Forza Gharbi!

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Forza Gharbi!

Messaggio da Slowly »

Sono molto vicino al Comandante Gharbi, pilota dell'ATR ammarato a largo di Palermo.

Capisco perfettamente il suo stato attuale, specie da un punto di vista psicologico.

Voglio solo fargli sapere che non è solo!

Pronta guarigione al Comandante.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Sottoscrivo il messaggio di Slo:
Da quel che si dice non si sente soddisfatto della manovra da lui eseguita, sostenendo che sono morte delle persone. Senza intenzione di dimenticare o sminuire l'importanza delle persone decedute, ha fatto un'ottima procedura, SALVANDO DELLE VITE UMANE!!!

Complimenti e auguri di pronta guarigione!

Condoglianze ai familiari delle vittime, delle quali si sono tenuti oggi i funerali.

Galaxy
Federico
Immagine
Immagine
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Esatto.

E ora dimostra tutto il suo malumore: "Non sono stato bravo, dovevo salvarli tutti!"

Fossi più vicino a palermo l oa ndrei a trovare, se potessi.

La sua manovra ha comunque salvato molte vite.

Forza Comandante!

Si faccia coraggio!

Poteva capitare a chiunque!
SLOWLY
MD80.it Admin

Giordano

Messaggio da Giordano »

Ha avuto davvero sangue freddo ed è stato capace di evitare una strage davvero tremenda. Una persona lodevole e da stimare, speriamo che si rimetta presto
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Perchè non mettiamo tutti una testimonianza d'amicizia nei suoi confronti, sarà poi impegni dell oStaff far arrivare i vostri pensieri al Comandante via e-mail all'ospedale!

Purtroppo le sue condizioni non sono buone, e il bassissimo umore no nl'aiutano di certo!
SLOWLY
MD80.it Admin

Giordano

Messaggio da Giordano »

Hai avuto davvero un'ottima idea slowly. Io sono disponibilissimo ad aiutarti
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Chi è di Plaermo?

Potrebbe stampare questo Thread quando sarà stato riempito dei pensieri dei ragazzi e portarl oall'ospedale all'attenzione del Com.te Gharbi.

Che ne dite?

NON a nome MD80.IT però, mi raccomando, o penseranno male.

Ma a nome di molti appassionati d'aerei italiani.

Si certo, anche il mio pensiero va alle vittime, ma molta altra gente è salva.

A lui ora serve vedere la cosa dall'altro lato della medaglia.

Allora, si può fare secondo voi?
SLOWLY
MD80.it Admin

Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Certo!!! Anche se non abito a Palermo...
Federico
Immagine
Immagine
BAW309

Messaggio da BAW309 »

Sono d'accordo su tutta la linea. Indipendentemente dalle responsabilità (ancora da accertare) il Comandante è riuscito a salvare delle vite umane e, vista la tipologia dell'emergenza che ha dovuto affrontare, questo è già un miracolo.
La mia più profonda stima nei suoi confronti e un augurio di pronta guarigione.
Alex82
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Alex82 »

Sono d'accordo con quanto detto. Il comandante è riuscito a salvare molte vite in una manovra di per sè molto complicata. Complimenti a questo uomo che ha mantenuto il sangue freddo in un momento cosi' difficile. Le persone vive lo devono a lui quindi un applauso a questa persona, nella speranza che un giorno torni a solcare i cieli.
maddog 70
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da maddog 70 »

sono d'accordo con tutti i post precedenti, ed aggiungo che errore o meno (da dimostrare), lei comandante puo' solo essere orgoglioso e fiero di quello che ha fatto, e riuscito a salvare delle vite in una situazione difficilissima quale e' quella di un tentativo di ammaraggio. sfido chiunque a portare giu' un aereo in mare, senza fargli riportare danni. COMPLIMENTI COMANDANTE LE SONO VICINO .
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Slowly, ottima idea.
Mi unisco al messaggio, tutto md80.it si stringe in un abbraccio al Comandante Gharbi che ha fatto il possibile (e avrebbe fatto l'impossibile, se solo avesse potuto) per salvare anche una sola vita in più.

Abbiamo molti palermitani qui, c'è qualcuno che si offre, tra uno o due giorni, di stampare questo thread e di portarlo all'ospedale?
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
v3ny
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da v3ny »

Ho letto sui giornali, commenti di diversi comandanti a riguardo, l'ammaraggio è una tecnica, una procedura... una "ultima spiaggia" che si effettua quando l'aereo è in condizioni disperate!
Proprio per questo motivo, non esistono al mondo molti comandanti (o equipaggi) che lo abbiamo già eseguito personalmente... è una manovra che si studia e sulla quale si fa molta pratica ai simulatori, oltre che sostenerne un esame... ma ripeto, quasi nessuno ha mai avuto occasione di provarla nella sua vita e se c'è riuscito, è senza dubbio un miracolato!

Per questo motivo, il Comandante MERITA un ulteriore Lode, rispetto e ammirazione per aver portato a termine una manovra DISPERATA in un momento DISPERATO... una manovra che quasi nessuno ha mai occasione di provare nella sua vita e l'esito della quale è quasi sempre associato a quello di una macabra roulette!
Lui ci è riuscito, si è salvato ed ha salvato molte vite (troppo poche secondo lui) ... i giudizi su come abbia eseguito la manovra sono alquanto discutibili, LUI ce l'ha fatta e grazie a lui molte famiglie sono ora riunite!
Il sig. Gharbi è un autentico COMANDANTE!!!

Saluti a tutti e profondo rispetto per i deceduti e per chi invece, come il CM.TE, soffre per non aver onorato fino in fondo il suo Ruolo, portando in salvo tutti i suoi passeggieri!
Alberto Venerio
IVAO IT Staff
LIPP-ACH
Venice Virtual STAFF e ATC Istructor
http://www.venicevirtual.org
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

OK, inviamo una mail all'ospedale con richiesta di conferma.

Metto i nomi di tutti coloro i quali hanno partecipato al thread e sarà a nome di tutto MD80.IT

A breve metterò la lettera nel thread.
SLOWLY
MD80.it Admin

Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ecco la lettera inviata all'ospedale di palermo all'attenzione di Gharbi, firmata a nome d tutti gli Utenti di MD80.IT

Carissimo Comandante Gharbi,

leggiamo con dispiacere sui giornali e seguiamo con ansia la vicenda che ha visto Lei, i Suoi Colleghi e i Suoi Passeggeri sfortunati protagonisti.
Siamo molto vicini a Voi tutti in questo brutto e triste momento.

Senza voler scendere nelle motivazioni d’un evento che avrebbe potuto coinvolgere chiunque; vorrei farLe noto di come oggi siamo rimasti molto colpiti nell’apprendere di quanto stia male, nel fisico e nella mente.

Sappiamo che è in buone, ottime mani.

Tuttavia……………FORZA!

Non si abbatta, sappiamo benissimo tutti quanti (chi scrive è il popolo degli appassionati d’aviazione italiani), di come la Sua manovra ha salvato molte vite.
La sua azione è stata esemplare, miracolosa.

Non c’è motivo d’abbattersi così tanto, carissimo Comandante.

Pensi a quante persone continueranno a vivere grazie al Suo sangue freddo e a quello del Suo collega Primo Ufficiale.

Le siamo vicinissimi, si rimetta presto!

Con Stima e Affetto,
i ragazzi di MD80.IT.

urp@ospedalecivicopa.org
SLOWLY
MD80.it Admin

XAMIR
02000 ft
02000 ft

Messaggio da XAMIR »

Scusate ma almeno scriviamogliela in inglese...
Un semplice bigliettino non sarebbe anche più carino?
Se ce la fate aggiungete anche me.

"Dear Mr. Gharbi,
Thanks to your perfect ditching maneuver, most of the people onboard have been able to join again their families.
Even in such a dramatic situation, like a plane accident can be, many of the people are still alive. That sounds like a true miracle, a miracle that could not happen without your skills.
Whatever happened there up we're all close to you and we wish to see u again in the skies, driving us safe home as usual.
Greetings"
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

No bè il fatto è che non parla bene l'inglese, così qualcuno tradurrà, avrebbero fatto fatica comunque!
SLOWLY
MD80.it Admin

Ospite

Messaggio da Ospite »

Anche me se c'è la fate.....

Comandante, non si abbatta , ha fatto tutto il possibile per far atterrare l'aereo ,è vero sono morte delle persone, ma quelle che sono rimaste vive è soltanto ed esclusivamente grazie a lei, non è facile far ammarare un aereo, beh lei ci è riuscito salvando delle vite.
La ringrazio per aver salvato delle vite, complimenti a lei ed al Primo Ufficiale, le auguro una buona guarigione, sperando che al più presto potrà ritornare a fare il sogno della sua vita, ovvero fare la cosa più bella che possa desiderare un uomo, volare................

Con stima Colla...........
XAMIR
02000 ft
02000 ft

Messaggio da XAMIR »

LOL!
Vabbè, comunque sia grande!
Ciao
silver69
00500 ft
00500 ft

Messaggio da silver69 »

Purtroppo sono arrivato tardi :(
ma desidero unirmi lo stesso a questa meravigliosa iniziativa: bravo Slowly :thumbright:

E' giusto ricordare chi non ce la fatta, ma è altrettanto giusto aiutare chi si è salvato da una esperienza così tragica: il comandante e il suo secondo che nonostante la loro abilità, in questo momento si sentiranno quasi in colpa per essere sopravissuti; i passeggeri superstiti e le loro famiglie, segnate per sempre da una disavventura tremenda quanto incredibile.

A tutti questi dedico il mio saluto.
Cos’è la giovinezza? Un sogno. Cos’è l’amore? Il contenuto del sogno. (Kierkegaard)
Ibi
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Ibi »

Questa è stata una idea bellissima...ho una grande ammirazione per il comandante Gharbi...credo che una manovra che salva così tante persone su un aereo che precipita sia una manovra praticamente perfetta.
Purtroppo mi pare di aver letto che il comandante non piloterà più (devo verificare però)...questo sarebe un peccato.
Immagine
Ospite

Messaggio da Ospite »

Ma il Comandante Gharbi ha ricevuto questa lettera da parte del popolo di md80.it?
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

re: Forza Gharbi!

Messaggio da Slowly »

Non ne ho idea.
SLOWLY
MD80.it Admin

plunio
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da plunio »

Peccato, ho letto questo thread solo oggi.
Mi unisco comunque all'iniziativa, è stata davvero una manovra esemplare e grazie a lui e al suo co-pilota molte persone hanno potuto riabbracciare i propri famigliari.
Mi piacerebbe sapere se ha avuto la possibilità di leggere la lettera di MD80.
In ogni caso invito lo staff, in caso di risposta, a segnalarcelo subito.
Grazie a Slowly per l'ottima idea.
Ciao
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Vorrei sottolineare che md80.it è stato l'unico sito (e l'unica comunità) che ha inviato una lettera al Comandante Gharbi, mentre i media si sono scatenati in offensive e schifose accuse (cito solo il giornale La Sicilia, che qualche giorno fa se ne è venuta fuori col titolo "ATR: Errore umano") ancora quando le scatole nere dovevano essere recuperate e l'aereo analizzato!!!!!!!

E' pazzesco... I mezzi di informazione fanno SCHIFO quando si parla di aviazione. Per questo motivo non crederò MAI a qualsiasi cosa scrivano i giornali in merito ad un incidente aereo.

Voglio che tutti noi di md80.it ci uniamo per combattere questa disinformazione: se un giornale (o telegiornale) scrive idiozie bisogna tempestarlo di email e di proteste!
Immagine

"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Letto il REGOLAMENTO?
Ospite

Messaggio da Ospite »

Esatto Zeno, io sono andato in bestia quando sull'incidente della West Caribbean hanno detto che era stata colpa del pilota ventunenne. :evil: zzzzz
davide86

Messaggio da davide86 »

ciao a tutti. vorrei vedere i tracciati radar perchè secondo me e altri piloti un aereo se ha entrambi i motori guasti cade solo in fase di decollo e a volte in atterraggio raramente in crocera e a 22.000 piedi questa la quota di crocera del volo tuninter. quando il comandante dice che ha sbagliato manovra secondo me non intende l'ammaraggio ma l'avvicinamento, visto che lui stesso ha dichiarato in un intervista "credevo di arrivarci ma poi ho visto le montagne"
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Scusa Davide, ma quando mai il Comandante ha dichiarato di aver sbagliato manovra?
Immagine

- Letto il REGOLAMENTO?
Chiodo
Banned user
Banned user

Messaggio da Chiodo »

Vorrei solo dire che non sono in accordo con quanto detto in questo Thread perchè prima di onorare qualcuno bisogna analizzare i fatti ,leggere le varie scatole nere e compire le varie procedure di analisi e sola allora dare giudizi ,positivi o negativi che siano quindi per me il Comandante in questione non è ne un eroe ne un assassino e una lettera di quel genere non ha alcun senso.
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Questo forum è libero, e ognuno può esprimere la propria opinione, che io rispetto.
Tuttavia una persona è ritenuta INNOCENTE fino a quando non viene provata la sua COLPEVOLEZZA. Nessun cittadino deve provare la propria innocenza, questo è quanto stabilito dalla legge. Per me e per tutto lo Staff di md80.it Gharbi, ORA, è innocente, e lo considero una persona che ha tentato fino all'ultimo attimo di salvare quante più vite possibili.
Immagine

- Letto il REGOLAMENTO?
ksabers
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da ksabers »

Zeno";p="37318 ha scritto:Questo forum è libero, e ognuno può esprimere la propria opinione, che io rispetto.
Tuttavia una persona è ritenuta INNOCENTE fino a quando non viene provata la sua COLPEVOLEZZA. Nessun cittadino deve provare la propria innocenza, questo è quanto stabilito dalla legge. Per me e per tutto lo Staff di md80.it Gharbi, ORA, è innocente, e lo considero una persona che ha tentato fino all'ultimo attimo di salvare quante più vite possibili.
Mi permetto di aggiungere un'ulteriore considerazione.

Che il Comandante Gharbi abbia commesso o no un errore, non ha nessuna importanza ai fini della lettera che gli è stata spedita.

Se è "innocente", ossia se si è trattato di un guasto tecnico, quale sarà il suo stato d'animo ora? Amarezza, frustrazione, dubbi e dolore per le vite che non è riuscito a salvare.

Se è "colpevole", ossia se ha commesso un errore, quale sarà il suo stato d'animo? Esattamente lo stesso..... Ecco perchè secondo me la lettera è stata COMUNQUE un grande gesto umano e morale nei confronti di un uomo che, quali che siano le sue responsabilità, sentirà le urla delle vittime ogni giorno ed ogni notte per tutto il resto della sua vita. Pregate solo che non accada mai a voi.... io lo faccio.

Giorgio

"Le vostre identità sono la cosa più preziosa che avete!" (Elastigirl)
XAMIR
02000 ft
02000 ft

Re: re: Forza Gharbi!

Messaggio da XAMIR »

Chiodo";p="37313 ha scritto:Vorrei solo dire che non sono in accordo con quanto detto in questo Thread perchè prima di onorare qualcuno bisogna analizzare i fatti ,leggere le varie scatole nere e compire le varie procedure di analisi e sola allora dare giudizi ,positivi o negativi che siano quindi per me il Comandante in questione non è ne un eroe ne un assassino e una lettera di quel genere non ha alcun senso.
Ma questo da dove è uscito?
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Calma calma.

Ognuno dice la sua, non ci sono problemi.

Comunque sia chiara una cosa.

Anche in caso di palese errore dei piloti la lettera l'avrei mandata lo stesso. Perchè non era una lode alle gesta, anche se così era camuffata, ma una testimonianza di vicinanza. Per chi fa un mestiere nel quale, se si sbaglia, i danni sono immani.........

Purtroppo TV e media vari hanno ormai istruito il cittadino medio nel colpevolizzare subito, comunque e a ogni costo. Le indagini, quando si fanno, sono un plus, una cosa in più che lo Stato ha voglia di darti...........
E sempre più spesso questi fatti sono usati da nomi illustri per mettersi in mostra..................(Cogne? Chi ha parlato di Cogne?)

la mia impressione è che alle stragi si risponda con mosse politiche di comodo e con la cucitura di toppe dove è possibile. Dove non è possibile io sento solo silenzi e ipotesi a vita, (stile Ustica).

Quindi io sono dalla parte degli uomini, che al di là di errori o meno sono vittime al pari degli altri passeggeri. Che non abbiamo di certo dimenticato.

E' un peccato.

E' proprio un peccato.
SLOWLY
MD80.it Admin

Chiodo
Banned user
Banned user

Messaggio da Chiodo »

Volevo solo dire quello che pensavo ,niente di più e se ho offeso qualcuno me ne scuso ; lo sò che in una strage si tende a trovare immediatamente un colpevole e in quelle aeree particolarmente si tende dare colpa ai piloti,me lo diceva sempre anche mio padre era un tecnico di volo, era solo il fatto che non avevo capito il senso della lettera e questo attaccamento per il Comandante Gharbi ,tuuo qua , però ora tutto chiaro , e ringrazio per chi mi ha risposto.
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Questo "senso di attaccamento" ce l'abbiamo perché NESSUNO tra tutti i mass media hanno scritto il minimo cenno al fatto che, fino a prova contraria, Gharbi ha fatto di tutto per salvare vite umane... Se ne sono fregati, come al solito, anzi, hanno scritto cose IGNOBILI su di lui.
Immagine

- Letto il REGOLAMENTO?
Rispondi