http://www.edimodel.com/pdf-art/portanza.pdf
collega ad un articolo a mio avviso ben fatto e chiaro che spiega la formazione della portanza aerodinamica.
Spero sia di interesse


Moderatore: Staff md80.it
Andava benissimo fino a metà, fa notare come la teoria classica usi Bernoulli applicato male, parla della circolazione, etc...max70 ha scritto:Il link sotto:
http://www.edimodel.com/pdf-art/portanza.pdf
collega ad un articolo a mio avviso ben fatto e chiaro che spiega la formazione della portanza aerodinamica.
Sì, ma lo dice in fondo, a questo riguardo l'autore è stato corretto.max70 ha scritto:In effetti l'articolo in italiano che ho trovato sembra ampiamente ispirato da
http://www.aviation-history.com/theory/lift.htm
Il bello è che ognuno può pubblicare quello che vuole, il bello è chiunque può commentare, il brutto è che chi non ha capacità critiche si beve di tutto e ancora più brutto chi ha dei problemi mentali si coalizza e li amplifica (vedi scie chimiche).Il guaio (ma forse anche il bello) di internet è che ognuno può pubblicare quello che gli pare... per fortuna esiste Md80.it per scovare le "bufale"![]()
Oh sì, "See how it flies" è un libro che proprio non si può non leggereComunque grazie per avermi fatto scoprire http://www.av8n.com