Come si leggono i METAR?

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

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ras78
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Messaggio da ras78 »

danyc77 ha scritto:
Echo ha scritto:Come no?
..scusate se mi intrometto, ma il + o - non significano rispettivamente "in aumento" e "in diminuzione"??
Pertanto -RA significa pioggia in diminuzione, non debole.... è corretto??
thanks
Se non erro dovrebbero significare lieve "-" e intenso "+"
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Tixio
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Messaggio da Tixio »

ras78 ha scritto: Se non erro dovrebbero significare lieve "-" e intenso "+"
Ehm...
echo ha scritto:-RA sta per "pioggia debole"
Fede ha scritto:- sta a significare l"'intensità"
AntonioValenti ha scritto:preceduto da - = debole
preceduto da + = forte
Tixio ha scritto:
danyc77 ha scritto:.scusate se mi intrometto, ma il + o - non significano rispettivamente "in aumento" e "in diminuzione"??

Pertanto -RA significa pioggia in diminuzione, non debole.... è corretto??
No, significano proprio forte e debole :wink:
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Messaggio da air.surfer »

Dall'ottimo portale dell'Auronautica MeteoAM.it che consiglio...
http://www.meteoam.it/modules.php?name= ... r&frame=75

Ah, c'è anche la decodifica snowtam che volevo postare nel 3ad relativo ma che non trovo piu'...
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Messaggio da MD82_Lover »

air.surfer ha scritto:Dall'ottimo portale dell'Auronautica MeteoAM.it che consiglio...
http://www.meteoam.it/modules.php?name= ... r&frame=75

Ah, c'è anche la decodifica snowtam che volevo postare nel 3ad relativo ma che non trovo piu'...
Eheh...

Facendo compiti per casa (!!!) ho trovato un errorino di battitura tra la stringa e la descrizione. :)
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air.surfer
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Messaggio da air.surfer »

MD82_Lover ha scritto: Facendo compiti per casa (!!!) ho trovato un errorino di battitura tra la stringa e la descrizione. :)
Vediamo se hai veramente studiato allora... perchè l'estensore della legenda aveva dapprima scritto 1500 (nella descrizione) poi pero' ci ha ripensato correggendo la vis a 1400 nel metar? :-)

Edito: Tra l'altro credo che pure 1600 mt per la rvr non sia corretto.
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Messaggio da MD82_Lover »

air.surfer ha scritto:
MD82_Lover ha scritto: Facendo compiti per casa (!!!) ho trovato un errorino di battitura tra la stringa e la descrizione. :)
Vediamo se hai veramente studiato allora... perchè l'estensore della legenda aveva dapprima scritto 1500 (nella descrizione) poi pero' ci ha ripensato correggendo la vis a 1400 nel metar? :-)

Edito: Tra l'altro credo che pure 1600 mt per la rvr non sia corretto.
L'RVR non dovrebbe essere segnalata quando la visibilità è inferiore ai 1500 metri?
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air.surfer
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Messaggio da air.surfer »

MD82_Lover ha scritto: L'RVR non dovrebbe essere segnalata quando la visibilità è inferiore ai 1500 metri?
Bravo! Sei un pilota?
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Messaggio da MD82_Lover »

air.surfer ha scritto:
MD82_Lover ha scritto: L'RVR non dovrebbe essere segnalata quando la visibilità è inferiore ai 1500 metri?
Bravo! Sei un pilota?
No.

Quindi,se ho risposto giusto,posso ringraziare il mio insegnante....
Ultima modifica di MD82_Lover il 9 gennaio 2008, 21:51, modificato 1 volta in totale.
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dirk
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Messaggio da dirk »

L'RVR può essere comunque più di 1500 metri.
Mi sembra anche non improbabile che in direzione della pista, che è di norma ben illuminata, ci sia una visibilità maggiore di quella generale...
peterfly 65

Messaggio da peterfly 65 »

dirk ha scritto:L'RVR può essere comunque più di 1500 metri.
Mi sembra anche non improbabile che in direzione della pista, che è di norma ben illuminata, ci sia una visibilità maggiore di quella generale...
??????
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dirk
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Messaggio da dirk »

peterfly 65 ha scritto:
dirk ha scritto:L'RVR può essere comunque più di 1500 metri.
Mi sembra anche non improbabile che in direzione della pista, che è di norma ben illuminata, ci sia una visibilità maggiore di quella generale...
??????
Intervento significativo. Altre perle di saggezza da darci? :roll:
peterfly 65

Messaggio da peterfly 65 »

Scusa dirk non avevo capito la tua affermazione. Da quello che so è sempre cosi perche la visibilità e misurata nei 360 gradi da un osservatore mentre l rvr è misurat dai rilevatori posti in prossimita della pista e quindi risente come dici giustamente te delle luci.
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air.surfer
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Messaggio da air.surfer »

dirk ha scritto:L'RVR può essere comunque più di 1500 metri.
Mi sembra anche non improbabile che in direzione della pista, che è di norma ben illuminata, ci sia una visibilità maggiore di quella generale...
Si, ma viene indicata con P1500.
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davymax
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Messaggio da davymax »

Se vi interessa, in caso l'RVR non sia riportata, si può usare un fattore di conversione fornito dalle JarOps 1 ai fini di utilizzo con le minime di avvicinamento:

Visibilità generale x 1,5 (giorno) = RVR

di notte si moltiplica per 2.

Esempio di giorno, Visibilità 500 metri x 1,5 = 750 metri di RVR

Cià
Ultima modifica di davymax il 9 gennaio 2008, 22:56, modificato 1 volta in totale.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

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Messaggio da peterfly 65 »

davymax ha scritto:Se vi interessa, in caso l'RVR non sia riportata, si può usare un fattore di conversione fornito dalle JarOps ai fini di utilizzo come minime di avvicinamento:

Visibilità generale x 1,5 (giorno) = RVR

di notte si moltiplica per 2.

Esempio di giorno, Visibilità 500 metri x 1,5 = 750 metri di RVR

Cià
E dipende anche dal tipo di luci installate se sono ad alta o bassa intensita
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davymax
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Messaggio da davymax »

Yes, ora cerco la tabellina e la posto
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

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Messaggio da peterfly 65 »

prima o poi dovro imparare anch'io a postare le cose............ :oops:
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Messaggio da davymax »

Eccola:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

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Messaggio da peterfly 65 »

davymax ha scritto:Eccola:
Complimenti
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Messaggio da davymax »

peterfly 65 ha scritto:
davymax ha scritto:Eccola:
Complimenti
denghiu
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

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Messaggio da dirk »

air.surfer ha scritto:
dirk ha scritto:L'RVR può essere comunque più di 1500 metri.
Mi sembra anche non improbabile che in direzione della pista, che è di norma ben illuminata, ci sia una visibilità maggiore di quella generale...
Si, ma viene indicata con P1500.
Io sapevo che il P si usa quando la visibilità è maggiore di quella rilevabile dai sensori, ma mi hanno spiegato che varia da paese a paese in base alle tecnologie utilizzate...
Ma se mi dici che tu non hai mai incontrato un valore maggiore di 1500 mi fido, anche perchè immagino di Metar ne maneggi un tot al giorno. :lol:
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Messaggio da dirk »

peterfly 65 ha scritto:Scusa dirk non avevo capito la tua affermazione. Da quello che so è sempre cosi perche la visibilità e misurata nei 360 gradi da un osservatore mentre l rvr è misurat dai rilevatori posti in prossimita della pista e quindi risente come dici giustamente te delle luci.
No problem!
Esattamente quello che intendevo...
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Messaggio da Fabri88 »

L'RVR cos'è, la visibilità relativa?
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Messaggio da Tixio »

Fabri88 ha scritto:L'RVR cos'è, la visibilità relativa?
Runway Visual Range :wink:
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Messaggio da air.surfer »

dirk ha scritto:[
Io sapevo che il P si usa quando la visibilità è maggiore di quella rilevabile dai sensori, ma mi hanno spiegato che varia da paese a paese in base alle tecnologie utilizzate...
Ma se mi dici che tu non hai mai incontrato un valore maggiore di 1500 mi fido, anche perchè immagino di Metar ne maneggi un tot al giorno. :lol:
Figurati, anche io dico ca**ate... quasi mai, in verità... :-D
Comunque, per tua maggiore tranquillità, proprio oggi Venessia è impestata...
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