Suona la sveglia, guardo che ore sono, le 7.00, mi chiedo come mai l’ho puntata così presto la sera prima; dopo 5 minuti circa realizzo che oggi, dopo 5 mesi, si torna a casa; mi alzo di scatto dal letto e preparo le ultime cose; disfo il letto e metto le lenzuola in valigia...la chiudo...mi rendo conto però di indossare ancora il pigiama, quindi la riapro e metto dentro anche il pigiama...intanto mi preparo un bel thè caldo...fuori nevica.
Alle ore 8.00 esco di casa, riconsegno le chiavi di casa al proprietario e, carico come un mulo, mi dirigo verso la stazione ferroviaria del mio quartiere (5 minuti a piedi); prendo il treno M che mi porta in stazione centrale ad Helsinki...dispiaciuto perchè questa sarà l’ultima volta...!
Arrivo in stazione centrale, osservando i finlandesi che tutti silenziosi si recano al lavoro e mi dirigo verso la banchina degli autobus; prendo il bus 615 che in 40 minuti mi porta all’aeroporto; mi siedo al primo posto, in modo da guardare per l’ultima volta Helsinki, avvolta nel freddo e nel buio (sono le ore 8.45); arrivo all’aeroporto e scendo alla fermata che mi lascia di fronte al T2 di Vantaa, il terminal dei voli internazionali.
La prima cosa che faccio è guardare dove verrà fatto il check-in,

sapendo che comunque è ancora presto; sorpreso invece vedo che è già aperto (sono le 9.20, mancano due ore esatte al volo); mi dirigo al banco del check-in, area 4, banchi 415 e 416; faccio il check-in pregando non mi facciano pagare un extra per l’eccesso di peso; la signorina (classica finlandese, alta, bionda e occhi azzurri) non dice nulla, ed io sono felice.
Decido subito di andare ai controlli sicurezza, mi spoglio e metto tutto sul nastro; passo anche io, tutto ok; ora posso rilassarmi all’area imbarchi che a Vantaa è piuttosto ampia; mi prendo un succo d’arancia...ed inizio a scrivere questo TR.
Faccio qualche foto agli aerei ai finger:




Ogni tanto controllo il mio volo (VE8235) sperando non subisca ritardi. Tutto tranquillo.
Alle 10.40 (ora di Helsinki), in perfetto orario, arriva il mio aereo, A320, marche I-WEBA; purtroppo non riesco a fotografarlo molto bene a causa del finger che lo nasconde.

Spero di rifarmi a MXP...per una volta spero di usare la navetta che mi porta dal parcheggio al terminal e rifiuto la comodità del finger.
Ore 11.10, inizia l’imbarco, molto veloce in quanto l’aereo è semivuoto. Decido di mettermi nelle ultime fila, da solo, almeno posso godermi il volo in pace


Ore 11.20 push-back e start-up.
Ore 11.25, takeoff RWY 22;
Ho fatto solo una foto durante il decollo in quanto c’era un tappeto unico di nuvole...peccato;

sulla Svizzera invece le nuvolo spariscono per lasciare spazio ad uno spettacolo unico...le Alpi.





Il comandante ci comunica alcuni dati: altitudine circa 33000ft, la rotta è la seguente:
Helsinki, Stockholm, Copenhagen, Hamburg, Zurich, Milano.
Ci comunica anche che subiremo un leggero ritardo in quanto abbiamo forti venti contrari; in effetti durante tutto il volo ci sono state delle turbolenze più o meno forti, ma niente di preoccupante.
Il comandante ci comunica che stiamo per atterrare a MXP; la pista è la 35R (come scoprirò poi dopo l’atterraggio); eseguiamo due virate, la prima a dx e la seconda a sx; siamo allineati sulla 35R...ma improvvisamente entriamo in un circuito di holding e ci facciamo un 360°...poco male.
L’atterraggio è stato perfetto, da manuale, toccata dolce...reverse e spoiler up...!
Scendo dall’aereo con la macchina fotografica in mano, pronto ad immortalare I-WEBA...ma mi accorgo di essere l’ultimo a scendere...e l’ultimo a salire sulla navetta, decido di lasciare perdere; lungo il tragitto dal parcheggio al T2 vedo però due 777AZ, un 767 AirItaly, un 767BP, un 773 Emirates...e alcuni EasyJet.

All’uscita c’è mio papà che mi attende, dopo i saluti di rito ci dirigiamo verso il parcheggio; sento un rombo...alzo la testa...Lei...The Queen Of The Skies...747-400 Cathay Pacific...! Tiro fuori la macchina fotografica...ma è ormai troppo tardi...peccato!
Ed eccoci qui...in Italia...dopo 5 mesi (non conto la pausa di 5 giorni durante le feste natalizie)!
Ciao!