bel video

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
wembley1980
01000 ft
01000 ft

bel video

Messaggio da wembley1980 »

troppo bello regas, ma che cosa è quella levetta che aziona prima che avvia i motori?
come fa a far girare l'aereo sulla pista?
ma cosa dice il copilota prima che l'aereo si alzi ho capito "be one..... " non credo che sia giusto però...
ma la rotta che prendono gli aerei è già calcolata per ritrovarsi diritti sulla pista di arrivo?
scusate se faccio queste domande stupide per Voi, ma per me e per capirci un pò.. :oops:
grazie by lele
MikeAlphaX-ray
05000 ft
05000 ft

Re: bel video

Messaggio da MikeAlphaX-ray »

a questo potrei rispondere io.... credo sia una semplice levetta.... che serve a scrivere un numeretto che può essere la prua data dalla torre ma volte ci ho visto segnare anche il numero dei pax a bordo!
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

Puoi scriverci anche i numeri della terna a lotto che ti vuoi giocare appena scendi.
PPL (A)
wembley1980
01000 ft
01000 ft

Sono le start levers
sono quelle che tira su vero?
ma all'inizio che tira giù una leva con un led rosso quello è lo starter?
alessandrogentili
FL 150
FL 150

Messaggio da alessandrogentili »

Pasquale ha scritto:
-Tramite i pedali puoi comandare il ruotino anteriore
I pedali permettono di far ruotare il nose gear solo di pochi gradi giusto per rimanere allineati alla pista durante il decollo, per fare le curve strette delle taxiway c'è un'apposita "ruota" a sinistra del comandate (sul 737 mi pare che il F/O non ce l'abbia).

Immagine
MD82_Lover
FL 500
FL 500

Messaggio da MD82_Lover »

alessandrogentili ha scritto:
Pasquale ha scritto:
(sul 737 mi pare che il F/O non ce l'abbia).
No,non c'è.
E non vorrei dire amenità ma mi pare che sia per questo che sul 73 rulla solo il Comandante.
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Giulio88 ha scritto:Puoi scriverci anche i numeri della terna a lotto che ti vuoi giocare appena scendi.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine
MD82_Lover
FL 500
FL 500

Messaggio da MD82_Lover »

alessandrogentili ha scritto:
Pasquale ha scritto:
I pedali permettono di far ruotare il nose gear solo di pochi gradi giusto per rimanere allineati alla pista durante il decollo, per fare le curve strette delle taxiway c'è un'apposita "ruota" a sinistra del comandate (sul 737 mi pare che il F/O non ce l'abbia).

Immagine
Si chiama steering.
N757GF

Messaggio da N757GF »

Pasquale ha scritto: -Tramite i pedali puoi comandare il ruotino anteriore e il timone di profondità
Forse meglio il timone di direzione :)

I numeri che si mettono sul volantino possono essere quello che si vuole, ma molto spesso sono il numero del volo (o le ultime 3 cifre): l'atc usa nelle comunicazioni il numero del volo, e se un pilota fa 3 o 4 tratte in un giorno puo` avere problemi a ricordarsi qual e` il numero del volo.
wembley1980
01000 ft
01000 ft

e che cosa schiacchia prima di tirare su le levette accensione motori ?
wembley1980
01000 ft
01000 ft

Pasquale -Il pilota dice,v1 (v one) pronuncia(vi vuan) cioè la velocità di go-no go(puoi approfondire nei vai topic)

potresti dirmi dove si trovano saresti molto gentile!!!
wembley1980
01000 ft
01000 ft

Pasquale ha scritto:Ti riporto la risposta di un vecchio topic
V1 - Velocità del non ritorno... Oltre questa velocità, qualsiasi avaria avvenga, l'aereo si deve alzare in volo (perché non c'è più spazio per fermarsi)

VR - Velocità di rotazione, alla quale si comincia ad alzare la prua del velivolo in decollo

V2 - Velocità minima di sicurezza per la salita. Normalmente appena si stacca si mantiene V2+15nodi.

Tutte queste velocità si calcolano in base al peso del velivolo, temperatura e pressione atmosferica e caratteristiche della pista
kakkio hai 16 anni e sai già tutte queste cose... a 30 avrai un aereo tutto tuo? mi auguro che diventi pilota perchè te lo meriti.... POI MI FARAI FARE UN GIRO :D :D :D piloto io però :P
Appe
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Appe »

scusate,ma non vi sembra sia un po' assurdo che il copilota di un 737 non possa condurre il rullaggio? magari anche per motivi di sicurezza,i comandi in genere sono sempre doppi e ci sono due piloti apposta! Boh,mi sembra senza senso... :bounce:
alessandrogentili
FL 150
FL 150

Messaggio da alessandrogentili »

Appe ha scritto:scusate,ma non vi sembra sia un po' assurdo che il copilota di un 737 non possa condurre il rullaggio? magari anche per motivi di sicurezza,i comandi in genere sono sempre doppi e ci sono due piloti apposta! Boh,mi sembra senza senso... :bounce:
tu daresti in mano a uno come davymax (abbiamo un conto in sospeso :mrgreen: ) il rullaggio tra le taxiway? :twisted:

Non è tanto una questione di sicurezza, è che Boeing li ha progettati così... Probabilmente visto che è tutto gestito trammite cavi e leve hanno preferito mantenere lo steering più semplice e leggero evitatando di duplicare il sistema.
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

alessandrogentili ha scritto: tu daresti in mano a uno come davymax (abbiamo un conto in sospeso :mrgreen: ) il rullaggio tra le taxiway? :twisted:
No mai! :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

Appe ha scritto:scusate,ma non vi sembra sia un po' assurdo che il copilota di un 737 non possa condurre il rullaggio? magari anche per motivi di sicurezza,i comandi in genere sono sempre doppi e ci sono due piloti apposta! Boh,mi sembra senza senso... :bounce:
Ci sono dei 737 con doppio steering...quindi per potere si puo' ma...non so perchè mamma Boeing non fa uscire gli aerei così di default.... :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Rispondi