ENG. SYNCHRONIZER SYSTEM
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- aetio57
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ENG. SYNCHRONIZER SYSTEM
Nell'aft-overhead panel c'è il selettore dell'ENGINE SYNCHRONIZER SYSTEM.... Non sono riuscito a capirne l'uso corretto, e a cosa serva in pratica. Leggendo la check list del maddog
- nella COCKPIT PREPARATION và selezionato OFF
- nella AFTER TAKEOFF è su AS RQD (cioè?)
- nella DESCENT/APPROACH và selezionato EPR
Come viene in realtà gestito questo sistema e a cosa serve?
...
GRAZIE anticipato !!
ezio.
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- nella AFTER TAKEOFF è su AS RQD (cioè?)
- nella DESCENT/APPROACH và selezionato EPR
Come viene in realtà gestito questo sistema e a cosa serve?
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- JT8D
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Re: ENG. SYNCHRONIZER SYSTEM
Il sistema agisce solo sul motore sinistro. Esso prende come master engine il motore destro e lo usa come riferimento, agendo sul sinistro per sincronizzare gli rpm (N1 o N2) o la spinta (EPR). In alcuni operatori è in uso un commutatore a tre posizioni, in cui la posizione OFF corrisponde all'EPR mode, in altri c'è un commutatore a quattro posizioni, con separate le posizioni EPR e OFF.
Il sistema controllerà che il left engine mantenga un valore uguale al destro. In caso di diversità, esso agisce tramite un attuatore sull'FCU del sinistro per ottenere la variazione e la sincronizzazione tra i due valori.
Le modalità N1 e N2 sono vietate in decollo, dove è prioritaria la spinta. L'utilità delle posizioni N1 e N2 è soprattutto "acustica", cioè di eliminare battimenti acustici.
Paolo
Il sistema controllerà che il left engine mantenga un valore uguale al destro. In caso di diversità, esso agisce tramite un attuatore sull'FCU del sinistro per ottenere la variazione e la sincronizzazione tra i due valori.
Le modalità N1 e N2 sono vietate in decollo, dove è prioritaria la spinta. L'utilità delle posizioni N1 e N2 è soprattutto "acustica", cioè di eliminare battimenti acustici.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- JT8D
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Re: ENG. SYNCHRONIZER SYSTEM
Fondamentalmente è vero che non serve ad un ca**o. Ed è anche vero che è fonte di notevoli rogne per i tecnici dato che si stara spesso.dodullo ha scritto:Un pò di tempo fa un pilota di Md, su questo forum, disse: "Serve a un c....o.....aetio57 ha scritto:
Come viene in realtà gestito questo sistema e a cosa serve?
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GRAZIE anticipato !!
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- aetio57
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Re: ENG. SYNCHRONIZER SYSTEM
GRAZIE!!
......come al solito, siete fantastici!!.........
ezio
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Re: ENG. SYNCHRONIZER SYSTEM
quotododullo ha scritto:Un pò di tempo fa un pilota di Md, su questo forum, disse: "Serve a un c....o.....aetio57 ha scritto:
Come viene in realtà gestito questo sistema e a cosa serve?
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- aurum
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Re: ENG. SYNCHRONIZER SYSTEM
aetio57 ha scritto:Nell'aft-overhead panel c'è il selettore dell'ENGINE SYNCHRONIZER SYSTEM....
ezio.
Engin synch.... ma che e'?

- Luke3
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Re: ENG. SYNCHRONIZER SYSTEM
miyomo all'epoca disse che (almeno in AZ) non viene usato praticamente mai ed è obbligatorio disattivarlo sotto i 4000ft ASL o una quota giù di li non mi ricordo con precisione.
Re: ENG. SYNCHRONIZER SYSTEM
Comandante ... è quello switch sopra la sua capoccia, pieno pieno di polvere, che attiverebbe un non so cosa che in Az è stato barattato per l'autobrake.aurum ha scritto:aetio57 ha scritto:Nell'aft-overhead panel c'è il selettore dell'ENGINE SYNCHRONIZER SYSTEM....
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Engin synch.... ma che e'?
- Luke3
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Re: ENG. SYNCHRONIZER SYSTEM
Quindi gli 80 AZ come quelli SAS e a differenza di quelli Meridiana sono stati retrofittati con autobrake?zittozitto ha scritto:Comandante ... è quello switch sopra la sua capoccia, pieno pieno di polvere, che attiverebbe un non so cosa che in Az è stato barattato per l'autobrake.aurum ha scritto:aetio57 ha scritto:Nell'aft-overhead panel c'è il selettore dell'ENGINE SYNCHRONIZER SYSTEM....
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Engin synch.... ma che e'?