Io imparo da tutti, dai secondi, dai tecnici (tantissimo), dagli istruttori ground e dalle rampe. Senza nessuna distinzione. Anche da te che sei persona esperta.
Sul fatto della documentazione, bè hai ragione. Dal momento che sull'aeroplano ci metto la pellaccia, preferisco attenermi alla documentazione ufficiale. Senza nulla togliere a quello che dici ovviamente.
Non lo sai che nel nostro ambiente quando affermi una cosa, la prima cosa che ti viene detta è "dove sta scritto?"

E vabbè. Cambia poco... quando avevo l'autobrake (me meschino) interveniva immediatamente. Il ritardo non è percepibile e quindi, credo, non utile ai fini della discussione. Per la tecnica di frenata, leggi quello che ho scritto a dodullo. Generalmente i freni si applicano all'estensione dei groundspoiler.N757GF ha scritto: Conosco. Quello che hai indicato sono le condizioni di attivazione del sistema autobrake. Il comando ai freni ha ancora bisogno della misura dell'accelerazione: solo quando diventa minore di quella impostata si ha l'azione frenante. Se hai visto, avevo parlato di frenata ad elevata accelerazione.
Allora ha ragione Nicolino quando parla degli ingegneri...N757GF ha scritto: Non si possono dare due numeri in quel modo, come non si puo` dire che l'effetto preponderante e` dovuto a...