Salve, un amico che sta seguendo uno stage al CIRA di Capua mi ha chiesto se avessi del materiale che illustra le ripercussioni economiche subite da una compagnia aerea quando a causa di guasti o scioperi un aereo non può partire.
Mi potreste dare una mano? Grazie
Ripercussioni economiche aerei a terra
Moderatore: Staff md80.it
- Mach
- 02000 ft
- Messaggi: 210
- Iscritto il: 26 novembre 2007, 13:11
- AlphaSierra
- FL 150
- Messaggi: 1716
- Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
- Località: Poitiers PIS
Argomento molto interessante!
Tempo fa su flightglobal era uscita una news riguardante i costi del grounding dei dash8 della SAS dopo i vari incidenti.
La stima era di 1.5-2.2 $ milion per day
Facendo due calcoli, prendendo una media di 1.85mln$, ossia 1.26 mln di €, diviso 27 aerei si ha circa 46800€ al giorno per aereo. Prendilo come dato molto relativo, lontano da una possibile realtà ma comunque sempre utile per iniziare un ragionamento.
la news
Tempo fa su flightglobal era uscita una news riguardante i costi del grounding dei dash8 della SAS dopo i vari incidenti.
La stima era di 1.5-2.2 $ milion per day
Facendo due calcoli, prendendo una media di 1.85mln$, ossia 1.26 mln di €, diviso 27 aerei si ha circa 46800€ al giorno per aereo. Prendilo come dato molto relativo, lontano da una possibile realtà ma comunque sempre utile per iniziare un ragionamento.
la news
Codice: Seleziona tutto
SAS Group can expect a financial impact of SKr10-15 million ($1.5-2.2 million) per day as the result of its decision to ground its Bombardier Q400 fleet for inspections.
The forecast has been made by credit rating agency Standard & Poor’s after SAS Group opted to suspend Q400 services by Scandinavian Airlines and Wideroe while checks are made on the landing-gear.
But Standard & Poor’s says it believes the company has “sufficient flexibility” to absorb the financial impact of short-term Q400 suspension and the potential costs of leasing interim capacity.
SAS Group’s decision to remove temporarily 27 aircraft from service – of which 23 are from Scandinavian Airlines and four from Wideroe – follows two accidents in three days involving SAS Q400 landing-gear collapses.