Lotta al bird strike
Moderatore: Staff md80.it
- Maxx
- FL 500
Lotta al bird strike
Tecnologia: presentato falco-robot all'aereoporto di Fiumicino
14 feb 17:56 Scienze e tecnologia
ROMA - Per tenere lontani i volatili che minacciano la sicurezza degli aerei e' in arrivo un "falco-robot". Dopo 11 anni di studi sul campo, e' stato presentato oggi all'aereoporto di Fiumicino nell'ambito del workshop "Aeroporti e bird strike: stiamo vincendo noi?". Realizzato dalla societa' italo-spagnola Bird Raptor, il falco-robot e' simile al rapace esistente in natura e, ovviamente, e' capace di volare. Il problema e' serio - hanno spiegato gli organizzatori - perche' gli impatti degli uccelli con gli aerei possono danneggiare economicamente le compagnie aeree, oltre a minare la sicurezza dei voli. Solo lo scorso anno, a fronte di 334.848 movimenti aerei tra decolli e atterraggi, a Fiumicino si sono verificati 95 birdstrike (impatto aereo-uccelli), due dei quali hanno provocato danni all'aereo. Il falco-robot si affiancherebbe ai sistemi gia' esistenti per tenere lontani gli uccelli dagli aereoporti: i cannoncini a gas e i sistemi acustici fissi e mobili. (Agr)
http://www.corriere.it
14 feb 17:56 Scienze e tecnologia
ROMA - Per tenere lontani i volatili che minacciano la sicurezza degli aerei e' in arrivo un "falco-robot". Dopo 11 anni di studi sul campo, e' stato presentato oggi all'aereoporto di Fiumicino nell'ambito del workshop "Aeroporti e bird strike: stiamo vincendo noi?". Realizzato dalla societa' italo-spagnola Bird Raptor, il falco-robot e' simile al rapace esistente in natura e, ovviamente, e' capace di volare. Il problema e' serio - hanno spiegato gli organizzatori - perche' gli impatti degli uccelli con gli aerei possono danneggiare economicamente le compagnie aeree, oltre a minare la sicurezza dei voli. Solo lo scorso anno, a fronte di 334.848 movimenti aerei tra decolli e atterraggi, a Fiumicino si sono verificati 95 birdstrike (impatto aereo-uccelli), due dei quali hanno provocato danni all'aereo. Il falco-robot si affiancherebbe ai sistemi gia' esistenti per tenere lontani gli uccelli dagli aereoporti: i cannoncini a gas e i sistemi acustici fissi e mobili. (Agr)
http://www.corriere.it
- Maxx
- FL 500
Re: Lotta al bird strike
Interessante la parte che ho evidenziato in grassetto!
- TravellerAZ
- 05000 ft
e se l'aereo mi colpisce il falchetto robot cosa si fa dopo?

- FAS
- Technical Airworthiness Authority
si!!! una mezza notizia....Maxx ha scritto:Interessante la parte che ho evidenziato in grassetto!
al giorno
alla settimana
all´anno
da quando ha aperto?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- LS4
- 05000 ft
c'è scritto l'anno scorso....FAS ha scritto:al giorno
alla settimana
all´anno
da quando ha aperto?Maxx ha scritto:Interessante la parte che ho evidenziato in grassetto!
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
- Maxx
- FL 500
Il falchetto si può comandare da terra e tener lontano da un aereo in decollo, con uno stormo di beccacce è un pò più difficile!!
- FAS
LS4 ha scritto:c'è scritto l'anno scorso....FAS ha scritto:al giorno
alla settimana
all´anno
da quando ha aperto?Maxx ha scritto:Interessante la parte che ho evidenziato in grassetto!
Grazie non lo avevo notato!
quanti voli partono in un anno da Fiumicino?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- Maxx
- FL 500
334.848 movimenti aerei tra decolli e atterraggi. Su questi, 95 bird strike 2 dei quali con danni all'aereo. Significa che due aerei (con a bordo degli esseri umani tra i quali poteva esserci chiunque di noi) sono stati costretti a rientrare e l'hanno fatto senza problemi e in tutta sicurezza.
- FAS
il bird strike é un caso di analisi rischio che viene sempre considerare nel dimensionamento della struttura.
- FAS
-
- 01000 ft
- Contatta:
Come avete detto si chiama il produttore dell'aggeggio? Tyrrell Corporation?
E vediamo mo' chi la acchiappa questa....

- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Più umani degli umani?ADBlues ha scritto:Come avete detto si chiama il produttore dell'aggeggio? Tyrrell Corporation?![]()
Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

-
- 01000 ft
- Contatta:
Tixio ha scritto:Più umani degli umani?ADBlues ha scritto:Come avete detto si chiama il produttore dell'aggeggio? Tyrrell Corporation?![]()

- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Mica stiamo qui a pettinare le bambole sai?ADBlues ha scritto:Tixio ha scritto:Più umani degli umani?ADBlues ha scritto:Come avete detto si chiama il produttore dell'aggeggio? Tyrrell Corporation?![]()
E vediamo mo' chi la acchiappa questa....![]()
![]()
![]()
![]()

D'altronde ho visto cose che voi umani....

Tixio®