Domanda relativa all'undici settembre.
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- Messaggi: 30
- Iscritto il: 31 ottobre 2007, 22:30
Domanda relativa all'undici settembre.
Forse quest'orgamento è stato preso in esame migliaia di volte e non so se sia giusto ritornarci. Ma vorrei porvi una domanda, come s'è comportato, quali procedure ha dovuto mettere in atto il comandante di un volo diretto al JFK quella mattina di sette anni fà? Per esempio, alcuni di voi conosceranno sicuramente qualcuno che era a bordo del volo diretto a New York dell'Alitalia? Grazie a tutti voi...
- dirk
- 10000 ft
- Messaggi: 1424
- Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
- Località: DIXER 5000 ft or above
- Fabri88
- FL 400
- Messaggi: 4233
- Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: Domanda relativa all'undici settembre.
I voli che erano gia` dentro gli usa sono stati fatti atterare nel piu` vicino aeroporto, quelli diretti verso gli usa mandati in canada o credo in messico.
Per far atterrare tutti gli aerei nello spazio aereo usa ci hanno messo un po' di ore, e per un po' di giorni era uno spettacolo spettrale passare vicino agli aeroporti (andando a lavorare passavo di fianco a KLAX, KLGB e KSNA) e non vedere neanche un aereo in cielo.
L'MD11 AZ che doveva arrivare a LAX era stato dirottato in canada. Alcuni giorni dopo, quando hanno riaperto lo spazio aereo, e` stato il primo aereo ad atterrare a LAX, ripreso da tutte le televisioni: dava il segnale di lento ritorno alla normalita`.
Per far atterrare tutti gli aerei nello spazio aereo usa ci hanno messo un po' di ore, e per un po' di giorni era uno spettacolo spettrale passare vicino agli aeroporti (andando a lavorare passavo di fianco a KLAX, KLGB e KSNA) e non vedere neanche un aereo in cielo.
L'MD11 AZ che doveva arrivare a LAX era stato dirottato in canada. Alcuni giorni dopo, quando hanno riaperto lo spazio aereo, e` stato il primo aereo ad atterrare a LAX, ripreso da tutte le televisioni: dava il segnale di lento ritorno alla normalita`.
- wembley1980
- 01000 ft
- Messaggi: 125
- Iscritto il: 5 gennaio 2008, 10:24
- Località: La Loggia Torino
Re: Domanda relativa all'undici settembre.
scusate la mia ignoranza, ho visto la foto ma come mai tutti quei aerei li sulla pista?
ripeto scusate ancora non offendetemi!!
ripeto scusate ancora non offendetemi!!
- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: Domanda relativa all'undici settembre.
In quelle ore nei cieli degli USA non permettevano il decollo di una mosca.wembley1980 ha scritto:scusate la mia ignoranza, ho visto la foto ma come mai tutti quei aerei li sulla pista?
ripeto scusate ancora non offendetemi!!


- wembley1980
- 01000 ft
- Messaggi: 125
- Iscritto il: 5 gennaio 2008, 10:24
- Località: La Loggia Torino
Re: Domanda relativa all'undici settembre.
ah ok... sapevo che non facevano volare nessuno, ma non sapevo che mettessero così gli aerei kakkio graziearaial14 ha scritto:In quelle ore nei cieli degli USA non permettevano il decollo di una mosca.wembley1980 ha scritto:scusate la mia ignoranza, ho visto la foto ma come mai tutti quei aerei li sulla pista?
ripeto scusate ancora non offendetemi!!
Re: Domanda relativa all'undici settembre.
Un aeroporto con pochi gate e parcheggi, e tanti aerei che arrivano tutti insieme li mette dove puo`wembley1980 ha scritto: ah ok... sapevo che non facevano volare nessuno, ma non sapevo che mettessero così gli aerei kakkio grazie

- wembley1980
- 01000 ft
- Messaggi: 125
- Iscritto il: 5 gennaio 2008, 10:24
- Località: La Loggia Torino
Re: Domanda relativa all'undici settembre.
a me sembrava che era una procedura riguardante la sicurezzaN757GF ha scritto:Un aeroporto con pochi gate e parcheggi, e tanti aerei che arrivano tutti insieme li mette dove puo`wembley1980 ha scritto: ah ok... sapevo che non facevano volare nessuno, ma non sapevo che mettessero così gli aerei kakkio grazie
- Zortan
- 05000 ft
- Messaggi: 782
- Iscritto il: 17 gennaio 2008, 16:48
Re: Domanda relativa all'undici settembre.
Quella foto è fatta.. da un aereo ?! magari militare?
- Fabri88
- FL 400
- Messaggi: 4233
- Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Re: Domanda relativa all'undici settembre.
Mah, potrebbe anche essere commerciale o di aviazione generale.
Lo spazio aereo chiuso era quello Statunitense non quello Canadese.
Lo spazio aereo chiuso era quello Statunitense non quello Canadese.
- I-DISA
- 02000 ft
- Messaggi: 429
- Iscritto il: 16 settembre 2006, 13:43
- Località: Roma
Re: Domanda relativa all'undici settembre.
Alitalia faceva (come anche oggi) più volui daily per gli USA (LAX,ORD,MIA,EWR,JFK,BOS,SFO) quindi la casistica è più ampia.
Mi ricordo che un volo di AZ quell'11 settembre (forse la AZ610 FCO-JFK) operato con 747-200 fece inversione di rotta ad U e se ne tornò in Italia senza mai atterrare negli USA o Canada.
Il Comandante spiegò ai passeggeri che tale manovra era necessaria per via della chiusura degli spazi aerei USA per via di motivi gravissimi (che ancora non erano del tutto chiari).
Mi ricordo che un volo di AZ quell'11 settembre (forse la AZ610 FCO-JFK) operato con 747-200 fece inversione di rotta ad U e se ne tornò in Italia senza mai atterrare negli USA o Canada.
Il Comandante spiegò ai passeggeri che tale manovra era necessaria per via della chiusura degli spazi aerei USA per via di motivi gravissimi (che ancora non erano del tutto chiari).
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: Domanda relativa all'undici settembre.
Anche uno dei nostri 767 (quando ce l'avevamo ancora) fece inversione a U sopra l'Atlantico quando era in rotta per Washington... 

David
- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Re: Domanda relativa all'undici settembre.
Immaginate ad Halifax (e in tanti altri aeroporti non grandissimi come quello) non solo tutti quegli aerei, ma tutta la gente che li occupava e per la quale si dovettero organizzare assistenza e trasporti alternativi.
- Fabri88
- FL 400
- Messaggi: 4233
- Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Re: Domanda relativa all'undici settembre.
Cioè? Aveva segnalato che era stato dirottato?Draklor ha scritto:Ho visto un report di History Channell al riguardo.
Parlava di vari aeroporti canadesi che dovettero fronteggiare quest'emergenza,come appunto Halifax,Goose Bay,e un piccolo aeroporto sulla costa occidentale canadese di cui non ricordo il nome dove venne fatto atterrare un 747 della Korean che per errore aveva messo nel trasponder il 7500(lo sqwak per il dirottamento aereo).
La popolazione di questi luoghi si comportò egregiamente,e i passeggeri vennero ospitati in scuole e palestre locali,e forniti di cibo e generi di prima necessità.
Alè, immagino la preoccupazione per quell'aereo (come se non ce ne fosse già abbastanza in quel momento).
- Appe
- 05000 ft
- Messaggi: 534
- Iscritto il: 14 gennaio 2008, 0:52
- Località: 250 km a nord di genova! :)
Re: Domanda relativa all'undici settembre.
Beh, credo che chi ha avuto la fortuna di avere ancora il carburante per tornare in italia sia stato molto fortunato.. per lo meno le compagnie! hanno risparmiato un bel po' di soldi immagino! (assistenza passeggeri,crew,ma soprattutto il poter utilizzare l'aereo su altre tratte anzichè essere costretti a tenerlo fermo negli states...)