calcolo TAS

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
matteo_10
Rullaggio
Rullaggio

calcolo TAS

Messaggio da matteo_10 »

ragazzi qlk potrebbe postarmi 1formula del calcolo della TAS e MN partendo con IAS o CAS, PA,SAT?? mi serve x programmare la calcolatrice grazie
N757GF

Re: calcolo TAS

Messaggio da N757GF »

matteo_10 ha scritto:ragazzi qlk potrebbe postarmi 1formula del calcolo della TAS e MN partendo con IAS o CAS, PA,SAT?? mi serve x programmare la calcolatrice grazie
Qui dovrebbe esserci tutto quello che ti serve, e anche di piu` :)

http://williams.best.vwh.net/avform.htm
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

matteo_10 ha scritto:ragazzi qlk potrebbe postarmi 1formula del calcolo della TAS e MN partendo con IAS o CAS, PA,SAT?? mi serve x programmare la calcolatrice grazie
il CR2 della jeppesen ti fa proprio schifo ?

un pilota senza regolo è un trans :mrgreen:
matteo_10
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da matteo_10 »

zittozitto ha scritto:
il CR2 della jeppesen ti fa proprio schifo ?

un pilota senza regolo è un trans :mrgreen:
ma kittese il regolo ce lo ma sto programmando la calcolatrice x gli esami dove spingerò 1tasto e farà tt lei senza preoccupazioni, poi io ti ho kiesto 1cosa se puoi risp bene sennò evita commenti inutili...
N757GF

Messaggio da N757GF »

zittozitto ha scritto: il CR2 della jeppesen ti fa proprio schifo ?
Il mondo evolve, mi sembra una pessima idea non utilizzare i nuovi strumenti che si hanno a disposizione.

Uno che si programmi sulla calcolatrice i calcoli che puo` fare un regolo capisce sicuramente di piu` quello che sta capitando nell'aria rispetto a uno che usi solo il regolo.

Per matteo_10: che calcolatrice usi?
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

zittozitto ha scritto: un pilota senza regolo è un trans :mrgreen:

Io devo trovare un pilota che in mezzo ai casini si mette a fare i conti con il regolo..... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

il regolo jeppesen non è uno strumento di emergenza, ma un computer da usare in fase di pianificazione.

usate la tecnologia che volete, al ragazzino che gioca con la calcolatrice per barare al compito d'esame ... bravo bravo ... sei forte ... spera e prega che in futuro troverai istruttori un po tardoni che non se ne accorgono.

o meglio spera di non trovarmi lungo il tuo cammino per diventare pilota ... sempre che tu voglia farlo. :evil:
N757GF

Messaggio da N757GF »

zittozitto ha scritto: usate la tecnologia che volete, al ragazzino che gioca con la calcolatrice per barare al compito d'esame ... bravo bravo ... sei forte ... spera e prega che in futuro troverai istruttori un po tardoni che non se ne accorgono.
Cosa c'e` di male a usare un flight computer elettronico come questo? http://www.mypilotstore.com/MyPilotStore/sep/1373

La FAA li ammette, e credo anche in italia siano ammessi. Se al posto di spendere 75$ di CX-2 uno si programma gli algoritmi nella propria calcolatrice programmabile, risparmia i soldi del CX-2, e soprattutto capisce che conti si stanno facendo.
Ultima modifica di N757GF il 21 febbraio 2008, 14:50, modificato 1 volta in totale.
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

Ho perso il manualetto del regolo. Sapete dirmi se si scarica da qualche parte?
digit
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da digit »

air.surfer ha scritto:Ho perso il manualetto del regolo. Sapete dirmi se si scarica da qualche parte?
Intendi questo?
SA-CAA PPL in progress

FAGC Grand Central Airport - Midrand - South Africa
air.surfer
FL 500
FL 500

digit ha scritto:
air.surfer ha scritto:Ho perso il manualetto del regolo. Sapete dirmi se si scarica da qualche parte?
Intendi questo?
Miii... sul sito Jeppesen. E dove senno'? :oops:
Grazie!!
digit
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da digit »

air.surfer ha scritto:
digit ha scritto:
Intendi questo?
Miii... sul sito Jeppesen. E dove senno'? :oops:
Grazie!!
Prego Comandante :salute: , a disposizione :D
SA-CAA PPL in progress

matteo_10
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da matteo_10 »

N757GF ha scritto:
zittozitto ha scritto: il CR2 della jeppesen ti fa proprio schifo ?
Il mondo evolve, mi sembra una pessima idea non utilizzare i nuovi strumenti che si hanno a disposizione.

Uno che si programmi sulla calcolatrice i calcoli che puo` fare un regolo capisce sicuramente di piu` quello che sta capitando nell'aria rispetto a uno che usi solo il regolo.

Per matteo_10: che calcolatrice usi?
uso una casio fx 7400graphic plus.. 100 e rotti euro di calcolatrice, comunque x rispondere a sopra.. io faccio il tecnico aeronautico il regolo lo uso da anni però 1conto è farci 1problema del vento.. 1conto è farcene 20,30 o addirittura un intero esercizio su salita con intercettazione radiali+problema crociera con ritardi/anticipi+problema intercettazione+ROA+discesa con intercettazione radiale... se nn sapete neanke di k parlo.. informatevi prima di parlare... altro k regolo... lo sto preparando da mesi x l'esame di maturità... quindi credo di meritarmi almeno 1bravo.. nn commenti idioti.. grazie a tt
N757GF

Messaggio da N757GF »

digit ha scritto: Intendi questo?
Ne approfitto anch'io: e per l'E6B dove si trova il manuale?

Grazie
air.surfer
FL 500
FL 500

matteo_10 ha scritto: lo sto preparando da mesi x l'esame di maturità... quindi credo di meritarmi almeno 1bravo.. nn commenti idioti.. grazie a tt
l brv lo mriti se l'esme lo pssi. Intnt nn scrver com il cdice fscle.
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

air.surfer ha scritto:
matteo_10 ha scritto: lo sto preparando da mesi x l'esame di maturità... quindi credo di meritarmi almeno 1bravo.. nn commenti idioti.. grazie a tt
:lol: :lol: :lol:
PPL (A)
digit
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da digit »

N757GF ha scritto:
digit ha scritto: Intendi questo?
Ne approfitto anch'io: e per l'E6B dove si trova il manuale?

Grazie
Spero che questo possa essere quello che cerchi.
SA-CAA PPL in progress

digit
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da digit »

Ho appena comprato online l'Asa CX2 Pathfinder Flight Computer

Qualcuno di voi lo utilizza?

Spero di poterlo utilizzare all'esame PPL, ho letto che in USA la FAA permette di usarlo agli esami.
SA-CAA PPL in progress

N757GF

Messaggio da N757GF »

digit ha scritto:
N757GF ha scritto: Ne approfitto anch'io: e per l'E6B dove si trova il manuale?
Spero che questo possa essere quello che cerchi.
Proprio lui. Dankeschoen!
matteo_10
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da matteo_10 »

air.surfer ha scritto:
ok... scusate sono abituato a scrivere così in chat... comunque qualcuno mi può aiutare... con questo calcolo della tas sopra i 130k????
N757GF

Messaggio da N757GF »

matteo_10 ha scritto: comunque qualcuno mi può aiutare... con questo calcolo della tas sopra i 130k????
Nel sito che ti avevo indicato, mi pareva ci fossero le equazioni anche per velocita` elevate, incluse le supersoniche.
matteo_10
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da matteo_10 »

N757GF ha scritto:
matteo_10 ha scritto: comunque qualcuno mi può aiutare... con questo calcolo della tas sopra i 130k????
Nel sito che ti avevo indicato, mi pareva ci fossero le equazioni anche per velocita` elevate, incluse le supersoniche.
si però implicano dati k nn posseggo... come ti ho detto ho IAS/CAS PA SAT.... da queste devo ricavare MN e TAS
N757GF

Messaggio da N757GF »

matteo_10 ha scritto:
N757GF ha scritto:
si però implicano dati k nn posseggo... come ti ho detto ho IAS/CAS PA SAT.... da queste devo ricavare MN e TAS
ich glaube, alle die gleichungen sind da. Du musst die machzahl benuetzen!

E` sempre bello trovare un altro crucco con cui scambiare qualche parola (almeno, credo sia anche tu un po' crucco, a giudicare dalle quantita` di k *che* usi :))
matteo_10
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da matteo_10 »

N757GF ha scritto:
matteo_10 ha scritto:
N757GF ha scritto:
ich glaube, alle die gleichungen sind da. Du musst die machzahl benuetzen!

E` sempre bello trovare un altro crucco con cui scambiare qualche parola (almeno, credo sia anche tu un po' crucco, a giudicare dalle quantita` di k *che* usi :))
una sola..... :P
N757GF

Messaggio da N757GF »

matteo_10 ha scritto: una sola..... :P
oltre 200 kts, quando la comprimibilita` si fa sentire, fai il conto con il numero di mach. Ci sono tutte le formule.
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
matteo_10
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da matteo_10 »

alainvolo ha scritto:

Stando alle mie lontane reminescenze: TAS [kts]= 39 x MN x V''''''''''''''''''''''SAT[*Kelvin]

MN =TAS / VELOCITA' SUONO ALLA QUOTA VELIVOLO
VELOCITA' SUONO[kts]=39 x V''''''''''''''''''''''SAT[K]

CIAO
ALAIN C.
ok con la SAT trovo la velocità del suono poi però mi manca comunque la TAS per trovare il MN.. e a me serve la TAS :(
N757GF

Messaggio da N757GF »

matteo_10 ha scritto:ok con la SAT trovo la velocità del suono poi però mi manca comunque la TAS per trovare il MN.. e a me serve la TAS :(
Non vorrei sembrare ripetitivo, ma nel sito che ti ho indicato ci sono tutte le formule per passare dalla ias alla tas, sia per il caso incomprimibile che comprimibile.

Hai letto quel sito?
Rispondi