Quindi,non si verniciano per risparmiare peso,si verniciano per "isolarli".Quale delle due soluzioni risulterebbe in un futuro più conveniente se guardiamo i risparmi?Tixio ha scritto:La vernice, in effetti, svolge anche (e in un certo senso, soprattutto) questo compito, ovvero quello di prevenire i fenomeni di corrosione, e quindi di "proteggere" la cellula.Nik ha scritto: Scusate la domanda derivata da ragionamento personale:la vernice potrebbe svolgere un ruolo anche di isolante,senza verniciare un aereo,gli scarichi le perdite,potrebbero danneggiare direttamente la struttura,quindi,verniciarli non è un bene?
Ma ogni quanto si lavano gli aerei?
Moderatore: Staff md80.it
- Nik
- Banned user
- Messaggi: 2661
- Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
- Località: Vedano Beach near to LILN
- Contatta:
Re: Re:
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
- Tixio
- FL 150
- Messaggi: 1658
- Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
- Località: Roma
- Contatta:
- Nik
- Banned user
- Messaggi: 2661
- Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
- Località: Vedano Beach near to LILN
- Contatta:
Re: Ma ogni quanto si lavano gli aerei?
Lo so lo so,io infatti ho scritto NON si verniciano per risparmiare peso.
Quindi,non si verniciano per risparmiare peso
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
- Tixio
- FL 150
- Messaggi: 1658
- Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Ma ogni quanto si lavano gli aerei?
Ok...per come era posta sembrava che dicessi "ho capito che si verniciano non per risparmiare peso ma per isolarli", come se avessi ipotizzato che fosse possibile...vabbè, ma la domanda dopo sui risparmi? Che intendi dire?Nik ha scritto:Lo so lo so,io infatti ho scritto NON si verniciano per risparmiare peso.
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo


********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo


- Nik
- Banned user
- Messaggi: 2661
- Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
- Località: Vedano Beach near to LILN
- Contatta:
Re: Ma ogni quanto si lavano gli aerei?
Intendo dire,verniciandoli si aggiunge peso ma rimangono più isolate le strutture;
lasciandoli sverniciati si risparmia peso ma le strutture sono più esposte a corrosioni.
Andando avanti col tempo,quale delle due soluzioni potrebbe far risparmiare denaro,prendendo in considerazione differenze di consumi(un aereo pesante consuma di più),le strutture che si corrodono vanno sistemate.
Insomma,in un futuro quale delle due soluzioni sarà più conveniente?
lasciandoli sverniciati si risparmia peso ma le strutture sono più esposte a corrosioni.
Andando avanti col tempo,quale delle due soluzioni potrebbe far risparmiare denaro,prendendo in considerazione differenze di consumi(un aereo pesante consuma di più),le strutture che si corrodono vanno sistemate.
Insomma,in un futuro quale delle due soluzioni sarà più conveniente?
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
- Tixio
- FL 150
- Messaggi: 1658
- Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Ma ogni quanto si lavano gli aerei?
Mi sembra evidente che ormai si sia affermata la condizione per cui l'incremento di consumo dovuto al maggior peso della vernice sia ben più accettabile che non la corrosione sui velivoli (che diventa, tra l'altro, un problema di aeronavigabilità e sicurezza...).Nik ha scritto:Intendo dire,verniciandoli si aggiunge peso ma rimangono più isolate le strutture;
lasciandoli sverniciati si risparmia peso ma le strutture sono più esposte a corrosioni.
Andando avanti col tempo,quale delle due soluzioni potrebbe far risparmiare denaro,prendendo in considerazione differenze di consumi(un aereo pesante consuma di più),le strutture che si corrodono vanno sistemate.
Insomma,in un futuro quale delle due soluzioni sarà più conveniente?
In futuro, con il maggiore uso dei compositi e la loro differente "attitudine" alla corrosione (che non significa che ne sia no esenti, sia chiaro) o l'uso di altri ipotetici materiali "incorruttibili" non so come ci si comporterà. Ma per ora la verniciatura è pressoché indispensabile.
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo


********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo


- Nik
- Banned user
- Messaggi: 2661
- Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
- Località: Vedano Beach near to LILN
- Contatta:
Re: Ma ogni quanto si lavano gli aerei?
Ok,risolto tutti i miei dubbi.... grazie mille 
E i velivoli American?

E i velivoli American?
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
Re: Ma ogni quanto si lavano gli aerei?
Negli aerei color metallo l'alluminio non rimane nudo (diventerebbe una crosta in poco tempo), ha lo stesso una sottile pellicola di vernice trasparente, oppure una anodizzazione protettiva.
Il risparmio di peso è dovuto al fatto che lo spessore del rivestimento è molto inferiore perchè viene meno l'esigenza di avere una tinta completamente coprente.
Il risparmio di peso è dovuto al fatto che lo spessore del rivestimento è molto inferiore perchè viene meno l'esigenza di avere una tinta completamente coprente.
- Nik
- Banned user
- Messaggi: 2661
- Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
- Località: Vedano Beach near to LILN
- Contatta:
Re: Ma ogni quanto si lavano gli aerei?
Grazie mille,molto chiaro come sempre....ciaoooooo!!!!!!Otaku ha scritto:Negli aerei color metallo l'alluminio non rimane nudo (diventerebbe una crosta in poco tempo), ha lo stesso una sottile pellicola di vernice trasparente, oppure una anodizzazione protettiva.
Il risparmio di peso è dovuto al fatto che lo spessore del rivestimento è molto inferiore perchè viene meno l'esigenza di avere una tinta completamente coprente.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
Re: Ma ogni quanto si lavano gli aerei?
...Ti riferisci al rivestimento?Snap-on ha scritto:Allumina !
Saluti
Steve
Re: Ma ogni quanto si lavano gli aerei?
L'allumina è il nome commerciale dell'ossido di alluminio che viene utilizzato ,nel caso di velivoli non verniciati per proteggere le parti. E' un trattamento costoso ,che richiede dei controlli periodici per evitare il degrado della protezione e il generarsi di corrosioni interne alla struttura.Otaku ha scritto:...Ti riferisci al rivestimento?Snap-on ha scritto:Allumina !
Saluti
Steve
Steve