Se non erro dovrebbero significare lieve "-" e intenso "+"danyc77 ha scritto:Echo ha scritto:Come no?
..scusate se mi intrometto, ma il + o - non significano rispettivamente "in aumento" e "in diminuzione"??
Pertanto -RA significa pioggia in diminuzione, non debole.... è corretto??
thanks
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Ehm...ras78 ha scritto: Se non erro dovrebbero significare lieve "-" e intenso "+"
echo ha scritto:-RA sta per "pioggia debole"
Fede ha scritto:- sta a significare l"'intensità"
AntonioValenti ha scritto:preceduto da - = debole
preceduto da + = forte
Tixio ha scritto:No, significano proprio forte e deboledanyc77 ha scritto:.scusate se mi intrometto, ma il + o - non significano rispettivamente "in aumento" e "in diminuzione"??
Pertanto -RA significa pioggia in diminuzione, non debole.... è corretto??![]()




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Dall'ottimo portale dell'Auronautica MeteoAM.it che consiglio...
http://www.meteoam.it/modules.php?name= ... r&frame=75
Ah, c'è anche la decodifica snowtam che volevo postare nel 3ad relativo ma che non trovo piu'...
http://www.meteoam.it/modules.php?name= ... r&frame=75
Ah, c'è anche la decodifica snowtam che volevo postare nel 3ad relativo ma che non trovo piu'...
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Eheh...air.surfer ha scritto:Dall'ottimo portale dell'Auronautica MeteoAM.it che consiglio...
http://www.meteoam.it/modules.php?name= ... r&frame=75
Ah, c'è anche la decodifica snowtam che volevo postare nel 3ad relativo ma che non trovo piu'...
Facendo compiti per casa (!!!) ho trovato un errorino di battitura tra la stringa e la descrizione.

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Vediamo se hai veramente studiato allora... perchè l'estensore della legenda aveva dapprima scritto 1500 (nella descrizione) poi pero' ci ha ripensato correggendo la vis a 1400 nel metar?MD82_Lover ha scritto: Facendo compiti per casa (!!!) ho trovato un errorino di battitura tra la stringa e la descrizione.

Edito: Tra l'altro credo che pure 1600 mt per la rvr non sia corretto.
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L'RVR non dovrebbe essere segnalata quando la visibilità è inferiore ai 1500 metri?air.surfer ha scritto:Vediamo se hai veramente studiato allora... perchè l'estensore della legenda aveva dapprima scritto 1500 (nella descrizione) poi pero' ci ha ripensato correggendo la vis a 1400 nel metar?MD82_Lover ha scritto: Facendo compiti per casa (!!!) ho trovato un errorino di battitura tra la stringa e la descrizione.
Edito: Tra l'altro credo che pure 1600 mt per la rvr non sia corretto.
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No.air.surfer ha scritto:Bravo! Sei un pilota?MD82_Lover ha scritto: L'RVR non dovrebbe essere segnalata quando la visibilità è inferiore ai 1500 metri?
Quindi,se ho risposto giusto,posso ringraziare il mio insegnante....
Ultima modifica di MD82_Lover il 9 gennaio 2008, 21:51, modificato 1 volta in totale.
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Se vi interessa, in caso l'RVR non sia riportata, si può usare un fattore di conversione fornito dalle JarOps 1 ai fini di utilizzo con le minime di avvicinamento:
Visibilità generale x 1,5 (giorno) = RVR
di notte si moltiplica per 2.
Esempio di giorno, Visibilità 500 metri x 1,5 = 750 metri di RVR
Cià
Visibilità generale x 1,5 (giorno) = RVR
di notte si moltiplica per 2.
Esempio di giorno, Visibilità 500 metri x 1,5 = 750 metri di RVR
Cià
Ultima modifica di davymax il 9 gennaio 2008, 22:56, modificato 1 volta in totale.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
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E dipende anche dal tipo di luci installate se sono ad alta o bassa intensitadavymax ha scritto:Se vi interessa, in caso l'RVR non sia riportata, si può usare un fattore di conversione fornito dalle JarOps ai fini di utilizzo come minime di avvicinamento:
Visibilità generale x 1,5 (giorno) = RVR
di notte si moltiplica per 2.
Esempio di giorno, Visibilità 500 metri x 1,5 = 750 metri di RVR
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Io sapevo che il P si usa quando la visibilità è maggiore di quella rilevabile dai sensori, ma mi hanno spiegato che varia da paese a paese in base alle tecnologie utilizzate...air.surfer ha scritto:Si, ma viene indicata con P1500.dirk ha scritto:L'RVR può essere comunque più di 1500 metri.
Mi sembra anche non improbabile che in direzione della pista, che è di norma ben illuminata, ci sia una visibilità maggiore di quella generale...
Ma se mi dici che tu non hai mai incontrato un valore maggiore di 1500 mi fido, anche perchè immagino di Metar ne maneggi un tot al giorno.

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No problem!peterfly 65 ha scritto:Scusa dirk non avevo capito la tua affermazione. Da quello che so è sempre cosi perche la visibilità e misurata nei 360 gradi da un osservatore mentre l rvr è misurat dai rilevatori posti in prossimita della pista e quindi risente come dici giustamente te delle luci.
Esattamente quello che intendevo...
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Figurati, anche io dico ca**ate... quasi mai, in verità...dirk ha scritto:[
Io sapevo che il P si usa quando la visibilità è maggiore di quella rilevabile dai sensori, ma mi hanno spiegato che varia da paese a paese in base alle tecnologie utilizzate...
Ma se mi dici che tu non hai mai incontrato un valore maggiore di 1500 mi fido, anche perchè immagino di Metar ne maneggi un tot al giorno.

Comunque, per tua maggiore tranquillità, proprio oggi Venessia è impestata...
LIPZ 101150Z VRB01KT 1300 R04R/P1500 BR BKN002 BKN025 05/04 Q1027