Vertical speed al decollo?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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rex91
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Vertical speed al decollo?

Messaggio da rex91 »

Salve a tutti, scusate la mia assenza più o meno prolungata ma ho avuto leggermente da fare :)
Sono da tempo appasstionato ai 738 Ryanair, avendo volato con la low cost irlandese ben 6 volte 8)
penso davvero che sia una compagnia totalmente sicura e molto seria, e ribadisco il molto (anche se la sua politica è davvero molto aggressiva :shock: )
Dunque al decollo in ogni mio singolo volo sui 738 ryanair ho notato una velocità verticale elevata che tuttavia non saprei quantificare... qualcuno di voi può aiutarmi? se vi serve saperlo l'aereo era quasi sempre pieno e carico di carburante per circa 4 ore di volo :wink:
A Stansted forse era dovuto per motivi di riduzione del rumore, chissà... :bounce:
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."
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davymax
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Re: Vertical speed al decollo?

Messaggio da davymax »

Dipende :) Non puoi quantificarla, ovviamente dipende dal peso, dalle condizioni atmosferiche, dall'uso di Full thrust o Reduced Thrust ecc.

Per farti un esempio, oggi, 737-400 vuoto (posizionamento) con tutta la spinta (pista corta) quindi anche la climb thrust non era ridotta, stavamo a più di 6000 ft/min (piedi al minuto); esattamente non lo so perchè l'indicatore si ferma a 6000 :)

Diciamo quindi che a pesi alti e full thrust un 800 (più performante del -400) potrebbe stare sui 3500/4000 ft/min., dipende comunque anche dalla IAS mantenuta.

Saluti
Davide
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Tixio
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Re: Vertical speed al decollo?

Messaggio da Tixio »

davymax ha scritto:stavamo a più di 6000 ft/min (piedi al minuto)
Non rosicherò per questo dato. Non rosicherò per questo dato. Non rosicherò per questo dato........ :(
:lol:
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MarcoBCN
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Re: Vertical speed al decollo?

Messaggio da MarcoBCN »

=O =O =O non pensavo andassero su così tanto!!!
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dirk
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Re: Vertical speed al decollo?

Messaggio da dirk »

Caspita, e io che godevo come un babbuino quando con il mio cessnino salivo a 700 ft\min... :(
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Galaxy
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Re: Vertical speed al decollo?

Messaggio da Galaxy »

MarcoBCN ha scritto:=O =O =O non pensavo andassero su così tanto!!!
Scarichi è con poco carburante, né :) ;)
Federico
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Nik
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Re: Vertical speed al decollo?

Messaggio da Nik »

Mamma mia 6000ft/min..... :shock: mamma mia se arrampica!!!!!!
Una domanda,quanto hai tirato al decollo,intendo quanti gradi.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
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Re: Vertical speed al decollo?

Messaggio da N757GF »

Nik ha scritto:Mamma mia 6000ft/min..... :shock: mamma mia se arrampica!!!!!!
Una domanda,quanto hai tirato al decollo,intendo quanti gradi.
Solita trigonometria: puoi fare una stima ragionevole :) (e stiamo sempre aspettando l'accelerazione sulla portaerei)
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Galaxy
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Re: Vertical speed al decollo?

Messaggio da Galaxy »

N757GF ha scritto:
Nik ha scritto:Mamma mia 6000ft/min..... :shock: mamma mia se arrampica!!!!!!
Una domanda,quanto hai tirato al decollo,intendo quanti gradi.
Solita trigonometria: puoi fare una stima ragionevole :) (e stiamo sempre aspettando l'accelerazione sulla portaerei)
LOL

E io che me n'ero dimenticato :D
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Re: Vertical speed al decollo?

Messaggio da Nik »

Dai n757ng,sono rientrato per ricominciare tutto,come se non fosse successo niente.....vuoi il link di RICOMINCIAMOOO?? :lol:
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LS4
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Re: Vertical speed al decollo?

Messaggio da LS4 »

[
N757GF ha scritto:e stiamo sempre aspettando l'accelerazione sulla portaerei
quoto: hai avuto un mese, mi aspettavo il tuo rientro con la risposta! :D :D
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Re: Vertical speed al decollo?

Messaggio da danyc77 »

dirk ha scritto:Caspita, e io che godevo come un babbuino quando con il mio cessnino salivo a 700 ft\min... :(

Io invece ho goduto quando ho scoperto che l' EFA li fa in un secondo! :shock: :shock: :shock:
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Re: Vertical speed al decollo?

Messaggio da N757GF »

Nik ha scritto:Dai n757ng,sono rientrato per ricominciare tutto,come se non fosse successo niente....
In effetti non e` successo nulla: ci sono un paio di problemi che uno che studia all'istituto aeronautico dovrebbe saper fare facilmente.

Inoltre sempre quell'uno vorrebbe lavorare in campo aeronautico. Immagino che sempre la stessa persona dovrebbe essere interessato a questi problemi, visto che e` una scuola fatta per scelta (non ti e` stata imposta, vero?).

Invece si scopre che non solo quella persona di prima non studia, ma si "vanta" di passare aerodinamica solo con i bigliettini.

La cosa mi lascia parecchio perplesso: mi sa che se non cambi atteggiamento, il tuo futuro professionale non sara` in aeronautica a livelli "elevati". Non e` importante sapere risolvere un triangolo di velocita`, e` importante l'attitude che hai verso lo studio e la serieta` professionale.

In questo momento la tua professione e` di studente, e ci devi mettere lo stesso impegno che ci mettono aurum e i suoi colleghi a portare in giro 150 passeggeri, black magic a progettare i motori, eretiko e gli altri tecnici a fare in modo che l'aereo sia efficiente...

Il mio suggerimento e` lascia perdere questo forum, e usa il tuo tempo per studiare. Ovviamente non lo capirai, ma fa lo stesso :)
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LS4
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Re: Vertical speed al decollo?

Messaggio da LS4 »

mi associo a N757GF e aggiungo una domanda per Nik: c'è almeno una materia dove sei tu che passi i bigliettini agli altri? :book: :book:
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Re: Vertical speed al decollo?

Messaggio da Tixio »

danyc77 ha scritto:
dirk ha scritto:Caspita, e io che godevo come un babbuino quando con il mio cessnino salivo a 700 ft\min... :(

Io invece ho goduto quando ho scoperto che l' EFA li fa in un secondo! :shock: :shock: :shock:
Il Typhoon fa 255 m/s di salita iniziale, 36000 ft in 150 sec per la precisione...il che significano 240 ft/s: sale lo stesso a bestia (ci mancherebbe!), ma non son 700 ft/s :wink:

PS: son sempre 14000 ft/min di rateo.... :shock:
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Flyfree
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Re: Vertical speed al decollo?

Messaggio da Flyfree »

Nik ha scritto:Mamma mia 6000ft/min..... :shock: mamma mia se arrampica!!!!!!
Una domanda,quanto hai tirato al decollo,intendo quanti gradi.
Quindi più è alto l'angolo di beccheggio più sali velocemete?
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Flyfree
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Re: Vertical speed al decollo?

Messaggio da Flyfree »

Pasquale ha scritto:certo :D
ah! quindi salita ripida?
alessandrogentili
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Re: Vertical speed al decollo?

Messaggio da alessandrogentili »

N757GF ha scritto:
Nik ha scritto:Dai n757ng,sono rientrato per ricominciare tutto,come se non fosse successo niente....
In effetti non e` successo nulla: ci sono un paio di problemi che uno che studia all'istituto aeronautico dovrebbe saper fare facilmente.
Io sono interessato sul serio... penso che manchi una sola variabile, la velocità. Il variometro mi da il rateo di salita in ft/min per calcolare l'angolo devo sapere la distanza percorsa in un minuto. Giusto? Davymax ora tocca a te, velocità? :lol:
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Re: Vertical speed al decollo?

Messaggio da N757GF »

alessandrogentili ha scritto: Io sono interessato sul serio... penso che manchi una sola variabile, la velocità. Il variometro mi da il rateo di salita in ft/min per calcolare l'angolo devo sapere la distanza percorsa in un minuto. Giusto? Davymax ora tocca a te, velocità? :lol:
Ne mancano un paio, ma facilmente stimabili: la velocita`, come giustamente dici, cosi` da poter trovare l'angolo di rampa, e l'angolo di incidenza per trovare l'angolo di assetto.
alessandrogentili
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Re: Vertical speed al decollo?

Messaggio da alessandrogentili »

Per ottenere solamente l'angolo di rampa a cosa mi serve l'angolo di incidenza?
Scusa l'ignoranza eh, ma le mie basi sono 0, conosco solo la trigonometria non l'aerodinamica...

Io utilizzerei la velocità (TAS) per ottenere l'ipotenusa (oppure un cateto se so la GS)...
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Re: Vertical speed al decollo?

Messaggio da N757GF »

Messaggio multiplo causa rincoglionimento mattutino :)
Ultima modifica di N757GF il 1 febbraio 2008, 18:19, modificato 1 volta in totale.
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Re: Vertical speed al decollo?

Messaggio da N757GF »

Vedere messaggio precedente :)
Ultima modifica di N757GF il 1 febbraio 2008, 18:20, modificato 2 volte in totale.
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Re: Vertical speed al decollo?

Messaggio da N757GF »

alessandrogentili ha scritto:Per ottenere solamente l'angolo di rampa a cosa mi serve l'angolo di incidenza?
A nulla :)
alessandrogentili ha scritto: Io utilizzerei la velocità (TAS) per ottenere l'ipotenusa (oppure un cateto se so la GS)...
Certamente. L'angolo di incidenza serve per trovare l'assetto. La domanda iniziale mi pare facesse riferimento all'assetto.
Ultima modifica di N757GF il 1 febbraio 2008, 18:20, modificato 2 volte in totale.
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Re: Vertical speed al decollo?

Messaggio da alessandrogentili »

Io volavo molto più basso... l'angolo di rampa :lol:
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Re: Vertical speed al decollo?

Messaggio da Nik »

Materie a cui passo biglietti ad altri anzi glieli faccio:navigazione circolazione con rispettivi laboratori,come FAS sa,e non dice niente perchè sa ultimamente aerotecnica va bene senza biglietti.E riformulo la domanda per davimax:con che IAS e angolo di assetto raggiungevate i 6000ft/min?
P.S:ho cambiato atteggiamento con tutti,NON ditemi,che il mio futuro non sarà eccellente e che non diventerò nessuno,ripeto,basta ve lo chiedo anche per favore.Sto solo chiedendo per curiosità,non voglio fare altre polemiche.
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Re: Vertical speed al decollo?

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
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Re: Vertical speed al decollo?

Messaggio da Nik »

Grazie alainvolo!!!
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Re: Vertical speed al decollo?

Messaggio da Flyfree »

Flyfree ha scritto:
Pasquale ha scritto:certo :D
ah! quindi salita ripida?
....o rapida?? :roll:

Ciao :)
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Re: Vertical speed al decollo?

Messaggio da Flyfree »

Pasquale ha scritto:Vanno bene entrambi.
Nel senso della discorso è questo,ma sotto ci sono altri aspetti da non trascurare ma che non stiamo prendendo in considerazione. :D
che "politico" che sei :lol:
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Re: Vertical speed al decollo?

Messaggio da davymax »

Scusate il ritardo ma ero fuori 2 giorni...appena rientrato...

Allora, premetto che non ricordo assolutamente con che assetto e che speed avevamo. Come ha gia scritto Alain si possono ricavare i ft/min con quella formuletta :)

E' importante, una volta stabilizzato il volo a velocità (IAS) costante e spinta costante vedere appunto che IAS si ha poichè ce ne sarà una che ti da la salita Ripida e un'altra che darà la salita Rapida. Per il 737, senza guardare la pagina CLB (climb) dell'FMC :lol: , puoi ricavarle così:

Salita Ripida = Velocità minimum manouvering Clean (velocità minima di manovra con flap/slat up)

Salita Rapida = Velocità min manouvering Clean + peso in tonnellate (es. 210 kts + 50 tons = 260 Kts)

Comunque, vuoto a full thrust con i 23.5K (rating massimo per il 737 Classic, disponibile solo sui -400) il ragazzo sale eh :)

Saluts
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Re: Vertical speed al decollo?

Messaggio da Nik »

Grazie delle risposte...bella quella del ragazzo :lol:
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Re: Vertical speed al decollo?

Messaggio da flyingbrandon »

davymax ha scritto: Comunque, vuoto a full thrust con i 23.5K (rating massimo per il 737 Classic, disponibile solo sui -400) il ragazzo sale eh :)

Saluts
Hai avuto modo di provare il -300 vuoto con i 22K? :roll: :roll:
Ciao! :lol:
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Re: Vertical speed al decollo?

Messaggio da Nik »

Beati voi che vi divertite con quei ragazzotti di aerei.... :cry:
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Re: Vertical speed al decollo?

Messaggio da davymax »

flyingbrandon ha scritto:
davymax ha scritto: Comunque, vuoto a full thrust con i 23.5K (rating massimo per il 737 Classic, disponibile solo sui -400) il ragazzo sale eh :)

Saluts
Hai avuto modo di provare il -300 vuoto con i 22K? :roll: :roll:
Ciao! :lol:
Vuoto purtroppo no... :mrgreen: E' gia raro che voli sul -300 :bounce:

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Re: Vertical speed al decollo?

Messaggio da Ayrton »

per chi ha chiesto i gradi...ryanair vola il tratto iniziale a 15°...non so se sia una limitation da OM o da AFM...io nel loro simulatore sono stato istruito all'assetto 15° dopo la rotazione....prima dei 1500ft e la climb reduction...poi si va a cercare la velocità...comunque normalmente non si sale più di 3000 ft/min di media...parlo sempre del tratto iniziale...

io col cessation (o nearjet che dir si voglia) devo faticare :D
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