SLAT
Moderatore: Staff md80.it
Ciao sono ALEX da Napoli ex tecnico ALITALIA.e.cerco di esserti utile rispondendo alla tua domanda sugli SLAT.
GLI SLAT vengono utilizzati in decollo e atterraggio per incrementare la portanza alare,ed essi sono azionati da un sistema meccanico e martinetti idraulici.
I componenti idraulici vengono comandati meccanicamente ed elettricamente dalla leva Flap-slat sulla piantana.
Per il decollo vanno da 0.13 gradi.. tutti estesi tra 15 e 24 gradi.
Il funzionamento automatico AUTO-SLAT estende completamente le superfici quando l'a/m è vicino o prossime a condizioni di stallo..ciao credo di esserti stato utile..ALEX
GLI SLAT vengono utilizzati in decollo e atterraggio per incrementare la portanza alare,ed essi sono azionati da un sistema meccanico e martinetti idraulici.
I componenti idraulici vengono comandati meccanicamente ed elettricamente dalla leva Flap-slat sulla piantana.
Per il decollo vanno da 0.13 gradi.. tutti estesi tra 15 e 24 gradi.
Il funzionamento automatico AUTO-SLAT estende completamente le superfici quando l'a/m è vicino o prossime a condizioni di stallo..ciao credo di esserti stato utile..ALEX
Vorrei aggiungere una considerazione sulla funzione degli slat che secondo me é poco nota.
Gli slat sono un tipo particolare di ipersostentatore di bordo d'attacco alare, cosí come i flap sono un tipo di ipersostentatore di bordo d'uscita. Aerodinamicamente, peró, c'é differenza tra il comportamento dei due tipi di dispositivo, dovuta proprio al fatto che l'uno agisce sul bordo d'attacco e l'altro sul bordo d'uscita del profilo alare.
La fuoriuscita dello slat aumenta l'angolo di incidenza di stallo dell'ala, senza fornire portanza aggiutiva, mentre la fuoriuscita del flap aumenta la portanza senza dover variare l'angolo di stallo.
Quindi, la fuoriuscita combinata di flap e slat, che viene sempre utilizzata sui velivoli che sono provvisti di tutti e due i comandi, permette di combinare le due funzioni, cioé aumentare sia la portanza istantanea, sia l'angolo massimo di incidenza a cui si puó ancora arrivare prima dello stallo.
Gli slat sono un tipo particolare di ipersostentatore di bordo d'attacco alare, cosí come i flap sono un tipo di ipersostentatore di bordo d'uscita. Aerodinamicamente, peró, c'é differenza tra il comportamento dei due tipi di dispositivo, dovuta proprio al fatto che l'uno agisce sul bordo d'attacco e l'altro sul bordo d'uscita del profilo alare.
La fuoriuscita dello slat aumenta l'angolo di incidenza di stallo dell'ala, senza fornire portanza aggiutiva, mentre la fuoriuscita del flap aumenta la portanza senza dover variare l'angolo di stallo.
Quindi, la fuoriuscita combinata di flap e slat, che viene sempre utilizzata sui velivoli che sono provvisti di tutti e due i comandi, permette di combinare le due funzioni, cioé aumentare sia la portanza istantanea, sia l'angolo massimo di incidenza a cui si puó ancora arrivare prima dello stallo.
Giorgio
-
- FL 150
- Messaggi: 1548
- Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38
OK, chiedo scusa: é l'entusiasmo...
Il fatto é che ogni argomento aeronautico puó essere discusso sotto almeno due punti di vista, quello relativo al pilotaggio e quello tecnico; e questi due punti di vista possono sottendere prospettive diverse.
Vero é anche che queste prospettive devono convergere verso un unico obiettivo. Comunque, accetto pienamente il richiamo.
Il fatto é che ogni argomento aeronautico puó essere discusso sotto almeno due punti di vista, quello relativo al pilotaggio e quello tecnico; e questi due punti di vista possono sottendere prospettive diverse.
Vero é anche che queste prospettive devono convergere verso un unico obiettivo. Comunque, accetto pienamente il richiamo.
Giorgio
-
- FL 150
- Messaggi: 1548
- Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38
- riccardosturla
- 00500 ft
- Messaggi: 95
- Iscritto il: 29 gennaio 2005, 18:03
- Località: Verona
- Contatta:
meglio tardi che mai??no! altrimenti il carburante finisce..
si hai ragione emanuele ma se riccardo se ne sta sempre sott'acqua a pensare agli squali...mi spieghi come faccio??...ora che risponde sono gia' precipitato!!!.....
hai ma sono io riccardo?????.........!!!!!....
Si le due risposte sono state precisissime da due esperti anche meglio di me.....diciamo che ci sono dei dispositivi sull'aereo 2 computer di stallo interfacciati con i comandi degli slat che se rilevano una condizione di stallo, fanno uscire gli slat DIMINUENDO LA VELOCITA' DI STALLO E QUINDI SE LA NOSTRA VELOCITA' ERA DIMINUITA , NON STALLIAMO. SE IL SISTEMA NON FUNZIONA ABBIAMO L'AVVISO SULL'EOAP, "AUTO SLAT FAIL" ......
CIAO RICCARDO
http://www.sharkacademy.it
hai ma sono io riccardo?????.........!!!!!....
Si le due risposte sono state precisissime da due esperti anche meglio di me.....diciamo che ci sono dei dispositivi sull'aereo 2 computer di stallo interfacciati con i comandi degli slat che se rilevano una condizione di stallo, fanno uscire gli slat DIMINUENDO LA VELOCITA' DI STALLO E QUINDI SE LA NOSTRA VELOCITA' ERA DIMINUITA , NON STALLIAMO. SE IL SISTEMA NON FUNZIONA ABBIAMO L'AVVISO SULL'EOAP, "AUTO SLAT FAIL" ......
CIAO RICCARDO
http://www.sharkacademy.it
Riccardo Sturla
- riccardosturla
- 00500 ft
- Messaggi: 95
- Iscritto il: 29 gennaio 2005, 18:03
- Località: Verona
- Contatta:
ciao SONO ONLINE LE FOTO DELLA SPEDIZIONE SUGLI SQUALI ALLE MALDIVE....HEHEHEHE
http://www.sharkacademy.it
la risposta dopo pranzo....ciaoriccardo
http://www.sharkacademy.it
la risposta dopo pranzo....ciaoriccardo
Riccardo Sturla