Weight load pax

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
zittozitto

Re: Weight load pax

Messaggio da zittozitto »

dipende dal tipo e classe di velivolo si parla.

un liners usa 84kg per schduled flights e 76kg per charter flights.
esistono poi le eccezioni :
japanese 70kg
pax IG in partenza da FLR 80kg

non so altro
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Weight load pax

Messaggio da Maxx »

Per le Compagnie americane sarà 160 kg come minimo! :oops:
giulkio
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 settembre 2005, 15:31

Re: Weight load pax

Messaggio da giulkio »

Dipende dalle compagnie e dal tipo di volo effettuato.
Per i voli di linea molte compagnie usano un peso medio di 84 kg sia per i maschi che per le femmine perchè si pensa che questi passeggeri viaggino con una valigetta in più o comunque avendo un bagaglio più piccolo ed avendo più fretta, preferiscano portarselo a bordo anzichè dichiararlo al check-in in modo da no dover aspettare il propio bagaglio al nastro una volta arrivati.
Per i voli charter quasi tutte le compagnie usano un peso di 76 kg sempre senza distinzione di sesso. Si usa un peso inferiore perchè in teoria si pensa che i passeggeri riempino bene il bagaglio da stiva senza portarsi a bordo troppe cose.
Alcune compagnie molte delle quali straniere differenziano il peso degli uomini da quello delle donne. Esempio 80 e 74.
Quasi tutti usano 35 kg per i bambini dai due ai dodici anni di età. Sotto i due anni non occupano un posto da soli perchè viaggiano in braccio ad un adulto ed il loro peso non viene considerato.
Per i membri dell'equipaggio si usa di solito un peso di 90 kg considerando che i piloti si portano la valigetta dei manuali più un loro piccolo bagaglio da cabina compreso nel peso.
Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Weight load pax

Messaggio da tartan »

http://www.jaa.nl/publications/jars/jar-ops-1.pdf
E' il sito JAA "JAR OPS 1"
A partire dalla pagina 151 che corrisponde alla sezione j, troverai tutte le info che ti occorrono. Ciao, Pino
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
alainvolo

Re: Weight load pax

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Weight load pax

Messaggio da Galaxy »

alainvolo ha scritto:I load controls determinano i pesi dei passeggeri in questo modo:

uomini:84kg
donne:75kg

Noi piloti,in sede di briefing,determiniamo i pesi considerando 95kg per chiunque ,sia esso uomo o donna,compreso anche il bagaglio in stiva,per sapere quanto combustibile imbarcare.


ALAIN C.
Non c'è un "peso_tipo" per gli infant?

Ciau!
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Weight load pax

Messaggio da tartan »

(c) If determining the mass of passengers
using standard mass values, the standard mass
values in Tables 1 and 2 below must be used. The
standard masses include hand baggage and the
mass of any infant below 2 years of age carried by
an adult on one passenger seat. Infants occupying
separate passenger seats must be considered as
children for the purpose of this sub-paragraph.
Tratto da pag 151 di:
http://www.jaa.nl/publications/jars/jar-ops-1.pdf
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Rispondi