ATC - Live feeds
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ATC - Live feeds
Ciao a tutti, volevo chiedere una cosa.
Esistono delle risorse su internet, che come sul sito LiveAtc, ti diano la possibilità di ascoltare live i controlli ATC, clearance ground, e torri italiane?
Su quel sito gli audio feed sono solo di atc americani e alcuni internazionali.
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Si, questo lo sapevo anche io, solo che questi parlavano SOLO spagnolo!
he he he.
Comunque io parlo l'americano bene, e sugli ATC statunitensi non si capisce nulla.
Parlano da cani. A volte mi chiedo come facciano i piloti della Iberia, con il loro inglese pessimo a pilotare.
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John Travolta's B707-138B
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...comunque ci sono ottimi live feeds anche in europa.
http://www.atcbox.com ti permette di ascoltare il grande, mitico, unico, perfetto... Schiphol....
tot ziens
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- Sienamonza2
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Io lo scanner c'è l'ho e mi metto nelle installazzioni delle luci calvert della rwy 25 e sento tutti i piloti e i controllori esempio "alitalia 1516 clear for landing rwy 25"fabrizioLICR ha scritto:affermativo.
o meglio.. dato che le leggi italiane sono come al solito assurde...
ti vietano di ascoltare quelle frequenze, ma nessuno ti vieta di acquistare lo scanner...
diciamo una cosa in miniatura delle major video/musicali... che prima ti vendono i masterizzatori CD/DVD e poi s'incazzano se la gente si fa le copie di film e giochi...

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Intendo aprendo l'autoradio e cambiando in primis antenna e qualche circuito...
Parlando della scorciatoia legale, si paga qualcosa denunciando alla Polizia Postale del possesso dello scanner, intendo una sorta di tassa?? Dove si acquistano questi bei giocattoli? Si può intervenire nelle conversazioni (ovviamente a tuo rischio e pericolo...)?
Parlando della scorciatoia legale, si paga qualcosa denunciando alla Polizia Postale del possesso dello scanner, intendo una sorta di tassa?? Dove si acquistano questi bei giocattoli? Si può intervenire nelle conversazioni (ovviamente a tuo rischio e pericolo...)?
- musiqsoulman
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Va beh, ma li è proprio da terrorista!Dario ha scritto:si con lo scanner portatile si! poi se ti installi una parabbola nel balcone che ti aumenta la portata delle onde emesse dalla torre e dagli aerei lo senti pure da casa tua!!musiqsoulman ha scritto:Ma uno deve trovarsi nelle prossimità dell'areoporto?


John Travolta's B707-138B
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fabrizioLICR ha scritto:io da casa mia (2.2nm da RCA VOR qdr 022) sento sia catania app che roma e brindisi radar, oltre ovviamente a reggio app..
non si paga nulla, è una denuncia in carta libera dove scrivi che sei in possesso di quel modello di RICEVITORE e che lo usi solo x l'ascolto di frequenze amatoriali.
io l'ho comprato su internet.
Ovviamente essendo uno scanner RICEVENTE non puoi trasmettere.
Inoltre, se solo ti azzardi a intrometterti nelle trasmissioni, esiste un apparato (vedo se ho qualche foto fatta col cellulare in aeroporto nella sala macchine e in caso la posto, mo non la trovo) che registra le coordinate della tua trasmissione e diciamo in tempo zero ti vengono a prendere fin sotto casa, ti sbattono dentro e buttano via la chiave.

John Travolta's B707-138B
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Direi di no, Dario... Ti spiego:
Con l'antenna che hai dell'apparecchio o una esterna puoi solo ricevere il segnale che hai intorno, senza amplificarlo. Magari non senti bene la torre che dista qualche chilometro (ma quegli apparecchi hanno una portata di una ventina di chilometri) ma sicuramente udirai perfettamente l'aereo sopra la tua testa.
Dato che la portata di 15-20 km si estende in ogni direzione, se abiti sotto un'aerovia (ad es io abito vicino al VOR DME TOP freq. 114.5 vor e 392.5 dme e sopra di me passano le aerovie UM135 e UP860) puoi sentire gli aerei in crociera...
Ciao
Galaxy
Con l'antenna che hai dell'apparecchio o una esterna puoi solo ricevere il segnale che hai intorno, senza amplificarlo. Magari non senti bene la torre che dista qualche chilometro (ma quegli apparecchi hanno una portata di una ventina di chilometri) ma sicuramente udirai perfettamente l'aereo sopra la tua testa.
Dato che la portata di 15-20 km si estende in ogni direzione, se abiti sotto un'aerovia (ad es io abito vicino al VOR DME TOP freq. 114.5 vor e 392.5 dme e sopra di me passano le aerovie UM135 e UP860) puoi sentire gli aerei in crociera...
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bè per l'autoradio non è un grosso problema basta ritararla per arrivare in banda aeronautica.....
P.S. A quanto inizia e a quanto finisce stà banda aeronautica ?
Per l'autoradio il funzionamento è semplice (la modifica non sempre) c'è una bobina di rame che determina l'ampiezza delle frequenze. Alzando queste sequenze si arriva in banda aeronautica.
Ma lo scanner non fa anche da trasmittente ?
P.S. (Punto secondo) Per trovare la posizione da dove trasmetti devono triangolare il segnale e se è na schifezza come potenza si fa enorme fatica (oltre ad essere inutile in trasmissione). Io abito vicino a como qualcuno riesce a farmi avere le carte aeronautiche.
P.S. A quanto inizia e a quanto finisce stà banda aeronautica ?
Per l'autoradio il funzionamento è semplice (la modifica non sempre) c'è una bobina di rame che determina l'ampiezza delle frequenze. Alzando queste sequenze si arriva in banda aeronautica.
Ma lo scanner non fa anche da trasmittente ?
P.S. (Punto secondo) Per trovare la posizione da dove trasmetti devono triangolare il segnale e se è na schifezza come potenza si fa enorme fatica (oltre ad essere inutile in trasmissione). Io abito vicino a como qualcuno riesce a farmi avere le carte aeronautiche.
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Per andare subito ad un es pratico: LIMF Tower Torino Caselle 108.5 Mhz!
Una radio religiosa è 107.7 Mhz e quindi molto ravvicinata.
Infatti : la banda aeronautica va dai 108.0 Mhz fino ai 136.975 Mhz.
Quello di FabrizioLICR ha detto che il suo è solo RICEVENTE.
Parlando di trasmissione nella conversazione dove ti intrometti si sente che parla qualcun'altro e poi è tutto registrato!!
Per carte aeronautiche ti dico poi via messaggio privato dove andare.. Dovresti darmi tempo fino a domani...
Una radio religiosa è 107.7 Mhz e quindi molto ravvicinata.
Infatti : la banda aeronautica va dai 108.0 Mhz fino ai 136.975 Mhz.
Quello di FabrizioLICR ha detto che il suo è solo RICEVENTE.
Parlando di trasmissione nella conversazione dove ti intrometti si sente che parla qualcun'altro e poi è tutto registrato!!
Per carte aeronautiche ti dico poi via messaggio privato dove andare.. Dovresti darmi tempo fino a domani...
- Lucavettu
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No, sulla banda aeronautica trasmettono anche aerei militari... diciamo che per tale motivo puoi sognare che un giorno in Italia l'ascolto diventi legaleNon mi è chiaro perchè in italia non si possono ascoltare.....
..forse hanno paura che la gente si accorge del casino che fanno.....
-
in italia non abbiamo cultura aeronautica, di conseguenza non c'è nessun interesse a fare una cosa simile ai piani alti.
Cleared TO LANDIo lo scanner c'è l'ho e mi metto nelle installazzioni delle luci calvert della rwy 25 e sento tutti i piloti e i controllori esempio "alitalia 1516 clear for landing rwy 25"
sono un ausilio luminoso che è posto prima della testata pista, allineata sul prolungamento dell'asse pista. Le ha inventate appunto tale Calvert (così so). Sono lunghe in totale 900 mt, e le luci sono di colore bianco. ci sono anche due bande laterali fatte da luci rosse quando gli avvicinamenti strumentali di precisione ILS in categoria II/III sono attivi.Ehmm... Che cosa sono le luci calvert
probabilmente l'A.T.I.S.Non so se funziona...
So solo che modificando la tipica autoradio anzichè ascoltare l'Ondaverde ti ascolti ad esempio il METAR di LIMF!!!!
Se conosci le onde (sonore, radio....) e conosci trasmittente-ricevente lo puoi dedurre. Dipende dalla frequenza e dalla potenza con cui viene emesso il segnaleMa uno deve trovarsi nelle prossimità dell'areoporto?
Ossignoresi con lo scanner portatile si! poi se ti installi una parabbola nel balcone che ti aumenta la portata delle onde emesse dalla torre e dagli aerei lo senti pure da casa tua!!
si chiama VDF, ti da il rilevamento (hai solitamente 4 scelte, qdr-qdm & qte-quj) sul quale si trova la stazione che sta ricevendo. Non puoi avere le coordinate del trasmittente, a meno che nello stesso istante non fai lo stesso rilevamento da un'altra posizione.Inoltre, se solo ti azzardi a intrometterti nelle trasmissioni, esiste un apparato (vedo se ho qualche foto fatta col cellulare in aeroporto nella sala macchine e in caso la posto, mo non la trovo) che registra le coordinate della tua trasmissione e diciamo in tempo zero ti vengono a prendere fin sotto casa, ti sbattono dentro e buttano via la chiave.
dme? sicuro non sia un NDB? comunque se non indichi un'unità di misura dire 114.5 e 392.5 è sbagliato... 114.5 sono MHz, i 392.5 sono kHz e quindi 0,3925 MHz.(ad es io abito vicino al VOR DME TOP freq. 114.5 VOR e 392.5 DME
PS poi mi spieghi per cosa ascolti l'ndb... del vor sentirai a malapena l'A.T.I.S.
Si, la torre comunica in codice morse con i piloti come negli anni 30Per andare subito ad un es pratico: LIMF Tower Torino Caselle 108.5 Mhz!
Una radio religiosa è 107.7 Mhz e quindi molto ravvicinata.

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Consiglio, lasciate perdere, godetevi i feed in streaming (quelli di schiphol non mi pare siano ritardati) e non giocate con la legge

- Lucavettu
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chi io ho sbagliato?Galaxy ha scritto:Sbagliata unità di misura
fidati di un cretino il DME non lo ascolti, è accoppiato ad un vorGalaxy ha scritto:DME (sono sicuro)!
...e fidati che in una qualsiasi frequenza un metar non lo ascolti, al massimo ascolti un A.T.I.S.Galaxy ha scritto:Parlavo di METAR paragonando all'Ondaverde...
- Lucavettu
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uhm... a parte il codice morse che identifica la stazione... a parte questo "aggancio" che non capisco... a parte un eventuale A.T.I.S.... che ccce fai?fabrizioLICR ha scritto:un VOR DME lo ascolti eccome, se ne parlava giusto in un altro post dell'identificazione sonora dei due e come riconoscere l'aggangio del VOR e del DME.
..il vdf, mi pare non ci sia una torre di controllo che non l'abbiafabrizioLICR ha scritto:Per il vdf...
Io non so che apparati hai visto tu
Posta qualche foto allora, non riesco a capire proprio come possa fare.fabrizioLICR ha scritto:quelli che ho visto io nella sala macchine vitrociset di reggio lo facevano.
perchè evidentemente non gli interessa mascherare il traffico militare. Comunque l'Italia non è l'unica... per esempio (così mi raccontava un mio amico spotter) rompono parecchio gli amenicoli anche in Spagna.fabrizioLICR ha scritto:per la banda aeronautica, anche i militari trasmettono in america sulle frequenze civili e non credo che il live feed sia negato visti i siti che lo offrono. stessa cosa per l'europa.
le autorizzazioni non puoi averle perchè è VIETATO. Se poi si ha il gusto del proibito e del rischio...fabrizioLICR ha scritto:è semplicemente un discorso di interesse. essendoci una scarsa cultura aeronautica a nessuno viene in mente di fare un servizio simile, senza contare che, conoscendo la burocrazia italiana, ci metteresti un centinaio d'anni ad avere tutte le varie autorizzazioni