ATC - Live feeds

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Lucavettu
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Lucavettu »

ufff come creare inutili polemiche...

la LEGGE che VIETA c'è... il MOTIVO è una mia IDEA (tant'è che ho scritto "diciamo che").

SICURAMENTE non è per il motivo che dici tu, della scarsa cultura... altrimenti dato che "in italia si gioca solo a calcio" si dovrebbe vietare il gioco di altri sport....
The FireFox
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da The FireFox »

comunque gli aerei militari dovrebbero avere le comunicazioni criptate.... (o forse solo quando sono in missione)....
comunque appunto il vdf ti prende solo se sei in grado di triangolare il segnale...
Fidati ho studiato queste cose... figurati che si può fare anche con i cellulari... solo che la precisione fa schifo ricavi la posizione + o - 100 metri....
Lucavettu
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Lucavettu »

The FireFox ha scritto:comunque gli aerei militari dovrebbero avere le comunicazioni criptate.... (o forse solo quando sono in missione)....
dubito fortemente... almeno... qui in italia ho visto e sentito fare comunicazioni aeronautiche militari in banalissimi V.H.F. e U.H.F.
The FireFox ha scritto:comunque appunto il vdf ti prende solo se sei in grado di triangolare il segnale...
aridajje, il VDF non triangola, ti dà un rilevamento
The FireFox ha scritto: Fidati ho studiato queste cose... figurati che si può fare anche con i cellulari... solo che la precisione fa schifo ricavi la posizione + o - 100 metri....
scusami, sono un semplice Perito Tecnico Aeronautico, magari di comunicazioni aeronautiche so qualcosina anch'io
The FireFox
Rullaggio
Rullaggio

Si infatti intendevo dire 10 metri ....
(comunque io non ne mai fatte ho solo fatto i calcoli)
Mi hanno detto che si riesce anche a rintracciare un cellulare spento. Ma è vero ? Io non ci credo però se me lo dice uno che ci ha lavorato alla tim....

Io sono perito in elettronica e telecomunicazioni.

Io credevo che le trasmissioni (non sapevo con certezza... e difatti ero in errore) venivano criptate. Figurarsi che la centrale dei caramba che ho vicino a casa ha sulle volanti nuove delle radio che criptano le comunicazioni per evitare intercettazioni.

Lucavettu hai studiato a bergamo ?
The FireFox
Rullaggio
Rullaggio

non vi posso dire altro perché sono ancora vincolato dal segreto professionale Smile
Cioè quale professione ?
Ti hanno fatto firmare l'accordo per la risevatezza?
A me è successo addirittura mi volevano far firmare il patto di non concorrenza... ma siccome passavo ad un'azienda di altro settore poi non se n'è fatto niente.
The FireFox
Rullaggio
Rullaggio

Però... bello il campo del network security... fai il consulente? ho sentito che pagano bene....
Quando andavo a scuola avevo creato un modulino per fae l'hack della lan della scuola. Era un modulino che si allaccava alla lan e registrava i dati in una memoria da 256 Mb. e poi li ritrasmetteva per far continuare il percorso ai vari pacchetti di informazoni... avrei voluto farne uno che trasmetteva tramite wireless i dati però era troppo grande e non poteva essere nascosto.
Il modulino in questione era un po' grandino ma stava ben nascosto in una canaletta di plastica che accoglieva i fili.
Un bel lavoretto solo che dopo non ne ho fatto nulla.

Unlatra cosa che mi hanno detto e non so se crederci o no... gli operatori possono accendere i cellulari tramite appositi messaggi ? secondome non è vero però parola all'esperto...
The FireFox
Rullaggio
Rullaggio

bè guarda che il consulente che ha progettato la rete e i protocolli di sicurezza della ditta dove lavoro (che ha allargato la sua lan) ha preso un bel po' di euro e anche le notti in albergo pagate(ovviamente pure il viaggio).... vorrei farlo anch'io questo lavoro...
Per tornare all'aeronautica....
che potenza hanno le antenne dell'aeroporto malpensa ?
The FireFox
Rullaggio
Rullaggio

ma in italia è legale mettere un radar sul tetto di casa ?
(è una domanda che mi è venutà così per curiosità siccome un amico ha un radar che gli avanza e lo vuole buttare)
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

hm, un radar dovrebbe essere illegale.....almeno che non lo abbia per una ragione, tipo sei una società a cui serve, ....
27_giugno_1980
Rullaggio
Rullaggio

re: ATC - Live feeds

Messaggio da 27_giugno_1980 »

Per chiarire qualche dubbio...

Arrestati due radioamatori

:shock: :?
plunio
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da plunio »

Bhè, non ci trovo nulla di strano. Se i due avevano una rice-trasmittente come si legge nell'articolo, ed è stata avviata addirittura una operazione dei Carabinieri ("Domino"), evidentemente non ascoltavano semplicemente i dialoghi tra la torre e gli aerei ma probabilmente disturbavano le comunicazioni.
Sappiate che non molto tempo fa nei pressi di Linate durante un atterraggio un pilota ha sentito chiaramente la voce di un "radioamatore" (chiamamolo così anche se io avrei un altro appellativo :x) che si era intromesso tra lui e la torre.
Pensate solo alle conseguenze che si possono verificare in una fase così delicata del volo, nel caso in cui qualcuno si metta a dare istruzioni sbagliate tipo: "break break aereoxx effettuate un missing approach per traffico in pista!!!" o qualcosa del genere....
Su certe cose è giusto non scherzare....
Peppe

Messaggio da Peppe »

il pilota ha sentito la voce di un radioamatore ? :shock:

umh... si , a me capita spesso al citofono. Di sentire i piloti.
Ospite

Re: re: ATC - Live feeds

Messaggio da Ospite »

Peppe";p="35880 ha scritto: umh... si , a me capita spesso al citofono. Di sentire i piloti.
ahahahahah bellissima questa........ :D :D :D
Gozer

Messaggio da Gozer »

Peppe";p="35880 ha scritto:il pilota ha sentito la voce di un radioamatore ? :shock:

umh... si , a me capita spesso al citofono. Di sentire i piloti.
Ma non è che sono passati su Cesano e hanno sentito Radio Vaticana?? :D
plunio
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da plunio »

Liberi di non crederci, la notizia era stata comunicata in un notiziario radio su Rai 2.
Gozer

Messaggio da Gozer »

plunio";p="35981 ha scritto:Liberi di non crederci, la notizia era stata comunicata in un notiziario radio su Rai 2.
No, va be', si scherzava, se però in effetti la trasmissione l'ha sentita solo il pilota, potrebbe essere sempre qualcuno sotto la STAR che non ha la potenza per farsi sentire anche dalla torre e quindi non può essere individuato dall'aereo che non ha il famoso apparecchio acchiappa-lamers... se non ho capito male le dissertazioni in proposito... quindi certo un grave pericolo, gente che dovrebbe andare in psicoanalisi ricostruttiva come quelli che buttano i sassi dai ponti...
Gozer

Messaggio da Gozer »

Luke3";p="33363 ha scritto:be, una volta di notte un volo Alitalia in avvicinamento sulla 16L di Fiumicino ha contattato la torre tutto in Romano, il controllore ba**ardo dentro gli ha detto: "english please" e gli ha fatto ripetere tutto :lol:
:D Beh, magari il bimbo di un anno si è svegliato prestissimo e non lo ha fatto dormire abbastanza (piccola nota autobiografica) e quindi non era dell'umore migliore... e poi arriva il balengo ( :roll: ) che ti parla romano senza saperlo parlare, e a volte può essere fastidioso, se tu non hai voglia di scherzare arriva uno che ti prende per l'ano... chi imita i dialetti altrui (ed è una cosa che viene da fare spessissimo, anche a me) sicuramente non li riproduce gran ché, e una volta su due lo fa per prendere bonariamente in giro... ricordiamoci che uno scherzo è buono se ride anche la vittima, e in questi casi, una volta su 100, può andare male...
Peppe

Messaggio da Peppe »

plunio";p="35981 ha scritto:Liberi di non crederci, la notizia era stata comunicata in un notiziario radio su Rai 2.

aaaaaaaaaahhhhhh... alloooooraaaaa.... STICA... :lol:
scusa eh ! Ma la tua fiducia nei mezzi di informazione e' incredibile... :wink:
Pero' i radioamatori trasmettono con 5 Watt su 144-146 Mhz (se parliamo di VHF) mentre le frequenze areonautiche sono sopra le broadcasting FM... in questo senso era piu' probabile sentire Radio Maria che un radioamatore (sempre scherzando).
Poi se era un "pirata" dell'etere quella e' un'altra questione.
roma aviation
01000 ft
01000 ft

Messaggio da roma aviation »

Ragazzi che figata!!!

sn andato come da voi consigliato su http://www.liveatc.net
e sto ascoltando gli aereporti americani.. mi vengono i brividi.. mi piacciono troppo le conversazioni
AIRBUS ALWAYS BEHIND

Immagine
ardix89
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da ardix89 »

avevo sentito da qualche parte che si può sentire anche lugano in streaming... confermate??? link? Io di solito ascolto Ginevra APP
wing05
10000 ft
10000 ft

Messaggio da wing05 »

Giornalisti .....o meglio giornalai quanto pressapochimo e confusione!
Ormai da qualche anno, è dilagata, non trovo termine migliore, la pessima abitudine di definire impropriamente radioamatore tutti quei soggetti che fanno uso di radio x motivi disparati - dal guardia boschi al deltaplanista, per restare nel campo del volo ecc... che nulla hanno a che fare con i RADIOAMATORI con la R mauiscola.
Questi ultimi sono infatti debitamente autorizzati dai ministero delle Comunicazioni previo superamento di un esame di Stato sono in possesso di un nominativo univoco in tutto il mondo (come le marche dell' a/m)
non sono anonimi e si gurdano bene dal fare C****te;
infatti nessuno ha convenienza a giocarsi la licenza.....

ci sono sentenze anche di Cassazione che stabiliscono che l'ascolto di "trasmissioni circolari" quali le comunicazioni areonautiche hanno carattere pubblicistico, anche se dedicato ad un particolare ristretto gruppo di utentii e il suo asccolto non costiuisce illecito penale, in quanto non vi è stata intercettazione ma solo captazione
in poche parole senza addentrarsi in motivazioni tenico giuridiche forse ostiche, la Corte ha detto: se non vuoi che ti ascoltino, proteggi le tue tramissioni.
Anche la NASA e ESA hanno richiesto collaborazione a tutti i radioamatori x esperimenti scentifici.
Che spasso l'ascolto o i collegamenti con la MIR prima poi alcune STS mission o ora la ISS.

x Peppe
in gamma VHF in Italia è legale usare fino a 300W pep
la limitazione a 5W e per la citizen band alias CB.
saluti
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
Rispondi