@ Zapotec: non c'è attuatore, il case si apre o chiude al variare della quantità di aria che lo raffredda, e quindi variando la dilatazione termica.
Ok, l'HMU comunque (col pilotaggio dei ch.a / b dell'ECU) regola la quantità d'aria prelevata dagli stadi del compressore. In questo caso per me l'attuatore è la valvola
Adesso è molto più chiaro, grazie anche alle schede di Eretiko e alla spiegazione sempre precisa di JT8D
Sempre per rimanere anche un pò ... OT ma non troppo
alcune centraline motore dell'ultima generazione se si rompono riecono a manterere il motore in moto ugualmente in safety (es RPM<=1500) permettendo al cliente di rincasare (piano) o di recarsi in officina.
Non solo le centraline, anche gli attuatori devono essere in grado di andare in "safe" mode. Mi ricordo quella volta che per verificare questa ipotesi mi son chiuso il dito dentro la valvola del corpo farfallato (a comando elettrico) della mia auto

In pratica c'è una molla che in caso di rottura o del motorino o del pilotaggio da parte della centralina, tiene meccanicamente la posizione per l'aspirazione, per garantire mediamente quei 1500 giri di cui si parla.
funzione recovery che supplisce a malfunzionamenti od avarie complete dei sensori, impostando parametri di default
Che i valori interni alla centralina, quando non disponibili per errori o guasti, venissero sostituiti con valori stimati (o ricavati da altri sensori) l'avevo scritto

.
E sopratutto che se trattasi di fault occasionale, dopo un certo numero di accensiioni andate a buon fine, l'evento memorizzato viene cancellato?
C'è tutta una gestione di diagnostica "standard" relativa alla memorizzazione degli errori (che qui di chiamano DTC). Normalmente in officina dalla presa diagnosi, collegandosi alla centralina, possono vedere anche gli errori che non sono più attivi (temporanei, saltuari o da non presentare all'utente)
A proposito non ricordavo più, ma l'ARINC429 a 100Kbit/sec è decisamente più "scarso" del CAN dell'automotive (che arriva a 1Mbit/sec)
Saluti