Atterraggio automatico con nebbia

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9521
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Messaggio da air.surfer »

TKO ha scritto:
Grazie TKO e aurum (wow oggi 3 cpt. a rispondere alle mie domande ).
facciamo 2
E mica è cosi facile... :-)
maggscia
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 16 marzo 2007, 9:19

Categoria III

Messaggio da maggscia »

Ecco quello che (non) si vede............



Saluti.
Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9521
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Messaggio da air.surfer »

N176CM ha scritto: 1)hai scritto “se alle minime hai i riferimenti visivi in vista”, ti riferisci alle minime “di altezza”? Ma esistono minime “di altezza” anche in CATIII?
Certo. Cat 3b, è per l'80, 20ft/125mt... a 20 ft dei avere i riferimenti visivi.
N176CM ha scritto: 2)Hai citato i 75mt con HUD (che infatti mi ricordavo di aver già sentito, forse proprio da te in un altro thread), ma come si concilia la minima dei 75mt con i 125mt con HUD che dicevi prima?
Allora, come ti ha detto Aurum, i sistemi fail passive/hybrid sono assimilabili ai sistemi fail operational. Per avere una minima di 75 mt pero' tu devi avere anche il sistema di autorollout, cosa che sull'80 non è certificata per essere usata al di sotto di una rvr (tdz) di 200mt. Allora si passa ai 125 dei fail passive.
N176CM ha scritto: la parte tra parentesi non è riferibile all'80? Quindi se scendo con un 80 in CATIIIB con HUD e mi viene comunicata una last RVR al B di 100, riattacco. Se fossi invece su un aereo che dispone di sistema fail passive integrato da hud potrei atterrare perchè la minima scenderebbe a 75mt.
No. Con l'80 atterri lo stesso perche' con l'hud puoi scendere fino a 75. Ma solo per il bravo. Per la TDZ vale il discorso sopra.
Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Messaggio da N176CM »

Quindi riassumendo le minime più stringenti dell'80 in CATIIIB con HUD sono 20ft e RVR 200/75/75 o RVR 125/125/125. Senza HUD 20ft e RVR 200/200/200. Può passare come semplificazione?
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9521
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Messaggio da air.surfer »

N176CM ha scritto:Quindi riassumendo le minime più stringenti dell'80 in CATIIIB con HUD sono 20ft e RVR 200/75/75 o RVR 125/125/125. Senza HUD 20ft e RVR 200/200/200. Può passare come semplificazione?
Oddio... non ci ho capito una mazza :-)... comunque

Point A
CAT 3A 50/200
CAT 3B 20/125 (necessario hud)

Point B
125 (75 con HUD)

Point C
75
Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Messaggio da N176CM »

Diciamo che piò o meno :roll: era quello che dicevo io :lol: :lol:

grazie :salute:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Rispondi