TR [LICR/LIML] 12.12.2007

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Myers
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 3 settembre 2006, 20:13
Località: Calabria
Contatta:

TR [LICR/LIML] 12.12.2007

Messaggio da Myers »

Oggi vi racconterò attraverso le foto, il mio viaggio fatto il 12 Dicembre 2007, con partenza dall'Aeroporto dello Stretto di Reggio Calabria e destinazione Milano Linate (ritorno in giornata). 8)

Ho prenotato 2 mesi prima i voli, Alitalia AZ7199 REG-LIN 7:15 - 8:55 e Alitalia AZ7198 LIN-REG 21:30 - 23:10. Costo 164.81 Euro. :!:

Dopo essermi svegliato prima del gallo :evil: , alle 6:15 sono già in Aeroporto per fare il Check-in (posto 12L), passo i controlli e scendo nella sala di attesa. Quella mattina, erano ben tre i voli in partenza in orari vicini: Alitalia per Roma Fiumicino e per Milano Linate che partono pieni di passeggeri e AirMalta per Roma Fiumicino che parte quasi pieno.

Alle 7:00 ci fanno imbarcare e tutti i passeggeri sono sistemati sul proprio sedile, mentre salivo a bordo ho dato un'occhiata alla cabina di pilotaggio :shock: e devo dire che è tutto molto piccolo rispetto a come si vedono su internet nelle varie foto e video (non è la prima volta che la vedevo però questa volta mi è parso così). A bordo faceva davvero molto caldo per via dei riscaldamenti accesi. :oops:

AirMalta al gate 1.

Immagine

Immagine

Immagine

Ecco il mio I-DATS Foligno che mi aspetta al gate 3. :wink:

Immagine

Un saluto alla Torre di Controllo. :D

Immagine

Il comandante ci dà il benvenuto a bordo e ci informa che ha ricevuto la notizia dal Controllo del Traffico Aereo, che la nostra partenza sarà posticipata alle 8:20 (ben un'ora dopo l'imbarco), perche a Linate persiste una fitta nebbia e per garantire la separazione tra gli aeromobili, in decollo ed in atterraggio, si è generato questo ritardo. Dopo questa notizia in cabina passeggeri si alza un tono di "nooooooooo" :twisted: . Eh si..., eravamo costretti a stare seduti e parcheggiati al piazzale. Poco dopo il comandante interviene di nuovo e ci informa che il nostro ritardo è stato notevolmente ridotto e che la partenza è prevista per le 7:50. Che fortuna!!!. :lol:
Il comandante che è uscito dalla cabina di pilotaggio per comunicare questa notizia si fa vedere in viso e con mio grande stupore, noto che porta degli occhiali da vista :shock: . Adesso, non per fare polemiche, ma credo che per fare il Pilota non bisogna essere dei supereroi, quindi la legge che prevede di avere una vista perfetta penso che debba essere limitata soltanto ai Piloti Militari, mentre quelli Civili possono permettersi degli occhiali correttivi. :wink:

Immagine

Immagine

Ecco AirMalta che decolla dalla 33.

Immagine

Immagine

Prima di noi decollano dalla 33 Alitalia e AirMalta per Roma, adesso tocca e noi e con un po di manetta lasciamo il parcheggio, ed arrivati all'apron il pilota gira a destra, ed io faccio "ooohhh decolliamo dalla 15" :P , e l'unica esperienza che mi mancava, visto che avevo gia provato decollo e atterraggio dalla 33 e un'atterraggio sulla 15. :wink:

Ecco qualche foto del piazzale con la relativa aerostazione.

Immagine

Immagine

Immagine

Il piazzale A recentemente ultimato. :o

Immagine

Immagine

Sede Aeroclubdellostretto.

Immagine

Il papi.

Immagine

Inizio pista 15.

Immagine

Questa è l'ultima freccia che precede la "X" in testata, facciamo inversione proprio sulla "X", questo avviene perchè il decollo dalla 15 prevede una breve corsa di decollo e una virata subito a destra per evitare i rilievi montuosi, quindi si preferisce sfruttare anche l'ultimo metro disponibile per avere davanti più pista possibile.

Immagine

Davanti a me lo spettacolo della pista, rovinato purtroppo da un sole fastidiosissimo. :x

Immagine

Immagine

"Assistenti di volo prepararsi al decollo" e via si parte, manetta in avanti e l'aereo prende subito velocità e dopo una breve corsa di decollo, all'incrocio con la pista 11/29 stacchiamo le ruote dal suolo e andiamo su per poi virare subito a destra. Pensavo che fosse qualcosa di peggio da come ho avuto modo di leggere i commenti della gente sui vari forum, invece è stata una manovra normalissima.

Lo spettacolo di Reggio Calabria dall'alto è qualcosa di molto raro nel mondo. :!:

Immagine

Immagine

Immagine

Probabilmente come io ho riconosciuto casa mia anche qualche Reggino avrà sicuramente riconosciuto la sua. Ben visibile anche lo Stadio Oreste Granillo, sede dei successi della Reggina Calcio.

Immagine

Arrivati in crociera cominciano un po di vuoti d'aria, che purtroppo mi hanno fatto stare un pò male, ma poi durante la fase di avvicinamento, la situazione migliora. Arrivati sopra la Lombardia si vede un po di nebbia, il pilota usa gli spoiler per diminuire la velocità e dopo aver intercettato l'ILS per pista 36R, ci prepariamo all'atterraggio, una leggera toccata e siamo a linate. Ci dirigiamo al Finger e sbarchiamo dall'aereo.
Da notare la ridotta visibilità.

Immagine

A Milano la temperarura è di 0° gradi, ma tutto sommato è un freddo abbastanza sopportabile. Si nota subito l'organizzazione e l'efficienza che c'è e mi chiedo se il sud potrà avere un giorno tutto questo. :roll:

Ora qualche foto da piazza del Duomo a Milano.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

E' giunta l'ora del rientro e alle 20:00 faccio il check-in (posto 24C), passo i controlli e mi diriggo verso la sala d'attesa. Alle 21:00 salgo sul Pulmino e ci portano al parcheggio dell'MD80, ci imbarchiamo e partiamo in orario.

Immagine

Rulliamo per pista 36R e attendiamo 5 minuti per traffico in atterraggio, (sono 2 Airbus), ci allineamo e possiamo finalmente decollare. Viriamo a destra e ci dirigiamo in direzione Sud.
La crociera stavolta è ad una quota piu bassa, ed in tutto che incontriamo delle turbulenze, il volo non mi ha fatto male come all'andata.
Il mio posto è proprio sull'ala sopra il carrello. :?
Il comandante ci informa che tra pochi minuti atterreremo e che la temperatura su Reggio Calabria è di 10°, ed io mi domando se faremo il circling per la 33, oppure atterreremo dalla 15. Dal finestrino vedo che
mette i flaps a 28 e quindi da lì capisco che faremo un atterraggio sulla 15. All'altezza del Porto di Reggio Calabria mette il flaps a 40 ed effettua le ultime correzioni. Dopo essersi allineato, passiamo sulla città, riconosco casa mia e atterriamo non proprio all'inizio della testata. Tocchiamo dolcemente, il pilota aziona i reverse e inizia a frenare fecendo scorrere l'aereo sulla pista, tanto che arriviamo fino alla testata 33 per fare l'inversione. Tutto questo credo sia dovuto al fatto che a Reggio aveva piovuto e che la pista non era perfettamente asciutta.
Arriviamo al parcheggio numero 2 scendiamo dall'aereo e il viaggio finisce quì. :cry:

Immagine

Mi scuso per questo post così lungo. Rimango in attesa di conoscere le vostre impressioni. :wink:

Saluti Roberto.
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Complimenti bellissimo report :D
Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer »

Bravissimo Roberto!
Bel reportage!!!

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Freddy LIRF
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 813
Iscritto il: 16 febbraio 2007, 21:15
Località: Cerveteri
Contatta:

Messaggio da Freddy LIRF »

bellissime foto e TR molto dettagliato!
Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Messaggio da Atr72 »

bellissime foto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga »

Ottimo TR...

Noto con piacere che ci sono ancora aeroporti dove è possibile farsi una passaggiata fina all'avione, anzichè andare con l'autobus anche solo fare 10 m :lol: :lol: :lol: :lol:
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine
Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Messaggio da MarcoGT »

Stupendo! :wink:
Avatar utente
Myers
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 3 settembre 2006, 20:13
Località: Calabria
Contatta:

Messaggio da Myers »

Grazie a tutti...sono contento che vi sia piaciuto. :wink:
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20848
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Molto bello il racconto e molto belle le foto :D (Piazza del Duomo a Milano, ci passo tutti i giorni :wink:. Spero tu abbia potuto vedere, oltre all'albero di Natale illuminato, la cupola della galleria Vittorio Emanuele tutta illuminata di blu...splendida )

Grazie per il report :wink:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Rispondi