Levetta gialla (Rudder hydraulic shut-off lever)

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Boeing Triple Seven
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Levetta gialla (Rudder hydraulic shut-off lever)

Messaggio da Boeing Triple Seven »

Ciao a tutti,
mi potreste dire a cosa serve la levetta gialla a sinistra delle manette nella foto (simulata), con la lettera "R"?

Grazie per eventuali risposte.

CIAO!
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Pasquale

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Galaxy
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Messaggio da Galaxy »

Domanda che avevo fatto io tempo fa... Per risparmiarti la ricerca la ripeto:

Quella levetta è la Rudder hydraulic control lever, serve per controllare il timone tramite l'impianto idraulico e a bloccarlo, se è sopra quindi in automatico, mentre se la levetta è giù chiude la valvola che blocca il timone, così controlli il timone con i pedali.

CIAO!!
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Lucavettu
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Messaggio da Lucavettu »

guardando la leva dei flap deduco stiate parlando dell'80...

..grazie dell'info, ne ho imparata una nuova :)
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iceman
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Messaggio da iceman »

Francesco C ha scritto:
Galaxy ha scritto:Domanda che avevo fatto io tempo fa... Per risparmiarti la ricerca la ripeto:

Quella levetta è la Rudder hydraulic control lever, serve per controllare il timone tramite l'impianto idraulico e a bloccarlo, se è sopra quindi in automatico, mentre se la levetta è giù chiude la valvola che blocca il timone, così controlli il timone con i pedali.

CIAO!!
Galaxy
:shock:
Mi spiace ma devo dissentire:

La Rudder Hydraulic Shut Off Lever (nella foto), serve a controllorare la Rudder Hydraulic Shut Off Valve (non il timone), in due posizioni:
aperta
chiusa
Normalmente la valvola è aperta e alimenta per mezzo dell'impianto idraulico destro, il servocomando del timone(Rudder power package).
:oops:
Ribadisco che sul DC-9/MD80 non ci sono blocchi sui comandi di volo.
:P
Qualora, la leva venga posizionata su Off, si esclude l'alimentazione idraulica al power package, mancando l'alimentazione idraulica si sblocca il tab lockout cylinder, permettendo il manual reversion sul timone, e quindi comandando direttamente il timone per mezzo della servo-aletta, attraverso l'input sui pedali.



Ciao
In quali casi si usa questo comando in Off? Cioè per qual motivo si deve disinserire il servocomando?
Grazie per la risposta
Ciao
Fabrizio
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Galaxy
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Messaggio da Galaxy »

Chiedo scusa... Allora a suo tempo mi è stata data una risposta non corretta... Mi aggiorno! :cool:

Galaxy
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joefalchetto
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Messaggio da joefalchetto »

iceman ha scritto: In quali casi si usa questo comando in Off? Cioè per qual motivo si deve disinserire il servocomando?
Grazie per la risposta
Ciao
Fabrizio
Normalmente mai, e non mi sembra di ricordare delle procedure di emergenza o abnormal che la facciano mettere su manual.

Ciao
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iceman
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Messaggio da iceman »

Quindi si potrebbe anche evitare di installarla.
Ciao
Fabrizio
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joefalchetto
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Messaggio da joefalchetto »

iceman ha scritto:Quindi si potrebbe anche evitare di installarla.
Ciao
Fabrizio
Andando a rivedere c'è una abnormal procedure che richiama la RUD HYD CONT LEVER su manual (Hydraulic system leak or loss).

Ciao
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Messaggio da iceman »

joefalchetto ha scritto:
iceman ha scritto:Quindi si potrebbe anche evitare di installarla.
Ciao
Fabrizio
Andando a rivedere c'è una abnormal procedure che richiama la RUD HYD CONT LEVER su manual (Hydraulic system leak or loss).

Ciao
Ok grazie per la tempestiva delucidazione. Daltronde se ce l'hanno messa a qualcosa
serve.......

Ciao
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Messaggio da darth.miyomo »

fabrizio ha scritto:Ok grazie per la tempestiva delucidazione. Daltronde se ce l'hanno messa a qualcosa
serve.......
Non fa una piega! :-)
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madmats
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RUDDER HYDRAULIC CONTROL LEVER

Messaggio da madmats »

[/font]
Ciao a tutti !
Permettetemi di riportarvi quanto risulta dal volume 1 (impianti) del manuale operativo dell'Md-80:

DIRECTIONAL CONTROL SYSTEM
Directional control is provided by rudder, moved by conventional rudder pedals.
Normally rudder is hydraulically operated and receives power from the right hydraulic system.
During powered operation, the rudder control is locked hydraulically, and rudder pedal movement activates the rudder power control valve that hydraulically operates the rudder.
Hydraulic power to the rudder control unit may be shut off by placing the rudder control lever in manual position.
When hydraulic power to the rudder control unit is shut off, or when the pressure is lost, the rudder automatically reverts to manual operation, unlocking the rudder control tab. A Iight on the annunciator panel comes on to indicate manual rudder operation.
During manual rudder operation, rudder pedal movement operates the control tab on the rudder and aerodynamic force on the control tab moves the rudder.


La condizione di "RUDDER CONTROL MANUAL" richiede una velocità minima in ogni condizione non inferiore a 135 KIAS a causa della Vmca.

L'impianto viene testato al primo volo del giorno e la leva non viene mai usata se non nella procedure abnormal "RUDDER CONTROL MANUAL ANNUN" e "AIRPLANE OSCILLATING OR DISPLACED IN YAW".
Ovviamente la mancanza di pressione idraulica nell'impianto destro comporta l'accensione della spia "RUDDER CONTROL MANUAL" con le conseguenze relative ma la procedura non specifica alcuna azione da eseguire con la leva.

Ciao : )
madmats
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iceman
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Messaggio da iceman »

Grazie madmats per la tua esauriente risposta.
Ciao
Fabrizio
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