FCU (Fuel Control Unit)
Moderatore: Staff md80.it
- LS4
- 05000 ft
- Messaggi: 542
- Iscritto il: 19 luglio 2007, 14:49
- Località: LILC
FCU (Fuel Control Unit)
L'abbiamo citata in un altro thread: a cosa serve? come funziona?
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
- Tixio
- FL 150
- Messaggi: 1658
- Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
- Località: Roma
- Contatta:
Re: FCU (Fuel Control Unit)
In buona sostanza è l'unita preposta al controllo del flusso di combustibile necessario per mantenere un certo livello di spinta; infatti un flusso maggiore (più pressione) consente un aumento di temperatura dei gas di combustione e quindi un maggior salto energetico da sfruttare a valle del combustore, con il conseguente aumento di spinta.
Ora, questa correlazione tra la spinta e il flusso di combustibile è naturalmente legata anche alle condizioni atmosferiche (diversa temperatura e pressione dell'aria esterna...). La FCU provvede, quindi, a regolare il flusso di combustibile in modo tale da ottenere la spinta che il pilota comanda dalla manetta, utilizzando il segnale in entrata dalla manetta stessa e sfruttando vari parametri di confronto per determinarla.
Ora, questa correlazione tra la spinta e il flusso di combustibile è naturalmente legata anche alle condizioni atmosferiche (diversa temperatura e pressione dell'aria esterna...). La FCU provvede, quindi, a regolare il flusso di combustibile in modo tale da ottenere la spinta che il pilota comanda dalla manetta, utilizzando il segnale in entrata dalla manetta stessa e sfruttando vari parametri di confronto per determinarla.
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo


********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo


- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12042
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: FCU (Fuel Control Unit)
Una domanda...è possibile che i flussometri mostrino il corretto flusso durante un volo... e poi una volta a terra il calcolo del Fuel Used sia sbagliato da un lato e che questo sia dovuto ad un errore dell'FCU sul conteggio?Snap-on ha scritto:Giusto !
Steve

Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: FCU (Fuel Control Unit)
Il flusso carburante è misurato dal flussometro e non dsll'FCU. Il sensore di flusso è a monte della pompa di HP e dell'FCU. La sua taratura è fatta al banco e verificata in termini sperimentali nelle prove di certificazione del motore.flyingbrandon ha scritto:Una domanda...è possibile che i flussometri mostrino il corretto flusso durante un volo... e poi una volta a terra il calcolo del Fuel Used sia sbagliato da un lato e che questo sia dovuto ad un errore dell'FCU sul conteggio?Snap-on ha scritto:Giusto !
Steve![]()
Ciao!
In ogni caso, è sempre possibilevericarne l'attendibilità ufacendo i conti tra il carburante imbarcato, e quello "bruciato" e il residuo nei serbatoi all'atterraggio.
Steve