Cosa succede se un aereo cade... lo buttano??

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Stefy_MHR
Rullaggio
Rullaggio

Cosa succede se un aereo cade... lo buttano??

Messaggio da Stefy_MHR »

Ciao a tutti, sono nuovo da queste parti (ho 1000 messaggi su un forum di modellismo :lol: ) e ho molte curiosità! 8)
Se un piccolo cessna come questo che vedete cade e si rompe solo l'ala e il carrello (magari anche qualcos'altro) cosa gli faranno? lo riparano e gli fanno una revisione completo o va buttato? :lol: :P
Ragazzi rispondete perchè ho qualche conto in sospeso con qualche amico sulla risposta :D .... io dico che VA BUTTAO!! :mrgreen: :violent3:
GRAZIE!!!
http://www.airliners.net/open.file?id=0127608
http://www.airliners.net/open.file?id=0127607
http://www.airliners.net/open.file?id=0127606
FAS
Technical Airworthiness Authority

Messaggio da FAS »

ho spostato in area piú adatta: Engineering & Maintenance
Dalle foto non é possibile tracciare la storia/analisi dell´incidente.

a breve avrai le tue risposte.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Stefy_MHR
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Stefy_MHR »

FAS ha scritto:ho spostato in area piú adatta.
Dalle foto non é possibile tracciare la storia dell´incidente

a breve avrai le tue risposte.
mi scusi molto! :cry: non sono molto pratico con questo forum.... mi ci devo abituare :lol:
scusi ancora!per il disturbo stavolta! 8)
FAS

Messaggio da FAS »

ma figurati!

ad esempio nel caso dell´incidente che ha coinvolto un 777 BAE a londra
in linea di principio si puó fare di tutto! vi sono solo limiti economici.

Bisogna valutare i danni e valutare un fattore che si chiama ERL (Economic Repair Life).

Nel caso specifico di questo incidente bisogna ispezionare la fusoliera utilizzando tecniche NDI (ispezioni non distruttive) per verificare se ogni singola giunzione presenta fratture, bisogna vedere se le frame hanno subito deformazioni, bisogna valutare lo skin vawiness e cosí tutti gli altri PSE elementi principali della struttura.

allo stato attuale non si puó farenessuna valutazione.
Nel caso del A346 di Quito, in un primo momento la macchina sembrava aver subito solo minor damage. Dopo inspezioni piú dettagliate sono stati riscontrati problemi molto gravi sulla struttura che in un primo momento sembravano inesistenti.

Come si puó vedere dalle foto, il gruppo MLG main landing gear ha sfondato l´upper skin della wing ed ha molto probabilmente fratturato il serbatoio alare interno.
Inoltre si nota la spar del torsion box dello stesso vano carrello completamente craccata...e di conseguenza il fillet flap completamente distrutto....questo danno é stato sicuramente causato da forze esterne che si sono sicuramente trasmesse alla fusoliera creando delle compressioni oltre i carici limite.

bisogna attendere..
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... &start=210

oppure a346 iberia a Quito

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=17124
il 340-600 weight version 52 ha un DSG (Design Service Goal) = ERL (economical repair life) di 16 600 FC (cicli di volo).
Il velivolo in questione ha una vita vicino ai 1 000 cicli di volo.
Considerando i danni riscontrati con una prima detailed visual inspection, il velivolo potrá tornare brillantemente a volare.

Ovviamente verranno eseguiti tutti i test non distruttivi (eddy frequency, liquidi penetranti ect) su tutti gli elementi strutturali interessati dal danno.

Se solo si trovano fratture sulle parti strutturali principali di dimensioni minori degli 1.6 mm (che comunque pressupongono una vita sicura per altri 1500 cicli di volo senza ispezione) il danno viene eliminato con la sostituzione del pezzo interessato dal danno.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Stefy_MHR
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Stefy_MHR »

FAS ha scritto:ma figurati!

ad esempio nel caso dell´incidente che ha coinvolto un 777 BAE a londra
in linea di principio si puó fare di tutto! vi sono solo limiti economici.

Bisogna valutare i danni e valutare un fattore che si chiama ERL (Economic Repair Life).

Nel caso specifico di questo incidente bisogna ispezionare la fusoliera utilizzando tecniche NDI (ispezioni non distruttive) per verificare se ogni singola giunzione presenta fratture, bisogna vedere se le frame hanno subito deformazioni, bisogna valutare lo skin vawiness e cosí tutti gli altri PSE elementi principali della struttura.

allo stato attuale non si puó farenessuna valutazione.
Nel caso del A346 di Quito, in un primo momento la macchina sembrava aver subito solo minor damage. Dopo inspezioni piú dettagliate sono stati riscontrati problemi molto gravi sulla struttura che in un primo momento sembravano inesistenti.

Come si puó vedere dalle foto, il gruppo MLG main landing gear ha sfondato l´upper skin della wing ed ha molto probabilmente fratturato il serbatoio alare interno.
Inoltre si nota la spar del torsion box dello stesso vano carrello completamente craccata...e di conseguenza il fillet flap completamente distrutto....questo danno é stato sicuramente causato da forze esterne che si sono sicuramente trasmesse alla fusoliera creando delle compressioni oltre i carici limite.

bisogna attendere..
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... &start=210

oppure a346 iberia a Quito

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=17124
il 340-600 weight version 52 ha un DSG (Design Service Goal) = ERL (economical repair life) di 16 600 FC (cicli di volo).
Il velivolo in questione ha una vita vicino ai 1 000 cicli di volo.
Considerando i danni riscontrati con una prima detailed visual inspection, il velivolo potrá tornare brillantemente a volare.

Ovviamente verranno eseguiti tutti i test non distruttivi (eddy frequency, liquidi penetranti ect) su tutti gli elementi strutturali interessati dal danno.

Se solo si trovano fratture sulle parti strutturali principali di dimensioni minori degli 1.6 mm (che comunque pressupongono una vita sicura per altri 1500 cicli di volo senza ispezione) il danno viene eliminato con la sostituzione del pezzo interessato dal danno.
Ok grazie! :wink: Domani provo a leggermele con calma! 8)
ciao
FAS

Messaggio da FAS »

nella stessa area Engineering & Maintenances dovrebebro esserci anche altre informazioni...devi solo cercarle.

come ad esempio

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... highlight=
LS4
05000 ft
05000 ft

Messaggio da LS4 »

Nell'areoclub dove volo io è stato deciso di riparare:

- un Husky che ha avuto ala, carrello e elica danneggaite in atterraggio (delle pecore hanno attravesato la pista mentre toccava e ha imbardato)

- di ricavare da due Stinson L5 incidentati a Rieti qualche anno fa (se lo staff permette, ho la foto che permette di intuire i danni subiti), uno funzionante e utilizzabile come trainatore
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
MoFo
01000 ft
01000 ft

Messaggio da MoFo »

Se proprio non conviene ripararlo poi si riciclano tutti gli apparati e gli impianti ancora validi...(che sul mercato dei ricambi valgono quasi quanto l'aereo ..un po' come per le moto)
Mi devo informare se si possono riutilizzare anche parti strutturali...
Stefy_MHR
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Stefy_MHR »

OK! quindi se non sono casi molto gravi lo possono riparare, giusto?
Grazie dell'interessamento, CIAO!! :happy11: :headbang: :big1:
Se la scuola sta bruciando...prendi un fiammifero e vai ad aiutare
libelle
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da libelle »

- di ricavare da due Stinson L5 incidentati a Rieti qualche anno fa (se lo staff permette, ho la foto che permette di intuire i danni subiti), uno funzionante e utilizzabile come trainatore
Io li ho visti e toccati con mano quei due Stinson, siete proprio sicuri che vi meriti ripararli? Le due fusoliere mi sembrano molto accartocciate, rimetterle in scalo è possibile ma ci sarà da tagliare e risaldare ampie porzioni della fusoliera, per non parlare delle ali.
"think positive, flaps negative!"
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Se proprio non conviene ripararlo poi si riciclano tutti gli apparati e gli impianti ancora validi...(che sul mercato dei ricambi valgono quasi quanto l'aereo ..un po' come per le moto)
Non si può ! Un apparato che è installato su di un velivoo incidentato è considerato comunque "fuoriuso". Eventualmente se il velivolo viene considerato FU , l'asscurazione rivende gli apparati e i componenti principale al produttore che li inserisce nella catena di revisione/riparazione.
Ma non sempre tale operazione viene fatta per ragioni economiche /commerciali.
Mi devo informare se si possono riutilizzare anche parti strutturali...
Stesso discorso. Nessuna parte strutturale può essere utilizzata come parte di rispetto. L'utilizzo di una parte strutturale proveniente da un velivolo incidentato.
Per sottolineare la gravità della cosa, in USA è considerato dalla FAA americana "reato federale" e finisci direttamente in galera!

Differente è il fatto di utilizzare parti "cannibalizzate" da un velivolo ad un altro. Anche e comunque in questo caso sono necessari i controlli e l'emissioni di certificati approvati , prima di procedere all'eventuale installazione.
L'installazione di parti non "rintracciabili" o di provenienza non approvata, fa decadere automaticamente il Certificato di Navigabilità del velivolo.

La stessa cosa vale per i componenti principali, come i motori e il carrello. Anch'essi possono essere utilizzati nuovamente , solo se vengono effettuati gli overhoul completi presso le ditte autorizzate o presso i costruttori.

Saluti "nebbiosi"

Steve
Ultima modifica di Snap-on il 20 gennaio 2008, 9:57, modificato 1 volta in totale.
FAS

Messaggio da FAS »

Infatti dopo l´overhoul bisogna considerare la compatibilitá e rivedere le questioni legate al part number.

voglio ricordare che i velivoli di un stesso tipo anche se ad occhio possono sembrare tutti uguali a volte sono tra di loro ingegneristicamente molto differenti, perché subiscono modifiche di miglioramento da parte del costruttore nel corso del tempo.

Ad esempio i flap degli A330 delle macchine dalla 7 alla 352, non possono essere utilizzate per le macchine successive, e cosí accade anche per i sistemi
MoFo
01000 ft
01000 ft

Messaggio da MoFo »

Io mi riferivo ad esempio ad un caso tipo un aereo italiano a mosca (mi sembra il dc9 presidenziale) che venne urtato violentemente sulla pista da un altro aereo in rullaggio....e fece grossi danni strutturali tanto che e' ancora li'...
ripeto non sono sicuro (mi accertero') ma mi sembra che in un caso del genere si possono riutilizzare apparati e/o alcuni impianti...ovviamente dopo ricondizionamento..
se erro smentitemi
LS4
05000 ft
05000 ft

Messaggio da LS4 »

Citazione:- di ricavare da due Stinson L5 incidentati a Rieti qualche anno fa (se lo staff permette, ho la foto che permette di intuire i danni subiti), uno funzionante e utilizzabile come trainatore

Io li ho visti e toccati con mano quei due Stinson, siete proprio sicuri che vi meriti ripararli? Le due fusoliere mi sembrano molto accartocciate, rimetterle in scalo è possibile ma ci sarà da tagliare e risaldare ampie porzioni della fusoliera, per non parlare delle ali.
è quello che ho pensato anch'io; ho visto le cellule e le ali in hangar appena arrivate e mi è sembrata un'operazione complessa.
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
libelle
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da libelle »

Sicuramente è molto più facile riparare uno Stinson, che è praticamente un traliccio di acciaio intelato, che un Cessna. Di sicuro è un'operazione fattibile, ma piuttosto costosa.
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

libelle ha scritto:Sicuramente è molto più facile riparare uno Stinson, che è praticamente un traliccio di acciaio intelato, che un Cessna. Di sicuro è un'operazione fattibile, ma piuttosto costosa.
Anche perchè, per i Piper PA18 c'è un AD che richiede il controllo radiografico a buona parte del traliccio .

Immagino che qualcosa di simile sia prevista anche per lo Stinson!

E' il controllo radiografico costa veramente tanto!

Saluti

Steve 8)
vihai
10000 ft
10000 ft

Messaggio da vihai »

Ecco i due L5, visti, toccati e... scaricati dal camion... :)

http://www.flightclub.it/mediawiki/imag ... natore.jpg
LS4
05000 ft
05000 ft

Messaggio da LS4 »

Ecco i due L5, visti, toccati e... scaricati dal camion
Sai come stanno procedendo i lavori?
vihai
10000 ft
10000 ft

Messaggio da vihai »

LS4 ha scritto:Sai come stanno procedendo i lavori?
No, però l'ultima volta che sono passato il castello motore era stato raddrizzato, risaldato e riverniciato.

Ciao,
libelle
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da libelle »

Anche perchè, per i Piper PA18 c'è un AD che richiede il controllo radiografico a buona parte del traliccio
Che io sappia una cosa del genere non esiste per gli Stinson, certo che un controllo radiografico non farebbe male comunque, ma per quello che costa radiografare e analizzare tubo per tubo l'intero traliccio conviene ricomprare un'altro aereo.
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Si certo, ma proprio in seguito al controllo radiografico sono state evidenziate notevoli corrosioni interne nei tubi del traliccio che avrebbero pregiudicato la sicurezza del volo.

Saluti

Steve
vihai
10000 ft
10000 ft

Messaggio da vihai »

Snap-on ha scritto: Se è vero che una fetta di pane cade sempre dal lato imburrato e che un gatto cade sempre in piedi, lasciando cadere un gatto con una fetta di pane sulla schiena nessuno dei due cadrà mai per primo e si avrà il moto perpetuo!
No, confuto questa teoria, il fenomeno è perfettamente spiegabile anche con la conservazione dell'energia.

Lasciamo da parte per ora i due casi del gatto perfettamente in piedi o perfettamente di schiena perché sono due equilibri instabili.

Il fenomeno è simile ad un superconduttore lasciato cadere in un campo magnetico.

Quello che avviene è che il campo magnetoburroso associato alla terra induce una ffm (forza felino-motrice) nel sistema G/P (gatto/pane) che produce una coppia che porta in rotazione il sistema. La corrente burrosa del sistema GP causata dal moto circolare delle cariche gatto e burro produce un campo magnetoburroso opposto al primo.

Risolvendo l'equazione differenziale del moto, si ottiene che lasciando cadere il gatto da un'altezza sufficiente si intstaura un moto armonico nel quale il sistema GP oscilla attorno ad un punto in cui l'energia magneto-burro-statica eguaglia la differenza di energia potenziale della caduta.

Come estremo superiore ha il punto iniziale di caduta nel quale la rotazione sarà nulla.

Ciao,
Se sottrai lavoro il sistema GP perderà energia potenziale andando a oscillare sempre più in basso.
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

vihai ha scritto:
Snap-on ha scritto: Se è vero che una fetta di pane cade sempre dal lato imburrato e che un gatto cade sempre in piedi, lasciando cadere un gatto con una fetta di pane sulla schiena nessuno dei due cadrà mai per primo e si avrà il moto perpetuo!
No, confuto questa teoria, il fenomeno è perfettamente spiegabile anche con la conservazione dell'energia.

Lasciamo da parte per ora i due casi del gatto perfettamente in piedi o perfettamente di schiena perché sono due equilibri instabili.

Il fenomeno è simile ad un superconduttore lasciato cadere in un campo magnetico.

Quello che avviene è che il campo magnetoburroso associato alla terra induce una ffm (forza felino-motrice) nel sistema G/P (gatto/pane) che produce una coppia che porta in rotazione il sistema. La corrente burrosa del sistema GP causata dal moto circolare delle cariche gatto e burro produce un campo magnetoburroso opposto al primo.

Risolvendo l'equazione differenziale del moto, si ottiene che lasciando cadere il gatto da un'altezza sufficiente si intstaura un moto armonico nel quale il sistema GP oscilla attorno ad un punto in cui l'energia magneto-burro-statica eguaglia la differenza di energia potenziale della caduta.

Come estremo superiore ha il punto iniziale di caduta nel quale la rotazione sarà nulla.

Ciao,
Se sottrai lavoro il sistema GP perderà energia potenziale andando a oscillare sempre più in basso.
:shock:

E io che pensavo che ingegneria nuocesse gravemente alla salute mentale....... :roll: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

PS: grandissimo...mi sono ribaltato! :D
Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine
vihai
10000 ft
10000 ft

Messaggio da vihai »

Tixio ha scritto: E io che pensavo che ingegneria nuocesse gravemente alla salute mentale.......
Perché "pensavi"?
Quello che ho scritto non ti è servito a convincertene definitivamente? :)
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

vihai ha scritto:
Tixio ha scritto: E io che pensavo che ingegneria nuocesse gravemente alla salute mentale.......
Perché "pensavi"?
Quello che ho scritto non ti è servito a convincertene definitivamente? :)
No, no....E' PEGGIO!!! :lol: :lol: :lol:

Un mio amico barista direbbe: "Stamio rovinati!" :D
Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine
LS4
05000 ft
05000 ft

Re: Cosa succede se un aereo cade... lo buttano??

Messaggio da LS4 »

Vosto che ne abbiamo parlato ecco un L5 Stinsoni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di LS4 il 27 gennaio 2008, 11:08, modificato 1 volta in totale.
LS4
05000 ft
05000 ft

Messaggio da LS4 »

e qui un L5 ....nudo :oops: :oops:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
libelle
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da libelle »

Gran bel "purosangue da tiro" lo Stinson, rimotorizzato con il Lycoming O-540 tira su qualsiasi cosa e in qualsiasi condizione.
Rispondi