Poco spazio-->volare è pericoloso

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MarcoGT
Software Integration Engineer

Poco spazio-->volare è pericoloso

Messaggio da MarcoGT »

hirundo

Messaggio da hirundo »

Il titolo dice "Non c'è più spazio nei cieli volare diventa più pericoloso", poi nell'articolo si parla di ritardi, bagagli smarriti ed aeroporti al limite della capacità... :roll: siamo alle solite: si poteva benissimo dire "disguidi", una valigia che manca all'appello è una situazione antipatica finchè si vuole ma il pericolo è un'altra cosa... :x
MarcoGT

Messaggio da MarcoGT »

hirundo ha scritto:Il titolo dice "Non c'è più spazio nei cieli volare diventa più pericoloso", poi nell'articolo si parla di ritardi, bagagli smarriti ed aeroporti al limite della capacità... :roll: siamo alle solite: si poteva benissimo dire "disguidi", una valigia che manca all'appello è una situazione antipatica finchè si vuole ma il pericolo è un'altra cosa... :x
Già...ma purtroppo ormai li conosciamo i nostri giornalisti..la notizia deve fare "scalpore"!

Che tristezza! :(
MD82_Lover
FL 500
FL 500

Messaggio da MD82_Lover »

Inviterei il Sign. Livini a venire a casa mia a preparare un minestrone con i fiocchi,perchè da come ha scritto l'articolo si vede che se ne intende.

Con l'occasione gli chiederei di fornire qualche informazione in più sull'unica frase che mi sembra pertinente al titolo terroristico che dà il via alla serie di "prezzemolate" e che è questa "L'effetto-ingorgo è pesante anche per gli Usa dove sotto Natale si sono moltiplicati gli allarmi per le collisioni sfiorate".
Vogliamo "contestualizzare" pls?

E visto che c'è mi dica anche se per l' holding pattern gli risulta si siano mai verificati incidenti in aria (visto che si parla di "volare pericoloso" e non di quanto costino simili procedure,nè del perchè siano costrette ad esserci).
Inoltre,da profana,leggo e non ho affatto capito a cosa si riferisca quando scrive dei sistemi di controllo europei (quali sono/sarebbero?) che faticano a parlarsi tra loro.

Stendiamo un velo pietoso,come al solito,sulla foto a sinistra del titolo e sul perchè della sua scelta,tanto oramai peggio di così non si può andare.

Ah!
Il minestrone era una favola... :D
Fabri88
FL 400
FL 400
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Messaggio da Fabri88 »

Ho già visto due Tripli 7 scontrarsi nei cieli sopra casa mia subito dopo il decollo da MXP...

Ma lo sanno che ci sono le aerovie?

In Europa si fatica a parlare? Ma se si ha tutti un unica lingua che è l'inglese!
Immagine
ImmagineImmagine
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

Sposto in discussioni generiche.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Che alcuni aeroporti siano congestionati è un fatto. Che lo siano sempre non è vero! Ricordate un articolo di Mario Calabresi che io incollai qui sul forum? Quello che parlava della terribile situazione del JFK che, "nonostante le sue 20 piste", non riusciva a tener testa al traffico? Ormai nessun volo parte in orario, secondo Calabresi, e si deve mettere in conto un'attesa di ore a bordo dell'aereo per decollare. Io ci sono stato a dicembre e siamo atterrati in perfetto orario, senza nessun holding, e decollati in anticipo sullo schedulato. Durante il rullaggio abbiamo aspettato meno di quanto aspetto a Linate il venerdì pomeriggio. Quindi, come sempre, dipende dalle circostanze.
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Maxx ha scritto:Che alcuni aeroporti siano congestionati è un fatto.
Credo si parlasse di cieli congestionati.
Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Sì, fa anche l'esempio di Heathrow per atterrare nel quale spesso si fanno delle visite guidate al cielo sopra Londra.
Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman »

Dio, ma sti giornalisti non si capiscono più. Non hanno un minimo di pudore, un attimino di orgoglio professionale, una briciola di amor proprio. Sembra che ci sia in atto una gara a chi disinforma di più e peggio, tra quella gente (e uso il termine "gente" con generosità). :|

Alle volte mi domando se è mai esistito un periodo, un tempo in cui i giornalisti erano veramente giornalisti, e non giornalai beceri come oggi. :roll:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
hirundo

Messaggio da hirundo »

Ashaman ha scritto:Non hanno un minimo di pudore, un attimino di orgoglio professionale, una briciola di amor proprio. Sembra che ci sia in atto una gara a chi disinforma di più e peggio, tra quella gente (e uso il termine "gente" con generosità). :|
Il mio cruccio è che in una notizia come quella linkata sopra riesco ad individuare le inesattezze -almeno le più macroscopiche- perchè frequentando questo forum qualcosina l'ho imparata; ma mica posso frequentare tutti i forum specializzati del mondo per difendermi dalla poca professionalità dei giornalisti! :(
E sinceramente, non credo ce l'abbiano con l'aviazione in particolare: secondo me trattano in questo modo superficiale qualunque notizia. Ora, capisco che neppure loro possono essere esperti di tutti gli argomenti che hanno occasione di trattare: ma ricorrere a qualche consulenza, giusto per amore e rispetto delle loro professione, no?
Morpheus7
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Morpheus7 »

c***o comincio ad odiare i giornalisti caspita in un giornale non ce mai un articolo che riporti esattamente la realtà CI FANNO CREDERE QUELLO CHE VOLGIOno che fastidio ...
Immagine Luigi G. :indian:
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Alfa Victor Mike »

:lol: :lol: :lol: :lol:
Incredibile: si parla nel titolo di cieli affollati e che volare è pericoloso e poi scopriamo che l'argomento portante dell'articolo sono gli aeroporti ultra-congestionati!!
Quello che è scritto sono delle ovvietà come sempre e non c'entrano nulla con il volo.
Per non parlare delle collisioni sfiorate: magari sono aerei in avvicinamento alla minima distanza di sicurezza e si parla già di dramma sventato!
Riguardo all'holding pattern sarà pure una gran rottura di coxxxxni per quanto si può aspettare lassù girando come trottole, ma di fatto è una procedura normalissima e regolare, niente di improvvisato, inventato o rischioso.
Ma poi come diavolo si fa a parlare di cieli congestionati quando fiumicino sembra un parcheggio di un centro commerciale? gli aerei sembrano ammassati uno accanto all'altro.... tra poco dovranno inventarsi le ali pieghevoli anche per i jet commerciali.... sai quanto spazio risparmiato?

comunque contatterò questo Ettore Livini molto presto... mi si è licenziata la mia amata colf boliviana.... chissà se lui può sostituirla...?
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Cerchiamo in ogni caso di mantenere un atteggiamento almeno formalmente corretto con l'autore del pezzo. :wink:
Morpheus7
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Morpheus7 »

pippoooooo!!! fai la persona seriaa
Nicolino
General Aviation Technician

Messaggio da Nicolino »

Al di là del professionismo del giornalista nel riportare la notizia, vorrei farvi notare che il problema è decisamente reale, se visto in prospettiva da qui a 20-30 anni. Vi sono diversi studi che stanno sviluppando un approccio completamente nuovo, rispetto a quello odierno, di volo.
Nicolino
MarcoGT

Messaggio da MarcoGT »

Anche io stavo pensando di scrivere al giornalista! :D
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Morpheus7 ha scritto:pippoooooo!!! fai la persona seriaa
Sono serio. Credo il rispetto verso chiunque sia sempre dovuto. :wink:
Nicolino

Messaggio da Nicolino »

pippo682 ha scritto:
Morpheus7 ha scritto:pippoooooo!!! fai la persona seriaa
Sono serio. Credo il rispetto verso chiunque sia sempre dovuto. :wink:
scusate se sono decisamente OT, franco t'ho mandato un mp..
Nicolino
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Sì, sì, l'ho visto. Adesso lo leggo anche.... :roll:
Gozer

Messaggio da Gozer »

pippo682 ha scritto:Sì, sì, l'ho visto. Adesso lo leggo anche.... :roll:
Mi raccomando, riporta MP letto!! :D
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Franco a Nicolino, MP letto, prossimo all'attuazione.
Morpheus7
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Morpheus7 »

Sono serio. Credo il rispetto verso chiunque sia sempre dovuto.
mi sembrava scherzassi comunque sono d'accordo..ciaoo :D
Rispondi