Nuovi controlli aeroportuali dal 2012
Moderatore: Staff md80.it
- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Nuovi controlli aeroportuali dal 2012
Estratto di un articolo comparso su la Repubblica di oggi, a firma di Giampaolo Cadalanu:
L'Europa alza il ponte levatoio. Lettori delle impronte digitali, scanner per l'iride, documenti a prova di contraffazione: la tecnologia blinda le frontiere, sbarra le porte dell'Unione agli indesiderati, ma allo stesso tempo facilita la vita a quelli che Franco Frattini chiama "le persone oneste". E' tutto in un pacchetto di misure che oggi il vicepresidente presenterà in Commissione e la cui approvazione è scontata: sono tre "comunicazioni" che suggeriscono il rafforzamento dell'Agenzia delle Frontiere, un maggior coordinamento dei controlli e appunto un grande sistema di memorizzazione per i dati dei viaggiatori. Servirà a "fermare l'immigrazione clandestina, rafforzare i controli antiterrorismo e allo stesso tempo facilitare la mobilità degli affidabili", dice Frattini.
Entro il 2012, quando il sistema sarà operativo, l'Europa di Schengen deve diventare insomma un'area di circolazione libera e il più possibile semplificata, mentre chi sta fuori e vuole entrare dovrà depositare i dati biometrici [...] Non è chiaro se a questi dati verrà affiancata anche una fotografia, come hanno già imposto negli Stati Uniti ed in Giappone [...] Le misure hanno già ottenuto il giudizio positivo di Washington perchè "ostacolano il movimento dei terroristi".
Vere e proprie corsie preferenziali saranno istituite invece negli aeroporti per quei cittadini europei che volontariamente decideranno di depositare i loro dati. [...] Ad esempio, l'idea è risparmiare ai frequent flyers il controllo delle scarpe. Questo punto è tutt'altro che chiaro: non si sa che cosa potrebbe mai impedire ad un aspirante kamikaze di registrare i propri dati, davanti alla prospettiva di controlli più superficiali. Secondo il vicepresidente della Commissione, gli esperti sostengono che la misura ha un forte valore dissuasivo
A voi i commenti...
L'Europa alza il ponte levatoio. Lettori delle impronte digitali, scanner per l'iride, documenti a prova di contraffazione: la tecnologia blinda le frontiere, sbarra le porte dell'Unione agli indesiderati, ma allo stesso tempo facilita la vita a quelli che Franco Frattini chiama "le persone oneste". E' tutto in un pacchetto di misure che oggi il vicepresidente presenterà in Commissione e la cui approvazione è scontata: sono tre "comunicazioni" che suggeriscono il rafforzamento dell'Agenzia delle Frontiere, un maggior coordinamento dei controlli e appunto un grande sistema di memorizzazione per i dati dei viaggiatori. Servirà a "fermare l'immigrazione clandestina, rafforzare i controli antiterrorismo e allo stesso tempo facilitare la mobilità degli affidabili", dice Frattini.
Entro il 2012, quando il sistema sarà operativo, l'Europa di Schengen deve diventare insomma un'area di circolazione libera e il più possibile semplificata, mentre chi sta fuori e vuole entrare dovrà depositare i dati biometrici [...] Non è chiaro se a questi dati verrà affiancata anche una fotografia, come hanno già imposto negli Stati Uniti ed in Giappone [...] Le misure hanno già ottenuto il giudizio positivo di Washington perchè "ostacolano il movimento dei terroristi".
Vere e proprie corsie preferenziali saranno istituite invece negli aeroporti per quei cittadini europei che volontariamente decideranno di depositare i loro dati. [...] Ad esempio, l'idea è risparmiare ai frequent flyers il controllo delle scarpe. Questo punto è tutt'altro che chiaro: non si sa che cosa potrebbe mai impedire ad un aspirante kamikaze di registrare i propri dati, davanti alla prospettiva di controlli più superficiali. Secondo il vicepresidente della Commissione, gli esperti sostengono che la misura ha un forte valore dissuasivo
A voi i commenti...
Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

- TravellerAZ
- 05000 ft
Re: Nuovi controlli aeroportuali dal 2012
"Lettori delle impronte digitali, scanner per l'iride, documenti a prova di contraffazione"
scusatemi l'ignoranza ma in che modo questo diminuirebbe il rischio terrorismo?è una cosa che mi sono sempre chiesto...cioè i terroristi in realtà cosa fanno,creano delle carte d'identità contraffatte e volano sotto falsi nomi?e scusatemi,se fosse così,per loro basterebbe dichiarare il loro vero nome e volerebbero comunque...cioè non capisco proprio dove sia,in questa iniziativa,la lotta al terrorismo...forse mi sono perso qualche passaggio anzi ben venga qualcuno che mi illumini perchè vorrei capire meglio.
Per quanto riguarda l'immigrazione clandestina
...quando hanno iniziato i clandestini a giungere,per esempio,in italia via aria?
mi sono perso qualche passaggio anche qui?e poi in che modo bloccheremo la loro entrata?Perchè non capisco sti sistemi?????????

scusatemi l'ignoranza ma in che modo questo diminuirebbe il rischio terrorismo?è una cosa che mi sono sempre chiesto...cioè i terroristi in realtà cosa fanno,creano delle carte d'identità contraffatte e volano sotto falsi nomi?e scusatemi,se fosse così,per loro basterebbe dichiarare il loro vero nome e volerebbero comunque...cioè non capisco proprio dove sia,in questa iniziativa,la lotta al terrorismo...forse mi sono perso qualche passaggio anzi ben venga qualcuno che mi illumini perchè vorrei capire meglio.
Per quanto riguarda l'immigrazione clandestina

- MarcoBCN
- 05000 ft
- Contatta:
Se veramente è qualcosa di efficiente benvenga...ma..ho qualche perplessità 

ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
- Tixio
- FL 150
- Contatta:
In pratica (da quel che ho capito), tutto consisterebbe nell'avere un database di passeggeri provenienti dai paesi terzi all'UE, in modo da avere subito disponibili i vari dati, un po' come può avvenire per le schedature. In che modo poi questo migliori la sicurezza fattivamente, non lo comprendo neanche io, ma sembra essere un deterrente importante.TravellerAZ ha scritto:"Lettori delle impronte digitali, scanner per l'iride, documenti a prova di contraffazione"
Anche nell'articolo si parla dei dubbi sorti, soprattutto sull'alleggerimento dei controlli ai cittadini che forniscono volontariamente i dati...Io ricordo che fu un cittadino britannico ad aver tentato di accendersi le scarpe in volo

Beh, per quello, forse, il metodo è più efficace, visto che sempre di identificazione si tratta...ma quoto la tua osservazione iniziale: clandestini in aereo non mi risultano, visto che comunque (anche senza le nuove misure) di controlli ne fanno un po'....Per quanto riguarda l'immigrazione clandestina...quando hanno iniziato i clandestini a giungere,per esempio,in italia via aria?
mi sono perso qualche passaggio anche qui?e poi in che modo bloccheremo la loro entrata?Perchè non capisco sti sistemi?????????
![]()
![]()
![]()
![]()
Tixio®

- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Più che di efficienza parlerei di possibilità/capacità di organizzazione, di gestione e di "smaltimento rapido" di tutti questi controlli...ho appena rinnovato il mio corso sicurezza aeroportuale, e il trainer ha tirato giù un effluvio di insulti a chi fa di questi regolamenti che potrei farci un libro...MarcoBCN ha scritto:Se veramente è qualcosa di efficiente benvenga...ma..ho qualche perplessità

Tixio®

- Fabri88
- FL 400
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Dal punto di vista della sicurezza aerea non cambia molto, anzi, i vostri dubbi sono anche i miei.
Quello che però cambierà è che per i cittadini extra-UE si profilerà una vera e propria schedatura quando arriveranno in un qualsiasi aeroporto dell Unione.
Questi dati sarebbero poi utilizzati dalle varie Polizie per quanto riguarda la sicurezza generale.
Quello che però cambierà è che per i cittadini extra-UE si profilerà una vera e propria schedatura quando arriveranno in un qualsiasi aeroporto dell Unione.
Questi dati sarebbero poi utilizzati dalle varie Polizie per quanto riguarda la sicurezza generale.
- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Una questione di privacy abbastanza fastidiosa, senza un relativo vantaggio ottenuto in termini di sicurezza. Io son disposto anche a sacrificare una fetta di privacy in nome della sicurezza, visto che ho tutto da guadagnare da una simile cosa...ma in questo caso...boh...Fabri88 ha scritto: Quello che però cambierà è che per i cittadini extra-UE si profilerà una vera e propria schedatura quando arriveranno in un qualsiasi aeroporto dell Unione.

Tixio®

- TravellerAZ
- 05000 ft
e poi secondo me si dà un pò troppo per scontato che i pericoli vengano dall'esterno;certo è chiaro che la possibilità che gli eventuali terroristi siano di nazionalità extra europea è maggiore ma,non vorrei dire una scemenza,i responsabili degli attentati che ci sono stati in inghilterra erano medici(nati in nazioni extra europea)inglesi,cioè che vivevano in inghilterra.
secondo me non si considera il fattore che i pericoli terroristici possano provenire dall'interno:persone che si inseriscono nella società europea diventano i cosiddetti "affidabili" e poi ti sparano l'attacco terroristico...cioè non vorrei che tutte queste modifiche siano solo fumo e portino fondamentalmente ad un nulla di fatto ma semplicemente ad ulteriori disagi per la popolazione che è realmente affidabile.
mah...spero solo di sbagliarmi e che queste nuove misure di sicurezza qualche effetto positivo l'abbiano.
secondo me non si considera il fattore che i pericoli terroristici possano provenire dall'interno:persone che si inseriscono nella società europea diventano i cosiddetti "affidabili" e poi ti sparano l'attacco terroristico...cioè non vorrei che tutte queste modifiche siano solo fumo e portino fondamentalmente ad un nulla di fatto ma semplicemente ad ulteriori disagi per la popolazione che è realmente affidabile.
mah...spero solo di sbagliarmi e che queste nuove misure di sicurezza qualche effetto positivo l'abbiano.
- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Ma, aldilà della "ripicca" contro gli americani...effettivamente cosa aggiunge alla sicurezza? Soprattutto, perché il pericolo dovrebbe arrivare per forza da fuori l'UE?Draklor ha scritto:Beh,se gli USA applicano tutti questi controlli anche con gli europei,io dico che noi dobbiamo applicare gli stessi controlli con tutti i passeggeri non cittadini UE(quindi americani compresi).
Io lo ripeto: il simpaticone che qualche anno fa voleva accendersi le scarpe per far saltare in aria l'aeroplano era un inglese...
Tixio®

- TravellerAZ
- 05000 ft
è quello che dico anche io...lo sbaglio secondo me sta nel credere che i terroristi vengano per forza dall'esterno quando invece possono benissimo essere persone(anche se nate in territori musulmani)di nazionalità europea e quindi "interne" a tutti gli effetti.Tixio ha scritto:Ma, aldilà della "ripicca" contro gli americani...effettivamente cosa aggiunge alla sicurezza? Soprattutto, perché il pericolo dovrebbe arrivare per forza da fuori l'UE?Draklor ha scritto:Beh,se gli USA applicano tutti questi controlli anche con gli europei,io dico che noi dobbiamo applicare gli stessi controlli con tutti i passeggeri non cittadini UE(quindi americani compresi).
Io lo ripeto: il simpaticone che qualche anno fa voleva accendersi le scarpe per far saltare in aria l'aeroplano era un inglese...
- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Giusto per capirci: non sto facendo un discorso di buonismo solidale con i poveri tartassati extra UE, sia ben chiaro. Ne sto proprio facendo un discorso di praticità e sicurezza: a) cosa risolve tutto ciò? ; b) siamo proprio sicuri che gettare l'occhio di là della barricata non ci faccia dimenticare di chi, quella barricata, l'ha già passata e sta proprio entro le mura?Draklor ha scritto:Beh,intanto però si può cominciare da loro...
Tixio®

- Fabri88
- FL 400
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Mah, un po' come tutte quelle cose lì, te le spacciano per una motivazione ma poi ce n'è un'altra. Così facendo si favorisce ancora di più la circolazione dei cittadini UE all'interno dell'Unione ma si inaspriscono i controlli per chi viene da fuori.
Insomma, è una emulazione degli Stati Uniti. L'unica differenza tra noi e loro è che i nostri Stati sono indipendenti fra loro, gli States invece fanno parte tutti di un unico maxi-Stato.
Non dimentichiamoci che la Russia sta ricominciando a scartavetrare le O.O un po'. Certo, non a livelli della Guerra Fredda, ma sta prendendo ancora le distanze dall'UE (che rappresenta l'Europa Occidentale).
Insomma, è una emulazione degli Stati Uniti. L'unica differenza tra noi e loro è che i nostri Stati sono indipendenti fra loro, gli States invece fanno parte tutti di un unico maxi-Stato.
Non dimentichiamoci che la Russia sta ricominciando a scartavetrare le O.O un po'. Certo, non a livelli della Guerra Fredda, ma sta prendendo ancora le distanze dall'UE (che rappresenta l'Europa Occidentale).
-
- 02000 ft
Molte perplessità...come sempre succubi delle manie di persecuzione americane...open skies bella cose...forseMarcoBCN ha scritto:Se veramente è qualcosa di efficiente benvenga...ma..ho qualche perplessità
"Se diventa mia amica la gente parlerà male di lei"
"Me lo promette?"
"Me lo promette?"