Addestramento LICR

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Addestramento LICR

Messaggio da dream »

leggendo le carte di Reggio Calabria, ho visto che l'equipaggio deve essere abilitato all'atterraggio e l'abilitazione ha anche una scadenza.
A tal riguardo vorrei porre alcune domande.
1- I voli di addestramento AZ si fanno al simulatore o realmente?
2- Cosa comprende un ciclo di addestramento(touch&go, go-aroung, ecc.)?
3- Che piano di volo si presenta all'ATC?
4- Quanto può durare una sessione?
5- I voli di addestramento si possono fare anche con passeggeri? :oops:

grazie mille in anticipo

Immagine
Immagine
Avatar utente
Myers
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 3 settembre 2006, 20:13
Località: Calabria
Contatta:

Re: Addestramento LICR

Messaggio da Myers »

Provo a risponderti io per quello che so, ma sono sicuro che ci saranno persone più precise di me. :wink:

L'abilitazione ha validità che varia dai 6 ai 12 mesi.

1) Si segue un corso a terra di teoria visionando delle video cassette. Di alcune compagnie come AirMalta e Italì sono a conoscenza che hanno effettuato alcune prove in volo.

2) Si eseguono le varie procedure di atterraggio (diretto pista 15, circle to land pista 33, llz pista 33) e se non sbaglio è permesso solo il go-around e non il touch and go per ragioni di sicurezza.

3) Il piano di volo non lo conosco.

4) La sessione di solito varia dai 30 ai 60 min.

5) Si effettuano senza passeggeri.

Ciao!.
Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9521
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Addestramento LICR

Messaggio da air.surfer »

Ecco le i requisiti minimi di ENAC per abilitaziore Reggio:
-sessione informativa ground (video)
-un avvicinamento notturno con atterraggio come PF sotto supervisione di un controllore seduto a destra (t.r.e)
-500 ore di comando
-la qualifica dura 6 mesi
-il volo puo' essere un normale volo passeggeri

Sono validi per tutte le compagnie che intendono operare a Reggio.
Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: Addestramento LICR

Messaggio da dream »

grazie mille!
Nei video vi spiegheranno la procedura, ma penso che siano le 500 ore da comandante che fanno la differenza, giusto? :thumbleft:

Si usa questa procedura?
Immagine


grazie
Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9521
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Addestramento LICR

Messaggio da air.surfer »

dream ha scritto:grazie mille!
Nei video vi spiegheranno la procedura, ma penso che siano le 500 ore da comandante che fanno la differenza, giusto? :thumbleft:
Si usa questa procedura?
grazie
Esattamente. Quella però, è una cartina AZ.
Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: Addestramento LICR

Messaggio da dream »

la carta era stata pubblicata in questo forum anni or sono!
Ricordi? :wink:

Quindi Alitalia non fa delle vere e proprie sessioni di addestarmento in loco, le fa in linea, e i piloti che fanno la rotta verso Reggio C. saranno sempre i soliti per non perdere l'abilitazione.

E nel caso di altri vettori che fanno addestramento sull'aeroporto, che piano di volo presentano, VFR?

Ciao
grazie
Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Addestramento LICR

Messaggio da dirk »

Non so se può essere utile...
http://www.enav.it/enavWebPortalStatic/ ... PCR5-1.pdf
Quì ci sono le carte di avvicinamento dall'AIP.
Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: Addestramento LICR

Messaggio da dream »

dirk ha scritto:Non so se può essere utile...
http://www.enav.it/enavWebPortalStatic/ ... PCR5-1.pdf
Quì ci sono le carte di avvicinamento dall'AIP.
grazie
Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9521
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Addestramento LICR

Messaggio da air.surfer »

dream ha scritto:la carta era stata pubblicata in questo forum anni or sono!
Ricordi? :wink:
Eh eh.. si! :-)
dream ha scritto: Quindi Alitalia non fa delle vere e proprie sessioni di addestarmento in loco, le fa in linea, e i piloti che fanno la rotta verso Reggio C. saranno sempre i soliti per non perdere l'abilitazione.
Si. Sono normali voli di linea ma in realtà sono delle abilitazioni in volo. Solo i comandanti hanno bisogno dell'abilitazione e in genere tutti i comandanti az di md80 con piu' di 500 ore sono abilitati a Reggio.
dream ha scritto: E nel caso di altri vettori che fanno addestramento sull'aeroporto, che piano di volo presentano, VFR?

Ciao grazie
Non ti so dire, ma dato che l'addestramento costa, credo che facciano coma AZ. Pero' non te lo garantisco..
Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: Addestramento LICR

Messaggio da dream »

OK grazie mille tutto chiaro,

ciao
a presto
Rispondi