FPV...mi spiegate cosa sia?

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J0K3R
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FPV...mi spiegate cosa sia?

Messaggio da J0K3R »

Come da titolo, poichè ho trovato questo pulsante nel pannello PMDG 737NG e da quel che ho capito rivela l'assetto reale dell'aereo sul PFD mi sapreste dare spiegazioni più esaurienti?
Grazie in anticipo
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Valerio Cellentani
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FAS
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Messaggio da FAS »

Flight Path Vector

indica vettorialmente dove il velivolo stá andando.

i piloti professionisti ti sapranno dare spiegazioni piu precise e valide delle mie
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
TKO

Messaggio da TKO »

quella funzione FPA e FPV permette al pilota di controllare la reale direzione di volo sia orizzontalmente che verticalmente.
se voliamo con A/P ON ... gli imputs sul sistema vengono volati in maniera da produrre le traiettorie richieste.
mi spiego : se sto usando la funzione FPV quando sulla flight guidance scrivo una direzione, questa sarà una track e la heading sarà calcolata dall'aereo ( il wca lo mette lui !!) . Se voglio scendere su un determinato un angolo di pendenza ( vedi angoli di pendenza di procedure di avvicinamento non precision ) devo impostare solo l'angolo, sarà la macchina ad accoppiare assetto e spinta per la IAS che sta volando.
insomma è utile specialmente in presenza di vento, ma comunque per seguire con più facilità le traiettorie di avvicinamento.

ciao
J0K3R
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Messaggio da J0K3R »

capito grazie a tutti per le risposte.
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Valerio Cellentani
TKO

Messaggio da TKO »

una tipica rappresentazione di FPA e TRACK
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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FAS
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Messaggio da FAS »

prova del nove!


@ J0K3R
cosa leggi dalla strumentazione???
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Black Magic

Messaggio da Black Magic »

n.d.m. Spostato in navigazione. BM
radarcello
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Messaggio da radarcello »

....io leggo che è un pazzo che prova ad atterrare a linate con 18 nodi di vento in coda.... :shock: :D
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Giulio88
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Messaggio da Giulio88 »

prova del nove!


@ J0K3R
cosa leggi dalla strumentazione???
:lol: ..cattivissimo!
PPL (A)
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Messaggio da pippo682 »

Pasquale ha scritto:
radarcello ha scritto:....io leggo che è un pazzo che prova ad atterrare a linate con 18 nodi di vento in coda.... :shock: :D
Si,ma con un aereo di quelle dimensioni neanche se li sente. :wink:
Li sente eccome. Sarà molto difficile che qualcuno con qualsiasi aereo cerchi di atterrare con 18 nodi in coda.
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Giulio88
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Messaggio da Giulio88 »

Gs=149
Se po' fa? :roll: :)

boh....
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radarcello
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Messaggio da radarcello »

Pasquale ha scritto:
radarcello ha scritto:....io leggo che è un pazzo che prova ad atterrare a linate con 18 nodi di vento in coda.... :shock: :D
Si,ma con un aereo di quelle dimensioni neanche se li sente. :wink:
Scherzi?? 18 nodi di vento in coda sono veramente tanti,fai conto che molti aeroporti cambiano la pista in uso con 7 nodi o più di vento in coda,un motivo ci sarà....
Solo dove è un casino cambiare pista,tipo linate o malpensa, si aspetta intorno ai 11 12 nodi ma mai di più.Sarebbe veramente pericoloso.
Poi considera che ci sono anche le massime componenti di vento in coda previste da ogni singola compagnia,non le conosco approfonditamente, ma credo che nessuna autorizzi un atterraggio con una simile componente di vento caudale.

Ciao ciao
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Messaggio da Galaxy »

Pasquale ha scritto:Ok mi avete convinto.
Credevo che si potesse atterrare ancora con + vento. :wink:
Ciò che conta è la provenienza del vento ;)

Se atterro per la 36 e ho 50 nodi da Nord, non me ne frega più di tanto...

Se ne ho già solo 10 da Sud e atterro sempre sulla 36... quasi quasi cambio pista...

Chiaro?
Federico
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Messaggio da I-PVLG »

Credevo che si potesse atterrare ancora con + vento
Se ti vuoi ammazzare si...Ricordati che nella vita si può fare tutto...ma non per forza tutto è giusto... :-)
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

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Messaggio da FAS »

senza il vento non avreste visto il vettore deviato o no?

pensateci....

il velivolo in questione é sulle 62 t
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
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Messaggio da PeppinoATC »

...dipende da quanta pista hai e in che condizioni si trova (contaminazioni varie), non so a linate ma a raisi sulla 25 si atterra con 15 o 18 nodi in coda tranquillamente.
Peppo
"o che bel mestiere fare il controllore"
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Messaggio da TKO »

allora :

il vento in coda non è 18k ma un po di meno diciamo circa 16/17 visto che abbiamo 20° di impatto da sinistra.

il 320 è certificato a 15k in coda in atterraggio e decollo.

ricordiamo che siamo nello strato di attrito e che il vento cambia di intensità e direzione con molta velocità. quello che conta è il vento in soglia pista !!!

GS 149 k ... qual'è il problema ? hai mai letto la GS di un MD11 ???

a tutti i "signori pilotoni" del forum ... check brain ON before starting mouth.

bye
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Appe
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Re:

Messaggio da Appe »

radarcello ha scritto:
Pasquale ha scritto:
radarcello ha scritto:....io leggo che è un pazzo che prova ad atterrare a linate con 18 nodi di vento in coda.... :shock: :D
Si,ma con un aereo di quelle dimensioni neanche se li sente. :wink:
Scherzi?? 18 nodi di vento in coda sono veramente tanti,fai conto che molti aeroporti cambiano la pista in uso con 7 nodi o più di vento in coda,un motivo ci sarà....
Solo dove è un casino cambiare pista,tipo linate o malpensa, si aspetta intorno ai 11 12 nodi ma mai di più.Sarebbe veramente pericoloso.
Poi considera che ci sono anche le massime componenti di vento in coda previste da ogni singola compagnia,non le conosco approfonditamente, ma credo che nessuna autorizzi un atterraggio con una simile componente di vento caudale.

Ciao ciao
4 giorni fa genova ha girato pista da 29 a 11 per 8 nodi!
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