Moderatore: Staff md80.it
10 nodi di vento e con un C172 idro non decolli più, specie in mare, causa onda.air.surfer ha scritto:Questo spot mi ha sempre fatto un po' sghignazzare... "Il maltempo si avvicinava.." e c'è tempesta di sereno.
ROTFL
zittozitto ha scritto:così a colpo d'occhio :
2 people front seat
1 people rear seat
1 mega heavy conteiner
secondo me non doveva riuscire a stare in volo.
Bè certo. 15 nodi invece di 10 si definiscono "maltempo".deltagolf ha scritto: Il concetto di maltempo è relativo alla macchina che si usa. Di certo tu sull'ottanta puoi sopprotare condizioni diverse da un pilota idro con un C172.
zittozitto ha scritto:così a colpo d'occhio :
2 people front seat
1 people rear seat
1 mega heavy conteiner
secondo me non doveva riuscire a stare in volo.
Gli idro nascono cabrati per via del peso degli scarponi che sono lunghi un'eternità dietro il CG; il peso sui rear seats dà fastidio, non tanto per il volo, (ovviamente il baricentro deve cadere nei limiti, sennò addio), quanto per la fatica che fa la macchina cabrata a salire sul redan, il gradino sotto lo scarpone.zittozitto ha scritto:pensavo alla posizione del baricentro.
se non ricordo male, vidi su un manualetto di un aeroclub che il peso nella zona bagagli è limitatissimo.
Yak-52, proprieta' di un privato, di base a Bresso.Tixio ha scritto:Ci fu un articolo su Volare, un annetto o due fa, su questo velivolo e su quello che fecero per lo spot. Stessa cosa per un altro (sempre Montenegro) su uno Yak -mi pare...
Io definsco "maltempo" e insegno agli allievi a definere "maltempo" ciò che in quel momento, in quella condizione, in quel tipo di missione, con quella macchina, con quel pilota, rende la condimeteo inidonea al volo.air.surfer ha scritto: Bè certo. 15 nodi invece di 10 si definiscono "maltempo".
4M.deltagolf ha scritto: Io definsco "maltempo" e insegno agli allievi a definere "maltempo" ciò che in quel momento, in quella condizione, in quel tipo di missione, con quella macchina, con quel pilota, rende la condimeteo inidonea al volo.
Guarda... ti diro'. Non avevo il minimo dubbio.deltagolf ha scritto: Io definsco "maltempo" e insegno agli allievi a definere "maltempo" ciò che in quel momento, in quella condizione, in quel tipo di missione, con quella macchina, con quel pilota, rende la condimeteo inidonea al volo.
IFACN ha scritto:4M.deltagolf ha scritto: Io definsco "maltempo" e insegno agli allievi a definere "maltempo" ciò che in quel momento, in quella condizione, in quel tipo di missione, con quella macchina, con quel pilota, rende la condimeteo inidonea al volo.
Man, Machine, Mission, Meteo.
Non dimentichiamo mai i limiti personali.
Per me, per la prima parte del mio training, anche 5kt al traverso erano "meteo avverso" - per puro caso tutte le volte che volavo c'era sempre calma piatta e non avevo mai "sperimentato" atterraggi in condizioni diverse.
Poi ho imparato a gestire il vento al traverso con un po' di touch & go con 10/12kt...
A.
Forte! Proprio come nello spot....deltagolf ha scritto: Bene, lì quel giorno c'era una "tempesta di sereno", eppure noi siamo decollati col 421 e cinque minuti dopo l'aeroporto era chiuso per nebbia, che abbiamo visto arrivare sotto di noi mentre ancora eravamo in salita.
noi ascoltammo gente del posto che del "media" di casa loro ne sapevano parecchio e ci affrettammo al decollo, nonostante la "tempesta di sereno".
Tutto è relativo alle 5 M.
E' possibile operare in mare, ovviamente con determinate condizioni d'acqua. Vi sono scarponi che hanno una chiglia più profonda e consentono di "tagliare" più efficacemente l'onda.Flyfree ha scritto:A dire il vero un aereo con scarponi non avrebbe neanche potuto operare in mare aperto.
Confermi DB?
La zona mi è particolarmente famigliare...