compilazione cartellini AZ

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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dream
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compilazione cartellini AZ

Messaggio da dream »

scusate l'argomento trito e ritrito, :bounce:
portei avere un paio di info sulla compilazione del cartellino AZ?

Nel max tow bisogna scrivere il peso massimo al decollo calcolato dalla tabella pista, oppure uno dei due pesi massimi al decollo degli ottanta AZ (61T o 63.5)?

Nel wind comp, si scrive l'intensità del vento da metar o la componente del vento rispetto l'asse pista di decollo?

Grazie mille
ciao
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air.surfer
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Re: compilazione cartellini AZ

Messaggio da air.surfer »

dream ha scritto: Nel max tow bisogna scrivere il peso massimo al decollo calcolato dalla tabella pista, oppure uno dei due pesi massimi al decollo degli ottanta AZ (61T o 63.5)?
Se quel giorno porti via meno di 61 (o 63.5) che te ne fai di questi pesi?
dream ha scritto: Nel wind comp, si scrive l'intensità del vento da metar o la componente del vento rispetto l'asse pista di decollo?
Grazie mille
ciao
Atis o Twr.
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dream
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Re: compilazione cartellini AZ

Messaggio da dream »

Nel caso il MTOW fosse superiore, pensavo fosse scontato.

Flap11, 1013, 15°C, LIML, DRY, wind calm, MTOW 66.6

cosa scrivi sul cartellino AZ nella casella MTOW se l'aeromobile ha l'adesivo sul cockpit max tow 61000Kg ?

grazie
zittozitto

Re: compilazione cartellini AZ

Messaggio da zittozitto »

un po' di tempo fa lessi che quello che il pilota calcola si chiama performance take off weight.
mentre il più basso tra il peso sopra indicato e il valore di quello massimo strutturale è il peso massimo, detto per gli amici maximum take off weight.
ma non chiedetemi come si fa !! non ho trovato informazioni a riguardo.
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LS4
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Re: compilazione cartellini AZ

Messaggio da LS4 »

Cos'è il cartellino AZ?
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
zittozitto

Re: compilazione cartellini AZ

Messaggio da zittozitto »

LS4 ha scritto:Cos'è il cartellino AZ?
è un modulo sul quale vengono riportati tutti i calcoli necessari alle prestazioni di decollo.
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dream
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Re: compilazione cartellini AZ

Messaggio da dream »

SE! Il cartellino pubblicato su questo sito anni fà è corretto (a parte che è invertito l' acttow con il mtow) ,
potemmo dire che quel pilota ha messo nel MTOW la limitazione di Alitalia per gli MD80 da164 posti, non la limitazione della tabella pista, che per quel cartellino è di kg 68400+60 di correzione qnh.

La mia curiosità partiva da questo cartellino di decollo.

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ciao
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dream
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Re: compilazione cartellini AZ

Messaggio da dream »

Scusate se me la suono e me la canto, ma dopo averci riflettuto, forse la risposta è sotto i miei occhi.

Cosa mi serve sapere che posso portare in volo 68T quando non ne posso portare più di 61T per politica aziendale?

Certo che se peso 61T, l'aereo è limitato da AZ a 61T e l'MTOW da tabella è 61,5T, forse forse un pensiero in più lo devo fare, no?

ciao
zittozitto

Re: compilazione cartellini AZ

Messaggio da zittozitto »

bello!
ma non è tantino il fuel ?
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Re: compilazione cartellini AZ

Messaggio da dream »

zittozitto ha scritto:bello!
ma non è tantino il fuel ?
forse per un GOA-FCO sembra tanto, ma per un milano palermo potrebbe essere giusto, poi per un volo cosi breve potrebbero aver fatto tankering, ovvero portarsi a destinazione anche il carburante per un'altra tratta, oppure essere arrivati a GOA con il tankering fatto a roma per non rifornirsi a genova.
Ultima modifica di dream il 12 febbraio 2008, 16:00, modificato 1 volta in totale.
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Re: compilazione cartellini AZ

Messaggio da SOLE LUNA »

zittozitto ha scritto:bello!
ma non è tantino il fuel ?
dipende dalla tratta...e per questa e' ok
Ultima modifica di SOLE LUNA il 12 febbraio 2008, 17:05, modificato 1 volta in totale.
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Re: compilazione cartellini AZ

Messaggio da airbusfamilydriver »

zittozitto ha scritto:bello!
ma non è tantino il fuel ?
l'80 beve come una spugna
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Re: compilazione cartellini AZ

Messaggio da tartan »

Il Max TOW è il più basso fra il PTOW (ricavato dalla tabella pista) e lo strutturale o il massimo deciso da AZ per alcuni AA/MM destinati a tratte brevi per pagare meno tasse aeroportuali (il 61T rientra in questo caso).
Nel cartellino il peso attuale (ATOW) è l'ultimo valore ad essere riportato (si aspettano i dati della rampa definitivi), qunidi è importante conoscere comunque il valore massimo a cui fare riferimento, sia per evitare over loads che per decidere il livello di spinta ridotta da applicare, che per accettare eventuale LMC.
Il valore di fuel riportato nelle note rappresenta sicuramente il total fuel O/B, quindi è comprensivo del trip fuel + alternato+riserve.
Complimenti a chi ha riportato l'actual al posto del max e viceversa!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
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Re: compilazione cartellini AZ

Messaggio da dream »

tartan ha scritto:Il Max TOW è il più basso fra il PTOW (ricavato dalla tabella pista) e lo strutturale o il massimo deciso da AZ !
grazie mille


ok
last minute change LMC
grazie
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Re: compilazione cartellini AZ

Messaggio da air.surfer »

Il carburante per quella tratta, in quanto deciso dall'equipaggio, è sicuramente giusto.
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tartan
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Re: compilazione cartellini AZ

Messaggio da tartan »

Chiedo scusa, avevo dimenticato il chiarimento sulla wind component.
Nella parte sx della casella va riportato direzione e intensità del vento, nella dx la componente del vento lungo l'asse pista indicando con H il vento contrario e con T il vento in coda (anche + o - va bene).
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Re: compilazione cartellini AZ

Messaggio da dream »

tartan ha scritto:Chiedo scusa, avevo dimenticato il chiarimento sulla wind component.
Nella parte sx della casella va riportato direzione e intensità del vento, nella dx la componente del vento lungo l'asse pista indicando con H il vento contrario e con T il vento in coda (anche + o - va bene).

che bello questo forum!

grazie
zittozitto

Re: compilazione cartellini AZ

Messaggio da zittozitto »

air.surfer ha scritto:Il carburante per quella tratta, in quanto deciso dall'equipaggio, è sicuramente giusto.
ma tantino !
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Re: compilazione cartellini AZ

Messaggio da air.surfer »

zittozitto ha scritto: ma tantino !
Sei un pilota di linea?
zittozitto

Re: compilazione cartellini AZ

Messaggio da zittozitto »

nooooo ... magari! ma studio ... leggo mi informo ... e poi non sto fermo un minuto con la calcolatrice.

se 7450 kg di carburante sono corretti non lo so, in effetti quel volo poteva avere tante variabili.

comunque se consideriamo che per le riserve ci vorranno a eye and cross ( occhio e croce ) un 3500 kg (pure troppo )e che tra Genova e Palermo un aereo di quel tipo e di quel peso consumerà un 2500kg all'ora ...
bo ... mi pare tanto .. ma mi sbaglio ... io avrei fatto il pieno.
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Re: compilazione cartellini AZ

Messaggio da air.surfer »

zittozitto ha scritto:nooooo ... magari! ma studio ... leggo mi informo ... e poi non sto fermo un minuto con la calcolatrice.
Bene. Dal momento che non sei un pilota professionista, ti svelero' un piccolo segreto.
Un equipaggio di una 1388 qualsiasi, non determina il carburante leggendo il retro di una scatola di biscotti.
In primis legge una documentazione meteo/tecnica determinando una prima quantità di carburante da imbarcare. Poi il carburante viene rifinito dal Comandante che, siccome non si è svegliato una mattina e ha detto "Oggi faccio il comandante", ha la necessaria airmanship per determinare la quantità finale. Magari potrebbe esserci un copilota in addestramento oppure lui stesso potrebbe essere al suo primo avvicendamento da comandante ecc ecc.
Senza tutte queste informazioni, ne' tu nè io, per quanto bravi potremo mai essere, saremo in grado di dire se una determinata quantità di carburante imbarcata per portare a termine la missione, è corretta o meno .
Calcolare il minimo carburante è un mero conto da salumiere, come hai sapientemente dimostrato, ma per calcolare la quantità necessaria occorrono altri metodi di giudizio che tu, secondo me, non hai.
Quindi ora ti prego, continua con la tua interessantissima dissertazione su come il centro di gravità influisce sul loadfactor finchè hai platea.
Io, ti confesso, sono svenuto da un po'....
zittozitto

Re: compilazione cartellini AZ

Messaggio da zittozitto »

una volta mi era simpatico ! ora un po meno.
ma ciò non toglie che tutto quello che dice è vero.
non sto ritirando le mie affermazioni infatti alla riga 2 del mio post si leggeva qualcosa che lei ha meglio condito.

poi ho tentato di fare due calcoli, ma poi mi sono annoiato a mia volta e ho lasciato perdere.

quella specie di discorso elettorale sul CG, Drift e WCA, etc etc ...è un tentativo ( inutile ) di "trimmare" qualcuno.

comunque rispetto il suo lavoro, la sua preparazione conquistata sul campo.

per quanto .... zitto zitto ....
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Re: compilazione cartellini AZ

Messaggio da air.surfer »

zittozitto ha scritto:una volta mi era simpatico ! ora un po meno.

Caro zittozitto... ad ognuno il suo.
Se ci si addentra in una fitta foresta, il rischio di sbattere la testa ad un ramo è altissimo.
Per questo io porto il casco.
In ultimo, il fatto di esserti poco simpatico, a meno che tu non sia una modella brasiliana di
28 anni appassionata di aerei, mi lascia piuttosto indifferente.
zittozitto

Re: compilazione cartellini AZ

Messaggio da zittozitto »

ovviamente stiamo uscendo dal tema principale ... non è cosa giusta.

ai suoi primi ingressi nella "foresta" non ha mai battuto la testa ?
una volta, tutti, si è stati allievi ... no ?

imparare è bello ! ... anche insegnare credo ( lei ne va fiero vedo ).

questo è sempre un forum, chi è bravo con le parole vince.
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Re: compilazione cartellini AZ

Messaggio da air.surfer »

zittozitto ha scritto: questo è sempre un forum, chi è bravo con le parole vince.
Permettimi di correggerti un'altra volta.
Vince (se di vittoria si puo' parlare) solo chi è conscio dei propri limiti.
Proprio come nel pilotaggio.
zittozitto

Re: compilazione cartellini AZ

Messaggio da zittozitto »

conclusioni tutte sue Monsieur.
Rimane uno schermo con tante paroline scritte, stick and rudder è altra cosa.
La foresta è dietro l'angolo.
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Re: compilazione cartellini AZ

Messaggio da air.surfer »

zittozitto ha scritto: Rimane uno schermo con tante paroline scritte, stick and rudder è altra cosa.
Non è che mi piace molto sottolineare l'ovvio, ma io con lo stick&rudder mi ci pago il mutuo.
zittozitto ha scritto: La foresta è dietro l'angolo.
Ah ah. Grazie dell'avvertimento.
Tu Intanto pensa a toglierti le schegge di legno dalla fronte.
zittozitto

Re: compilazione cartellini AZ

Messaggio da zittozitto »

air.surfer ha scritto: Non è che mi piace molto sottolineare l'ovvio, ma io con lo stick&rudder mi ci pago il mutuo.
Tu Intanto pensa a toglierti le schegge di legno dalla fronte.
non piace sottolineare, ma lo fa.
ancora paga il mutuo ? ma quante case si è comprato ?

non ho schegge da togliere dalla fronte, non ho affatto battuto la testa.
non toglierei il casco.

... zittozitto ...
Black Magic

Re: compilazione cartellini AZ

Messaggio da Black Magic »

air.surfer ha scritto:
zittozitto ha scritto: La foresta è dietro l'angolo.
Ah ah. Grazie dell'avvertimento.
Tu Intanto pensa a toglierti le schegge di legno dalla fronte.
Quali?
Quelle della scrivania?
ROOTFL :lol: :lol: :lol:
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Re: compilazione cartellini AZ

Messaggio da N176CM »

Delle vostre simpatie e antipatie francamente al resto degli utenti del forum non interessa proprio nulla. L'oggetto del topic è la compilazione dei cartellini AZ chi vuol dare il proprio contributo professionale (visto che siamo in Flight Operations) è bene accetto, il resto è totalmente OT.
N176CM
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Re: compilazione cartellini AZ

Messaggio da zittozitto »

vero, lascio la palla ai professionisti dei cartellini. 8)
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Re: compilazione cartellini AZ

Messaggio da air.surfer »

zittozitto ha scritto:vero, lascio la palla ai professionisti dei cartellini. 8)
Saggia decisione.
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