzionamento degli apparati, le tecniche di pilotaggio etc. per cui in teoria potresti anche metterti a pilotare il fratellone....ma poi in pratica ancora prima di ricevere la clearance per lo start up te la fai addosso e vai in completa confusione........................
ciao!!
ezio.
- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
Io devo aver rotto l'antenna del Glide a LIPZ, perchè invece di usare i ground spolier (visto che non è chiaro quale sia la loro azione dominante
) l'ho usata per rallentare. Adesso tutte le volte che faccio LIMC-LIPZ (perchè dura poco
) mi ritrovo con un GS fail
e presto prevedo che atterrando con il solo Loc e con la sola tastiera avrò un'ulteriore sfriso sulla livrea 
Non venite in aereo quando "guido" io
Scherzi a parte, ma non troppo non sò perchè l'ils di LIPZ non mi và più e quello di LIMC mi guida verso Venegono pur non essendo un Aermacchi (ma ovviamente non è questa la sede per questo tipo di discussione), quando viene comunicata (e come) al pilota la SID che deve usare ? durante la clearance ?
E' un baco/limitazione dell'fmc simulato oppure non è possibile nella pagine RTE inserire un fix tra altri fix già inseriti ? Esempio ho inserito DESIP e poi ADOSA e in un secondo momento mi piacerebbe inserire di mezzo anche OSKOR
ciao ciao

Non venite in aereo quando "guido" io

Scherzi a parte, ma non troppo non sò perchè l'ils di LIPZ non mi và più e quello di LIMC mi guida verso Venegono pur non essendo un Aermacchi (ma ovviamente non è questa la sede per questo tipo di discussione), quando viene comunicata (e come) al pilota la SID che deve usare ? durante la clearance ?
E' un baco/limitazione dell'fmc simulato oppure non è possibile nella pagine RTE inserire un fix tra altri fix già inseriti ? Esempio ho inserito DESIP e poi ADOSA e in un secondo momento mi piacerebbe inserire di mezzo anche OSKOR
ciao ciao