FPV...mi spiegate cosa sia?
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FPV...mi spiegate cosa sia?
Come da titolo, poichè ho trovato questo pulsante nel pannello PMDG 737NG e da quel che ho capito rivela l'assetto reale dell'aereo sul PFD mi sapreste dare spiegazioni più esaurienti?
Grazie in anticipo
Grazie in anticipo

Valerio Cellentani
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quella funzione FPA e FPV permette al pilota di controllare la reale direzione di volo sia orizzontalmente che verticalmente.
se voliamo con A/P ON ... gli imputs sul sistema vengono volati in maniera da produrre le traiettorie richieste.
mi spiego : se sto usando la funzione FPV quando sulla flight guidance scrivo una direzione, questa sarà una track e la heading sarà calcolata dall'aereo ( il wca lo mette lui !!) . Se voglio scendere su un determinato un angolo di pendenza ( vedi angoli di pendenza di procedure di avvicinamento non precision ) devo impostare solo l'angolo, sarà la macchina ad accoppiare assetto e spinta per la IAS che sta volando.
insomma è utile specialmente in presenza di vento, ma comunque per seguire con più facilità le traiettorie di avvicinamento.
ciao
se voliamo con A/P ON ... gli imputs sul sistema vengono volati in maniera da produrre le traiettorie richieste.
mi spiego : se sto usando la funzione FPV quando sulla flight guidance scrivo una direzione, questa sarà una track e la heading sarà calcolata dall'aereo ( il wca lo mette lui !!) . Se voglio scendere su un determinato un angolo di pendenza ( vedi angoli di pendenza di procedure di avvicinamento non precision ) devo impostare solo l'angolo, sarà la macchina ad accoppiare assetto e spinta per la IAS che sta volando.
insomma è utile specialmente in presenza di vento, ma comunque per seguire con più facilità le traiettorie di avvicinamento.
ciao
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Li sente eccome. Sarà molto difficile che qualcuno con qualsiasi aereo cerchi di atterrare con 18 nodi in coda.Pasquale ha scritto:Si,ma con un aereo di quelle dimensioni neanche se li sente.radarcello ha scritto:....io leggo che è un pazzo che prova ad atterrare a linate con 18 nodi di vento in coda....![]()
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Scherzi?? 18 nodi di vento in coda sono veramente tanti,fai conto che molti aeroporti cambiano la pista in uso con 7 nodi o più di vento in coda,un motivo ci sarà....Pasquale ha scritto:Si,ma con un aereo di quelle dimensioni neanche se li sente.radarcello ha scritto:....io leggo che è un pazzo che prova ad atterrare a linate con 18 nodi di vento in coda....![]()
Solo dove è un casino cambiare pista,tipo linate o malpensa, si aspetta intorno ai 11 12 nodi ma mai di più.Sarebbe veramente pericoloso.
Poi considera che ci sono anche le massime componenti di vento in coda previste da ogni singola compagnia,non le conosco approfonditamente, ma credo che nessuna autorizzi un atterraggio con una simile componente di vento caudale.
Ciao ciao
- Galaxy
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Ciò che conta è la provenienza del ventoPasquale ha scritto:Ok mi avete convinto.
Credevo che si potesse atterrare ancora con + vento.

Se atterro per la 36 e ho 50 nodi da Nord, non me ne frega più di tanto...
Se ne ho già solo 10 da Sud e atterro sempre sulla 36... quasi quasi cambio pista...
Chiaro?
- I-PVLG
- 05000 ft
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Se ti vuoi ammazzare si...Ricordati che nella vita si può fare tutto...ma non per forza tutto è giusto...Credevo che si potesse atterrare ancora con + vento

Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
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ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

- PeppinoATC
- 01000 ft
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- Iscritto il: 14 settembre 2005, 18:21
allora :
il vento in coda non è 18k ma un po di meno diciamo circa 16/17 visto che abbiamo 20° di impatto da sinistra.
il 320 è certificato a 15k in coda in atterraggio e decollo.
ricordiamo che siamo nello strato di attrito e che il vento cambia di intensità e direzione con molta velocità. quello che conta è il vento in soglia pista !!!
GS 149 k ... qual'è il problema ? hai mai letto la GS di un MD11 ???
a tutti i "signori pilotoni" del forum ... check brain ON before starting mouth.
bye
il vento in coda non è 18k ma un po di meno diciamo circa 16/17 visto che abbiamo 20° di impatto da sinistra.
il 320 è certificato a 15k in coda in atterraggio e decollo.
ricordiamo che siamo nello strato di attrito e che il vento cambia di intensità e direzione con molta velocità. quello che conta è il vento in soglia pista !!!
GS 149 k ... qual'è il problema ? hai mai letto la GS di un MD11 ???
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bye
- Appe
- 05000 ft
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- Iscritto il: 14 gennaio 2008, 0:52
- Località: 250 km a nord di genova! :)
Re:
4 giorni fa genova ha girato pista da 29 a 11 per 8 nodi!radarcello ha scritto:Scherzi?? 18 nodi di vento in coda sono veramente tanti,fai conto che molti aeroporti cambiano la pista in uso con 7 nodi o più di vento in coda,un motivo ci sarà....Pasquale ha scritto:Si,ma con un aereo di quelle dimensioni neanche se li sente.radarcello ha scritto:....io leggo che è un pazzo che prova ad atterrare a linate con 18 nodi di vento in coda....![]()
Solo dove è un casino cambiare pista,tipo linate o malpensa, si aspetta intorno ai 11 12 nodi ma mai di più.Sarebbe veramente pericoloso.
Poi considera che ci sono anche le massime componenti di vento in coda previste da ogni singola compagnia,non le conosco approfonditamente, ma credo che nessuna autorizzi un atterraggio con una simile componente di vento caudale.
Ciao ciao