navigatore

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
giannipalma
02000 ft
02000 ft

navigatore

Messaggio da giannipalma »

ciao amici, scusate la mia domanda forse molto stupida ma volevo chiedervi una cosa, avendo un navigatore satellitare , quello per l'automobile, se per caso lo accendo in aereo riesce a rilevare la posizione e vedere la tratta??grazie
Flyfree
FL 150
FL 150

Re: navigatore

Messaggio da Flyfree »

si, è possibile.
Ciao
giannipalma
02000 ft
02000 ft

davvero??e non crea disuturbi??ad esempio dovendo anadare da napoli a milano posso impostare sul mio navigatore napoli-milano cosi poi lui mi fa vedere il percorso che si sta effettuando, anche perchè il mio navigatore se si esce dalal rotta da lui impostata elabora automaticamente il percorso in base a dove sto andando e quindi elaborerebbe e mi fa seguire la rotta dell'aereo.non può creare interferenze quindi??'grazie
libelle
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da libelle »

Il navigatore o il palmare navigatore non crea alcun disturbo o interferenza in quanto si tratta di un sistema che funziona in modo assolutamente passivo.
A differenza di un cellulare, che invia segnale e dialoga con le antenne a terra, il ricevitore del GPS riceve unicamente il segnale inviato dai satelliti. Il calcolo della posizione avviene quindi in modo assolutamente innocuo in quanto non c'è emissione di alcun segnale.
Discorso a parte è il caso in cui si utilizzi un palmare gps dotato di antenna di ricezione senza fili (tipo Bluetooth) in quel caso c'è una trasmissione di dati e questo potrebbe, in teoria, creare qualche problema.
E' buona norma comunque chiedere gentilmente alle assistenti di volo prima di usare qualsiasi apparecchiatura elettronica: evita in ogni caso problemi e incomprensioni anche con il resto dei passeggeri.
"think positive, flaps negative!"
Hartmann
FL 500
FL 500

Messaggio da Hartmann »

giannipalma ha scritto:ciao amici, scusate la mia domanda forse molto stupida ma volevo chiedervi una cosa, avendo un navigatore satellitare , quello per l'automobile, se per caso lo accendo in aereo riesce a rilevare la posizione e vedere la tratta??grazie
Rilevare la posizione si, vedere la tratta meno. Cerco di spiegarmi, il navigatore GPS dell'auto elabora il segnale ricevuto dai satelliti, calcola le coordinate e le aggancia alla strada più vicina che trova sulla mappa che ha precaricata in memoria. Ti sarà capitato che, su strade vicine, parallele, il navigatore ti posizioni su quella sbagliata. Come si diceva in un post precedente, interferenze non ne hai perchè il navigatore funziona in modalità passiva (riceve soltatnto, non trasmette). Ricapitolando, accendendo un GPS automobilistico in volo avrai con precisione (a meno dell'errore immesso nel segnale e di quello dello strumento) le coordinate, ma l'apparecchio cercherà comunque di farti seguire le strade più vicine, comincerà a dare i numeri appena sorvoli tratti di mare o zone non servita da strade (montagne ecc.)

Ciao
H
giannipalma
02000 ft
02000 ft

grazie, quindi dovendo fare la tratta napoli malpensa con l'easyjet, visto che fa sempre la rotta sorvolando il mare, il navigatore non dovrebbe riuscire a darmi alcuna rotta ma almeno riuscire ad individuare il punto dove sono giusto??e mica non trovando strade va in palla e puo rompersi?grazie ancoora
Ultima modifica di giannipalma il 11 febbraio 2008, 9:37, modificato 1 volta in totale.
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

giannipalma ha scritto:grazie, quindi dovendo fare la tratta napoli malpensa con l'easyjet, visto che fa sempre la rotta sorvolando il mare, il navigatore non dovrebbe riuscire a darmi alcuna rotta ma almeno riuscire ad individuare il punto dove sono giusto??grazie ancoora
Sugli aerei di linea l'antenna riceve malissimo o per niente.
giannipalma
02000 ft
02000 ft

ok allora mi sa è inutile provare ad accenderlo
air.surfer
FL 500
FL 500

giannipalma ha scritto:ok allora mi sa è inutile provare ad accenderlo
Si perchè se hai un TomTom o simili, a 900 km/h è comunque inutilizzabile....
Hartmann
FL 500
FL 500

Messaggio da Hartmann »

giannipalma ha scritto:grazie, quindi dovendo fare la tratta napoli malpensa con l'easyjet, visto che fa sempre la rotta sorvolando il mare, il navigatore non dovrebbe riuscire a darmi alcuna rotta ma almeno riuscire ad individuare il punto dove sono giusto??e mica non trovando strade va in palla e puo rompersi?grazie ancoora
Non si rompe, ma da i numeri. Poi, bisogna vedere con che velocità aggiorna il punto.

H
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

air.surfer ha scritto:Si perchè se hai un TomTom o simili, a 900 km/h è comunque inutilizzabile....
Oh, peccato!! Io avrei voluto settare il volume dell'audio sulla velocità e sentirmi dare una comunicazione a 4000 dB... avrebbero sentito anche sulla stazione spaziale!! :-D

Ciaooooo.
McGyver
N757GF

Messaggio da N757GF »

air.surfer ha scritto: Sugli aerei di linea l'antenna riceve malissimo o per niente.
Se si e` seduti in posizione finestrino per lo piu` funzionano. Un vecchio garmin portatile non aveva problemi ne' con la quota ne' con la velocita`.
andwork
05000 ft
05000 ft

Messaggio da andwork »

non mi sembra proprio che non prenda...

http://www.movidaloca.net/listpics/list ... how&ID=629
air.surfer
FL 500
FL 500

Bè.. allora avro' io l'antenna ciofeca. :-)
Me la regalate nuova al mio compleanno?
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

air.surfer ha scritto:
giannipalma ha scritto:ok allora mi sa è inutile provare ad accenderlo
Si perchè se hai un TomTom o simili, a 900 km/h è comunque inutilizzabile....
Io lo uso ad Amsterdam quando atterro sulla 18 R per arrivare al parcheggio! :wink:
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
air.surfer
FL 500
FL 500

aurum ha scritto: Io lo uso ad Amsterdam quando atterro sulla 18 R per arrivare al parcheggio! :wink:
Io invece "uso" il secondo...
ROTFL
francesco.mi
FL 150
FL 150

Messaggio da francesco.mi »

ci sono vari programmi per symbian (o per palmare) che permettono di visualizzare i dati raccolti su google earth. Mio fratello aveva registrato tutto il viaggio da Quito ad Amsterdam
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
giannipalma
02000 ft
02000 ft

che post movimentato, ringrazio tutti per le risposte.
il mio navigatore è uni sky way 3560 ultra anche se :lol: :lol: :lol: modificando i file di sistema l'ho adattato alla versione 3670.. non so se qualcuno lo conosce è può dirmi seutile in volo
Flyfree
FL 150
FL 150

Messaggio da Flyfree »

giannipalma ha scritto:che post movimentato, ringrazio tutti per le risposte.
il mio navigatore è uni sky way 3560 ultra anche se :lol: :lol: :lol: modificando i file di sistema l'ho adattato alla versione 3670.. non so se qualcuno lo conosce è può dirmi seutile in volo
Non avendo il tuo navigatore posso darti solo qualche info generica:

1) Le condizioni per ricevere il segnale sono una buona sensibilità dell'antenna del navigatore e una posizione all'interno dell'aereo favorevole.

2) Le condizioni affinché il navigatore elabori il segnale sono vincolati alla velocità massima, quindi è da verificare che possa farlo per esempio a 900 km/h GS.

3) Le condizioni affinché il dato elaborato possa essere visualizzato dipende dall'estensione della cartografia che hai caricato.

Tieni presente che comunque sia, non avendo il navigatore una cartografia aeronautica e neanche un software adatto, non vedrai nessuna rota, indicativamente potrai vedere la posizione geografica e la velocità dell'aereo.

Naturalmente prima di partire non programmare nessun percorso stradale nel navigatore :lol:

Spero di esserti stato utile.

Ciao :)
Ultima modifica di Flyfree il 12 febbraio 2008, 17:52, modificato 1 volta in totale.
giannipalma
02000 ft
02000 ft

grazie per le risposte
giannipalma
02000 ft
02000 ft

eccomi di ritorno, provato il navigatore ma non funge, me l'ha detto anche il pilota del a319 su cui volavo, pur essendo al posto finestrino sull'uscita di emergenza
idawa
00500 ft
00500 ft

Messaggio da idawa »

Ammesso che te lo fanno tenere acceso, ammesso che ricevi il segnale, del tom tom che te ne fai? Allora sarebbe più logico avere un GPS nautico magari con le mappe del territorio.
Mi risulta che in Alitalia fanno spegnere qualsiasi apparato elettronico, anche quelli, che si potrebbero tenere accesi, in quanto non dispongono ancora della normativa che elenca i dispositivi cha devono essere tenuti spenti e quelli che non interferiscono. Quindi, spenti tutti!!!
giannipalma
02000 ft
02000 ft

no no io ho chiesto al comandante e lui mi ha detto no problem anche se non riceverai nulla di segnale e così è stato, era pure curiosità tenerlo acceso almeno per vedere velocità o posizione, comunque molte compagnie permettono di tenere accesi i dispositivi elettronici amai in landing e take off però, anche i cell importante che siano in modalita flyossia solo passiva
francesco.mi
FL 150
FL 150

funge fuunge..;)

Magari non il tomtom :roll:
air.surfer
FL 500
FL 500

giannipalma ha scritto:no no io ho chiesto al comandante e lui mi ha detto no problem anche se non riceverai nulla di segnale e così è stato,
Che ti avevo detto? :mrgreen:
giannipalma
02000 ft
02000 ft

e si air surfer avevi ragione.
no il mio non è tom tom è uno skyway con navigatore smart2go
MikeAlphaX-ray
05000 ft
05000 ft

Messaggio da MikeAlphaX-ray »

beh sarebbe bello il gps con la voce del ranzani "al prossimo VOR girare per prua 250" :mrgreen:
francesco.mi
FL 150
FL 150

Ho ritrovato il file di google Earth che mostra la rotta quito-amsterdam registrata con un'antenna gps e un palmare (si vede tutto: piazzale, sid, rotta star etc fino ai blocchi)

Lo potete scaricare qui: http://www.xzshare.it/975822
Rispondi